Non tutte le ombre sono uguali. Dove berne di qualità a Venezia

Attenzione attenzione, anche a Venezia c’è ombra e ombra. Se frequenti bàcari e osterie veneziane, sai già che non tutte le ombre sono uguali. Sai dove andare quando vuoi un’ombra e via, dove cercare l’ombra che si sposa perfettamente con il tuo cicchetto preferito o dove trovare più di un’ombra standard, un’ombra 2.0.

Se per ombra intendi un bicchiere di vino scadente, sempre e comunque, ormai sei rimasto indietro. Certo, se vuoi puoi trovare anche quella - chiamiamola ombra entry level -  ma ormai tutti i bàcari sono attrezzati con una scelta più consona alle abitudini aperitivistiche attuali. Ecco allora qualche idea per bere un’ombra bella e buona a Venezia.

In enoteca

volto
È un’enoteca, ha il DNA veneziano nel sangue e un soffitto tappezzato di etichette di vino. Se tre indizi fanno una prova, Al Volto non dovresti avere problemi a trovare l’ombra che fa per te, da abbinare al cicchetto giusto, ovviamente. Ampia scelta di bottiglie selezionate e un oste, Sebastiano, pronto a consigliarti nel migliore dei modi (anche se si vocifera che preferisca la birra).

In cantina

cantina
La zona ormai è così affollata che forse rischi di perderti questa piccola, grande osteria. Cantina Aziende Agricole, in Rio Morto, a pochi metri dall’affollata Fondamenta degli Ormesini, è un must per veneziani e non. Con un’accurata selezione di vini italiani e in particolare del territorio veneto, questo bàcaro è il posto giusto per bere bene senza spendere una fortuna.

In vineria

amarone
Il tocco internazionale della Vineria all’Amarone conquista tutti. Qui, chi non capisce nulla di vino può trovare il giusto consiglio, mentre i più esperti possono sbizzarrirsi nella degustazione di etichette di prima qualità. L’ombra basic è lontana, ma la passione per il vino vince la sua gara a mani basse.

In bottega

promessi sposi
Se vuoi condividere il bancone con qualche veneziano professionista dell’aperitivo, bere un’ombra, o più, di quelle DOC, vecchio stile, ma senza trovarti con il mal di testa il giorno dopo, puoi andare all’Osteria Ai Promessi Sposi. Un bàcaro caratteristico che non tradisce le aspettative.

In osteria

da carla ombra
Molto conosciuta come ristorante, l’Osteria da Carla è anche il posto giusto per un aperitivo come si deve. Al di là degli sfiziosi cicchetti, qui anche l’ombra ha una dignità particolare e un contorno veramente gustoso. Se unisci a questo una location molto suggestiva (Corte Contarina) a due passi da Piazza San Marco… il gioco è fatto.


Foto di copertina dalla pagina Facebook di Vinera all'Amarone.

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

7 ristorantini con cantina di Venezia dove bere vini importanti

Esiste un momento della giornata sacro e intoccabile per un veneziano Doc. Ovviamente sto parlando dell'aperitivo, o meglio dell' ombra de vin accompagnata dai cicchetti. In effetti, se penso alle ser...

di ludovica trevisan