E da domani la giustificazione scolastica te la firmi tu: 5 locali di Firenze per un diciottesimo ben riuscito

18 anni: un miraggio quando si è bambini. 18 anni: la prima tappa dell'età adulta. Si può decidere se andare a scuola o lavorare. Si può votare. 18 anni si compiono una volta sola e la festa dev'essere indimenticabile. A seconda del budget (dei genitori, ancora per poco) e dei gusti, tanti sono i locali a Firenze per una festa con gli amici ben riuscita.

Per tipi tranquilli: festa con aperitivo o cena

rifrullo
Se sei un tipo tranquillo, l’ideale è festeggiare al Rifrullo, il primo american bar aperto a Firenze nel quartiere di San Niccolò. Due gli ambienti a disposizione per le feste private a seconda della data in cui cade il tuo diciottesimo compleanno: la sala interna con caminetto, perfetta col freddo, oppure i tavolini del giardino esterno, con la bella stagione. Aperitivi con stuzzichini o a tema, happy hour o una cena a tema, su prenotazione, renderanno la tua festa apprezzata dagli invitati.

Un locale spettacolare se festeggi d'inverno

otel varietè
Se il tuo compleanno cade tra ottobre e maggio, considera l’Otel Varietè a Firenze Sud che dispone di una sala privata per eventi, con cena a buffet e dj inclusi a partire da 40/50 persone sino alle 400 della sala Ristotheatre che ospita la discoteca a seguire. Il locale ha inaugurato nel 2005 diventando un club di riferimento in Toscana con ospiti di livello internazionale. Appena rinnovato, l’Otel Varietè ha un nuovo design avveniristico con straordinari effetti luminosi per vivere una serata unica.

Per sentirsi VIP un locale esotico in centro

bamboo
Il Bamboo Lounge & Club darà ai tuoi ospiti la possibilità di vivere in modo esclusivo un locale sofisticato nel centro di Firenze. Al tuo compleanno farai un figurone con i tuoi amici che potranno rilassarsi sulle comode poltrone in velluto rosso della vip room circondati da dettagli orientali e l’elefante, che si ritrova in ogni sala del locale in forma di statuina, vetrina, quadro. Potrai essere servito a tavola oppure fruire di un catering personalizzato dall’aperitivo alla cena a buffet in tavoli riservati o prenotato l’intero locale.

Cocktail e danze con vista panoramica di Firenze

flò
Un grande classico della vita notturna studentesca fiorentina estiva è il Flò Lounge Bar, dove la festa di compleanno, se compi gli anni da maggio in poi, avrà una nota in più: la vista panoramica in notturna sulla città. Sia prima che dopo cena la terrazza del Flo regala aperitivi o drink indimenticabili accompagnati da finger food, ottimi primi e secondi (o un buffet privato da prenotare per minimo 10 persone). Dopo la festa, il Flo ospiterà te e i tuoi amici sino a notte fonda con musica che spazia dagli anni 80/90 alle hit del momento, dalla latino-americana all’hip hop.

Festeggiare e poi scatenarsi in discoteca

yab
Per rimanere sul classico, non si può non citare lo Yab, la discoteca più longeva di Firenze (inaugurata nel 1979), perfetta per festeggiare i 18 anni come un vero vip (allo Yab sono passati Madonna e David Bowie, tra gli altri). Puoi scegliere tra due diverse aree: l’area Tavoli Vip, uno spazio elegante dove potrai animare la festa con show e dj a scelta oppure il Priveè sotterraneo altra dalle 19.00 solo in occasione di feste private. E poi tutti a scatenarsi in pista!


Foto prese dalle pagine Facebook dei locali citati

Vuoi scoprire altri locali di Firenze perfetti per aperitivo, cena e dopocena? Iscriviti alla newsletter 2night!

ORA PUOI LEGGERE:

A tavola con il capo: i ristoranti di Firenze dove prenotare pranzi e cene aziendali

Le cene aziendali sono esperimenti antropologici. Sono infatti occasioni per osservare i comportamenti dei colleghi e dei superiori, che a lavoro sembrano quasi appartenere ad un altro pianeta, fuori ...

di maddalena de donato