Stasera esco in pantofole: 6 locali di Roma con salotto dove rilassarsi e bere bene

Una nuova accezione per "salotto buono" te la propongo in questo articolo: non più quei posti riservati a pochi, dove incontrare la gente che conta, la borghesia pop, l'intellighenzia radical chic, tutti i personaggi di Sorrentino de La Grande Bellezza. No, con "salotto buono" io intendo, al contrario, un posto aperto a tutti, accogliente e, soprattutto, dove si mangia e beve bene: si, io sempre lì vado a parare. Sto parlando di locali con angolo salottino, dove rilassarsi dopo una giornata lunga tra lavoro ed impegni vari, dove sorseggiare un buon cocktail o un bicchiere di vino, dove mangiare qualcosa. Insomma, dove sentirsi meglio che nel salotto di casa: eccone 6, i miei preferiti.

Aperitivo, burger, pizza e tanto relax

officine resta angolo salottoPartiamo dal Portuense per questa piccola rassegna dei locali con angolo salotto: siamo all'Officina Resta, ormai certezza nella zona. Il locale si impegna molto e bene nel garantire un'offerta completa sia sul lato food - con pizza e burger su tutti - che sul lato beverage - con cocktail, distillati e momento aperitivo. L'ambiente è curato, al passo con le tendenze contemporanee e la chicca è la piccola sala, un vero e proprio salotto con divani e poltrone, ambita da chi vuole godersi un po' di privacy e relax.  bar 
Officine Resta - Via Dei Silvestrini, 5 - Roma. Tel: 0664494530, 3886970525. 

San Lorenzo, anni '80

apartment bar romaSignore e signori, prepariamoci al ritorno sempre più rampante dei rampanti anni '80; in fatto di locali, a dimostrarcelo è questo bel locale di San Lorenzo, l'Apartment Bar. Come statement sulla pagina facebook del locale si legge "Un bar, un bistrot, un salotto accogliente dove fare networking, studiare o semplicemente sorseggiare un cocktail fra amici.": a me è bastata la parola "salotto" per convincermi. Aperto la sera - e a pranzo dal lunedì al venerdì - Apartment Bar è bistro, cocktail e anche musica dal vivo per un salotto che diventa veramente, veramente affollato. 
Apartment Bar - Via Dei Marrucini, 1 - Roma. Tel: 0693576164, 3738119395.

Il salottino con i divani di velluto

quartiere per quartiere: 15 cocktail bar di roma che devi conoscereQuesto di via degli Ombrellari in Borgo Pio non è un locale con angolo salotto ma piuttosto un "salotto con angolo locale": Bukowski’s Bar nasce con l'idea di ricreare un vero e proprio salotto, con tanto di libreria ben fornita di libri, scaffali, foto e quadri alle pareti. Ottima tappa per l'aperitivo e il dopocena, da segnalare l'ampia selezione di rum, whisky, gin e vodka; il locale è anche cucina veloce.
Bukowski’s Bar - Via Degli Ombrellari, 25 - Roma. Tel: 0664760105.

Il salottino swing

stazione 38 romaZona Marconi, piazza della Radio, Stazione 38: per un locale così radio -centrico, rinunciare ad un salotto d'altri tempi - dove la radio toglie alla tv il protagonismo - sarebbe una grave pecca in cui di certo lo Stazione 38 non inciampa. Poltroncine e divani in pelle, oggettistica di modernariato tra cui bellissime radio d'epoca: salottino d'antan dove poter concedersi una pausa un po' a tutte le ore del giorno. Il locale è aperto dalla mattina fino a tarda sera: per la colazione, la pausa pranzo, la merenda del pomeriggio, l'aperitivo, la cena e il dopocena.
Stazione 38 - Piazza Della Radio, 38 - Roma. Tel: 0694533899.

In centro storico

salotto 42
Inaccessibile ai più, oggetto di culto per molti, di certo non si può parlare di "locali salotto a Roma" senza non menzionare lui, il Salotto 42. Affacciato su piazza di Pietra, in pieno centro storico romano, il Salotto 42 è sempre gettonatissimo, e non sono solo le sue piccole dimensioni ad obbligarti ad un po' di attesa se vuoi avere un tavolo o a star un po' stretto al bancone, ma l'atmosfera e l'alta qualità dell'offerta beverage. Aperitivo accompagnato da finger food e stuzzichini. 
Salotto42 - Piazza Di Pietra, 42 - Roma. Tel: 066785804. 

Il salottino del buon gusto in zona Monti

blackmarket romaIl Rione Monti di certo non si può esimere dal regalarci un bel locale dove godersi un po' di relax in stile salottistico, ma mondano: ed eccoci al Black Market di via Panisperna. A metà tra negozio di antiquariato ed una vecchia drogheria di fine ottocento, il Black Market Monti serve ottimi hamburger gourmet, taglieri, tartare di pesce e piatti vegetariani e vegani. Ovviamente anche il bancone ben si difende, con una bella proposta di signature drink.
Black Market Monti - Via Panisperna, 101 - Roma. Info: 3398227541.  

Foto copertina di Stazione 38 da pagina Facebook.
Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

Colazione a Roma, ecco i locali della Capitale dove iniziare al meglio la giornata

C’è il classico cornetto e cappuccino al bar, oppure la più tradizionale pane, burro e marmellata, ma non può mancare la tradizione americana e inglese dove il salato impera, insieme al bacon e alle uova fritte

di lorenzo coletta