Voglia di relax e primavera? 5 favolosi agriturismi a Pescara e dintorni per una pausa nel verde

Il lungo inverno è ormai alle spalle e la primavera è finalmente arrivata. La aspettiamo tutti con ansia dal 6 gennaio in poi e, quando arriva, è sempre una meravigliosa esplosione di colori, profumi e suoni. È questo, senza dubbio, il momento migliore per pensare di organizzare una gita fuori porta, immersi nella natura, nel verde quieto della campagna, per godere al massimo dei frutti della bella stagione. Che sia solo per trascorrere qualche piacevole ora o per un più lungo e rilassante week end, ho trovato i posti giusti per ritrovare l'armonia con la natura e con se stessi in cinque favolosi agriturismi a Pescara e dintorni per una pausa nel verde. In realtà, ne sono certa, sono molti di più gli agriturismi a Pescara degni di nota, ma non potendo dilungarmi all'infinito, e volendo dedicare a ciascuno di loro il giusto spazio, per questa volta ci accontenteremo. Prometto, però, di tornare presto a parlarne con nuovi spunti e suggerimenti.

Un sogno tra gli uliveti

agriturismo le magnolie loreto aprutino
La mia selezione di agriturismi a Pescara e dintorni parte da Loreto Aprutino, in provincia di Pescara, dove si trova l'Agriturismo Le Magnolie. Circondato da uliveti, con vista sulle montagne del Gran Sasso e della Majella, questo posto è adatto a tutti: ai più pigri che aspettano di rilassarsi a bordo piscina, come ai più avventurosi, ansiosi di esplorare i dintorni in sella ad una delle bici messe a disposizione dalla proprietà. Due camere e dieci appartamenti in tutto, divisi tra la Casa, la Chiesa e il Ricovero. Nella Casa c'è la sala tv, il portico, il punto ristoro, quattro appartamenti e le due camere; nel Ricovero si trovano due appartamenti e nella Chiesa i restanti tre. Nel punto ristoro, su prenotazione, è possibile cenare, gustando così il meglio della produzione dell'agriturismo in ricette tipiche abruzzesi: gli ortaggi, i cereali, lo zafferano e soprattutto l'olio extravergine di oliva biologico e certificato DOP Aprutino Pescarese vengono sapientemente utilizzati per creare ricette semplici e genuine. Anche la carne e il miele provengono dall'allevamento di produzione propria e sono utilizzati per la realizzazione dei piatti proposti dalla cucina.
Agriturismo Le Magnolie
Indirizzo: Contrada Fiorano, 83 - Loreto Aprutino (Pescara)
Telefono: 085 828 9534 – Mail: agriturismo.lemagnolie@gmail.com

Con piscina panoramica

agriturismo olivuccia loreto aprutino
Sempre a Loreto Aprutino vi consiglio l'Agriturismo Olivuccia dell'azienda agricola Cilli. Dieci ettari di uliveti circondano la splendida struttura di recente costruzione e, dalla piscina panoramica lo sguardo può spaziare dalla Majella al Gran Sasso, passando per la valle del fiume Tavo. Un posto che per la sua bellezze è stato denominato "La terrazza pescarese sulla Majella". La piscina, il prato, gli uliveti, e sopra il cielo limpido sembrano già suggerire momenti di vero relax nella natura, eppure, anche qui, per i più curiosi è possibile salire in sella ad una bici e andare alla scoperta dei percorsi montani del vicino Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. E in un posto così non può mancare l'aspetto culinario, assolutamente genuino e biologico. Il pane, i dolci e la pasta fatti in casa, i formaggi e le carni di produzione e l'olio DOP biologico dell'agriturismo. Per pernottare puoi scegliere tra 5 camere situate nella struttura principale e un appartamento posto nelle vicinanze, tutti arredati con gusto e decorati con ceramiche di Castelli. E per mangiare c'è uno splendido salone arredato con mobili d'epoca e ceramiche oppure si può pranzare al fresco, sotto la tettoia in legno, per non perdere nulla dello splendido panorama che ti circonda.
Agriturismo Olivuccia by Azienda Agricola Cilli
Indirizzo: Contrada Cecalupo, 11 - Loreto Aprutino (Pescara)
Telefono: 335 670 1441

Per una fuga nel verde, senza rinunciare alla comodità

la masseria alanno
Ad Alanno si trova l'Agriturismo La Masseria, ideale per una fuga nel verde, senza rinunciare alla comodità. Oltre al soggiorno dove è possibile mangiare, ci sono solo quattro camere per gli ospiti, tutte molto pulite ed eleganti nella loro essenzialità. All'esterno di trova una splendida piscina con solarium e una vista mozzafiato sulla campagna. Qui non solo l'olio extra-vergine di oliva DOP è di produzione propria, ma anche la frutta e c'è un allevamento di animali da cortile. Il ristorante propone piatti della cucina tipica abruzzese con materie prime rigorosamente di origine locale, con menu che viaria a seconda delle stagioni e della disponibilità del giorno. E per i più attivi c'è anche un lago artificiale, dove poter praticare la pesca sportiva.
Agriturismo La Masseria
Indirizzo: C.da Prati, 58 - Alanno (Pescara)
Telefono: 349 616 2785 – Mail: info@agriturismolamasseria.com

Pausa relax sì, ma con un tocco chic

la fattoria di maria donata cugnoli
Tra tutti io trovo particolarmente chic La Fattoria di Maria Donata, nel comune di Cugnoli in provincia di Pescara. Una splendida villa del 1700, circondata da dolci colline e sullo sfondo il Gran Sasso. Composta da più strutture, sembra un piccolo e grazioso borgo immerso negli uliveti, con un prato che ospita giochi per i bambini e un'ampia piscina con solarium. C'è anche uno spazio dedicato agli animali da cortile con asinelli, un pony, capretti, conigli, animali di bassa corte. Se vuoi soggiornare qui puoi scegliere tra 5 camere e 4 appartamenti totalmente autonomi, arredati con mobili d’epoca, quadri di arte contemporanea e dell’800 e i bagni sono rivestiti da ceramiche di Vietri dipinte a mano. La cucina è quella della tradizione abruzzese, ricca di piatti genuini realizzati con i prodotti biologici dell'azienda agricola. La colazione è a buffet ed è di tipo continentale con salumi, formaggi, uova, dolci e marmellate fatte in casa.
Agriturismo La Fattoria di Maria Donata
Indirizzo: via Cesura, 18 - Cugnoli (Pescara)
Telefono: 085 857 6124 – 335 5460107 – Mail: s.sergiampietri@virgilio.it

Nel bosco delle fate

campo letizia miglianico
Campo Letizia è il mio preferito tra gli agriturismi a Pescara e dintorni di questa piccola selezione. Chiudo in bellezza con un luogo che trovo incantevole, lontano dal ticchettio snervante degli orologi, dal rumore delle automobili, dal frastuono della quotidianità. L'agriturismo Campo Letizia è un luogo accogliente e familiare, dove potrai gustare dei piatti di cucina abruzzese preparati con ingredienti assolutamente naturali e a chilometri zero. La collina e un bosco di querce si ergono a guardia della valle stesa ai piedi dell'agriturismo, un paesaggio che si può ammirare dalle vetrate panoramiche del ristorante, insieme alla distesa di vigneti, uliveti, orti e frutteti da cui derivano i prodotti utilizzati nella preparazione dei piatti. E, per chi può regalarsi una pausa più lunga di solo qualche ora, all'interno dell'agriturismo ci sono 9 camere con bagno e vista panoramica. Dopo tutto questo come si fa a tornare a casa senza nostalgia? Magari portando a casa alcuni dei prodotti dell'azienda: olio, vino, miele, conserve, carne e salumi di maiale nero d'Abruzzo allevato all'aperto.
Agriturismo Campoletizia
Indirizzo: Contrada Elcine - strada provinciale per Giuliano Teatino – Miglianico (Chieti)
Telefono: 0871 226390 – Mail: info@campoletizia.it



Foto di copertina: Pagina Facebook Agriturismo Olivuccia


Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Iscriviti alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Per non rinunciare a nessuna delle tue passioni: i locali a Pescara dove guardare le partite di calcio mentre mangi

Con l'inverno, si sa, torna anche il campionato di calcio e i maschi italiani – ma non solo loro, diciamo la verità – non rinunciano neanche per un buon piatto di pasta a guardare la partita dell...

di maria orlandi