Aperitivo time: i migliori happy hour del quartiere Esquilino che devi provare prima di subito

L'Esquilino è un quartiere centrale, a pochi passi dal Rione Monti e dal Colosseo: se capiti da queste parti o abiti nelle vicinanze, ecco 5 locali da tenere a mente, sopratutto per l'ora dell'aperitivo

L'Esquilino, in sé per sé, è un gran bel quartiere: centralissimo, ricco di testimonianze storiche, a due passi dal Colosseo e da tutte quelle bellezze che rendono Roma la città più affascinante del mondo. Purtroppo, un po' per il degrado, un po' per mancati e inadeguati controlli, questa zona ha subito un lento declino, tanto da essersi, negli anni, svuotato di qualsivoglia locale degno di nota. Per fortuna la situazione si sta felicemente evolvendo, grazie anche a nuove insegne che hanno creduto e credono nelle potenzialità di questa realtà per troppo tempo ignorata e isolata. Vuoi qualche esempio? Ti basta fare un aperitivo in uno di questi 5 graziosi indirizzi che sto per indicarti in modo da valutare tu stesso e darmi ragione.   

Nella Roma anni '50

gatsby cafèEntrare da Gatsby Cafè è come viaggiare con la macchina del tempo e tornare indietro negli anni '50, quando quello che oggi è uno dei cocktail bar più glamour di Roma, si presentava come un bellissimo negozio di cappelli affacciato proprio su piazza Vittorio. Con il suo arredamento unico e a una proposta intrigante, il Gatsby Cafè è diventato un appuntamento fisso per tanti giovani (e meno giovani) del quartiere che riempiono le sale ogni giorno, dalla colazione al dopocena passando per l'aperitivo. A proposito di aperitivo, la formula pensata per l'happy hour è davvero invitante: con 10 euro hai la possibilità di scegliere tra vino, birra o uno dei tanti drink della casa - classici e non - cui si aggiunge un ricco tagliere misto con pizzette, salumi e formaggi vari. Tutti i giorni, dalle 18 alle 21:30. 

Aperitivo al mercato

mercato centraleIl Mercato Centrale è stata una delle migliori opere di riqualificazione delle zone che gravitano intorno a Termini. All'interno della stazione si trova infatti un grande spazio con le migliori botteghe del gusto pronte a farti scoprire le loro specialità. Dalla pizza (di Bonci per quella al taglio e Pier Daniele Seu per la versione tonda) alla carne, dal pesce ai carciofi: il Mercato Centrale è sempre un'alternativa valida e di qualità, perfetta anche per un aperitivo in compagnia delle migliori eccellenze del territorio.

Per fare centro

centro romaIl ristorante Centro è una realtà nata di recente in una via - via Cavour - poco interessante (gastronomicamente parlando) e per questo ancor più preziosa e meritevole di visita. Ad accoglierti ci pensa un ambiente ricercato dallo stile retrò, in un giusto equilibrio tra vintage e modernità, insieme a una proposta all day long disponibile a qualsiasi ora, aperitivo compreso, tra numerosi cocktails e sfiziosità dolci e salate.

Happy hour con vista

bar zestAl settimo piano dello splendido hotel Radisson Blu, il Bar Zest è un gioiello con un'incantevole vista sui tetti della Roma Vittoriana. La location è ideale per un aperitivo intimo e romantico, uno di quei posti magici dove tutto, dallo scenario ai drink, concorre a farti vivere un'esperienza che non potrai dimenticare. 

Buffet ricco mi ci ficco

panellaUltima doverosa menzione per Panella, un antico forno che ha rinnovato e ampliato la propria offerta fino a diventare un must del quartiere, frequentato mattina e sera. L'aperitivo a buffet è ricco e sempre diverso, preparato con la massima cura e con ingredienti freschi e ricercati: si va dagli involtini cacio e pepe alle tartine con il polpo cotto a bassa temperatura, senza dimenticare e cocktails della drink list (tra cui un freschissimo Spritz Panella realizzato con Saint Germain e frutti di bosco).  

Foto di copertina: Pagina Facebook Gatsby Cafè
Foto credits: Facebook, radissonblu.com

Vuoi conoscere le novità sui locali di Roma? Iscriviti alla newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

Bacaro tour anche a Treviso. Ecco dove far l'aperitivo con spritz e cicchetti

Lo so: da questi locali dovrei stare distante. La mia bilancia me lo ricorda ogni mattina; peccato però che quando arriva l'ora del tramonto il DNA veneto accenda un diavolo in me, come cantava qualc...

di alvise salice