Street food pazzesco - edizione Brera. Tutto quello che devi ordinare per migliorarti la giornata

Pubblicato il 11 aprile 2019

Street food pazzesco - edizione Brera. Tutto quello che devi ordinare per migliorarti la giornata

C’era una volta il triste panino da comprare per strada e mangiare senza troppe pretese. Lo street food 2.0, ma ormai siamo arrivati anche alla versione 3.0, e il panino è diventato gourmet. Possiamo tranquillamente parlare di street food che fa bene, da consumare senza sensi di colpa, alla faccia di diete e grassi in eccesso. Hot dog, hamburger, pokè, e chi più ne ha, più ne metta. A Milano non mancano i templi del mangiare di strada, da celebrare anche per le vie di Brera, magari prima di una visita alla Pinacoteca o mentre si passeggia per i vicoli del quartiere più turistico della città. Ecco dove fermarti per migliorare decisamente il corso della tua giornata.

Gusto e qualità in un hamburger

La formula di Morso Burger è semplice: unire il gusto alla qualità. E funziona alla grande, selezionando con cura carne di Fassona piemontese che arriva direttamente da Alba con pane fragrante preparato con farine macinate a pietra che giunge fresco ogni mattina da uno storico panificio milanese. Altro che street food, gli hamburger sono rivisitati in chiave gourmet, iniziando dal prelibato Morso, con burger di manzo, bacon, cipolla di Tropea, raschera DOP, lattughino e pomodoro; fino all’invitante Sud, con burger di manzo, peperoni grigliati, burrata DOP, salsa bbq e cipolla rossa di Tropea. Siamo in via Montebello, alle porte di Brera. Grande attenzione anche per le salse, studiate ad hoc e in grado di impreziosire ogni panino con un tocco homemade.

Un po’ di Puglia

Mò - Puglia Bistrot porta un po’ di Puglia in Brera. Ingredienti tipici della tradizione lenta dei panifici “di strada”, si accompagnano a profumati vini che rimandano alla tipicità regionale. Massima attenzione alla freschezza degli ingredienti: si può ordinare una focaccia, con impasto di patate e farina di semola, con pomodoro e mozzarella, oppure un panzerotto fritto come il Pugliese, dove la mozzarella fiordilatte si unisce al pomodoro Fiaschetto di Torre Guaceto, con un pizzico di origano. Non mancano anche le bombette: involtino di coppa di suino con un cuore di mozzarella filante. Da bere? Un bicchiere di Fiano della Masseria Li Veli.
MÒ PUGLIA BISTROT - Via Pontaccio 5, Milano - tel. 02.36737385

Per l’hamburger su misura

Polpa Burger Trattoria, in via Goito, è perfetto per gustare l’hamburger esattamente come lo desideri. Scegli tu tutti gli ingredienti dal formaggio al tipo di carne, passando per le salse e il pane. Atmosfera informale, non tantissimi posti a sedere, ma poco importa se stiamo parlando di street food. La carne è di Fassona, tacchino oppure si può scegliere la variante veg. Sette proposte nel menù già “confezionate”, poi c’è la sezione “componibili” che permette di creare il burger perfetto, in base ai propri gusti. Da bere birra Ichnusa, anche non filtrata, oppure artigianale.
Polpa Burger Trattoria -  Via M. G. Agnesi 6, Milano - tel. 0258305893, 0258437225  

Lo street food al tartufo

A Brera si può anche provare il primo fast food dedicato al tartufo. Una bella possibilità per gustare il prezioso protagonista di ricette stellate, da Ten Grams declinato in versione street food, con prezzi decisamente più democratici. Siamo in via della Moscova, servizio semplice ma non approssimativo. Il sapore inconfondibile del tubero è la firma di ogni proposta della carta: primi, crostoni e patatine, ma anche tortini e hamburger. Il tartufo è praticamente ovunque, anche nei dessert: da provare la cheesecake al tartufo e il gelato, sempre al tartufo. Tutto a prezzi da “mangiare di strada”, in perfetto stile fast food: in media si spendono una decina di euro.
10 GRAMS - Via Moscova ang. Largo La Foppa, Milano - tel. 366.3152000

Foto di copertina di Salvatore Pollara per Morso Burger Milano

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

  • VITA DI QUARTIERE
  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×