Le nuove aperture a Roma della primavera 2019, tra rooftop, osterie moderne e bistrot

Pubblicato il 17 aprile 2019

Le nuove aperture a Roma della primavera 2019, tra rooftop, osterie moderne e bistrot

In attesa del nuovo ristorante di Francesco Apreda che arriverà prima dell’estate, questa primavera romana riserva tantissime altre nuove sorprese nel mondo della ristorazione

Ci siamo, finalmente. La primavera è esplosa in tutti i suoi colori e i suoi profumi e non c’è modo migliore di viverla e respirarla (pollini a parte) gustandola dalle terrazze di Roma. A proposito di terrazze, la novità più importante di questa primavera nel campo della ristorazione e delle serate romane riguarda proprio uno dei rooftop più belli ed eleganti di Roma Nord, quello di Qvinto, che con la nuova gestione si prepara ad una stagione di fuoco e fiamme. Ma gli amanti del mangiare bene e del buon bere hanno solo l’imbarazzo della scelta, perché le nuove aperture a Roma di questa primavera 2019 sono molte e tutte diverse tra loro. Non manca, per esempio, il bistrot d’autore, la gelateria che si trasforma in ristorante, la trattoria tradizionale, quella invece moderna. Ce n’è, insomma, per tutti i gusti. Ma andiamo a vederle una per una.

La terrazza dell’estate a Tor di Quinto

Eleganza, ampi spazi, un magnifico bancone di alta mixologia, djset e musica dal vivo, aperitivi e una buona cucina che spazia dalla tradizione romana a quella partenopea, non manca proprio nulla per il rooftop perfetto dell’estate romana 2019. Sto parlando, ovviamente, del nuovo spazio di Qvinto, il TheRoof, appena inaugurato pochi giorni fa nella splendida cornice del Parco di Tor di Quinto. Ne sentiremo parlare spesso, ci scommetto.
Qvinto The Roof, Via Fornaci di Tor di Quinto, 10 Roma – Tel: 063332961

Rinasce un mito a Trastevere

Dopo ben 11 anni di chiusura e abbandono, rinasce finalmente nella meravigliosa Piazza San Cosimato a Trastevere Tatapà l’Antico Forno Bagagli. A guidare l’operazione di recupero di questo patrimonio storico della gastronomia romana la famiglia Posca, che lo ha trasformato anche in un luogo di ristorazione veloce e semplice, all’insegna sempre della grande qualità. Colazioni, pranzi, merende e aperitivi. La fragranza e i sapori sono quelli di un tempo.
Tatapà Antico Forno Bagagli, Piazza San Cosimato, 54 Roma – Tel: 0669318832

Il wine-bistrot al Tuscolano

I protagonisti di Le Bollicine di Sara Bistrot, nuova bellissima avventura alle porte del Quadraro sono due: il vino e la brava oste e sommelier Sara Blandamura. Il vino, innanzitutto, perché con le oltre 100 etichette disponibili in carta, più le 4 mila del “vicino di casa”, l’Enoteca Bomprezzi, è inutile spiegarlo. E poi c’è Sara, simpatica, ospitale ed esperta. E’ una delizia farsi coccolare da lei nella scelta della bottiglia giusta e dei piatti da abbinare. Pesce, salumi, formaggi e tante specialità espresse. Ulteriore sorpresa, il tea-time il pomeriggio con pasticceria espressa. Magnifico.
Le Bollicine di Sara Bistrot, Via Tuscolana, 898 Roma – Tel: 0651844727

I veri sapori di Napoli al Quartiere Africano

La cucina napoletana vera non può essere limitata alla pizza e ai piatti di mare, è qualcosa di immensamente più grande, dove la parte di terra ha uno spazio enorme tutto ancora da scoprire e raccontare. Ecco perché quando a Roma arrivano realtà come Filodolio 1966 Cucina Napoletana non possiamo che essere contenti e grati a chi vuole portare, finalmente, un po’ di luce nella vera tradizione. C’è ovviamente anche qui il pesce, ma a me quello che ha sorpreso di questo bel ristorante del Quartiere Africano sono, appunto, le proposte di terra e di carne, come lo spezzatino alla Genovese e il Puparuolo ‘mbuttunato (ripieno), il tutto affiancato da una delle migliori e più complete carte degli oli EVO da trovare in Italia.
Filodolio 1966 Cucina Napoletana, Via Tripolitania, 147 Roma – Tel: 0686212938

Gelateria-ristorante o ristorante-gelateria a Tor de' Schiavi?

Il gelato come non l’hai mai vissuto e gustato a Roma, almeno non così. Perché il bello di Gelato D’Essai di Geppy Sferra è proprio l’utilizzo del gelato d’autore all’interno di un vero e proprio menù gourmet di ristorante. Piatti e creazioni stagionali, dove il gelato è protagonista assoluto, accanto a pesce, carne e verdure. Non manca, ovviamente, anche la classica gelateria, preparata con ingredienti di qualità eccelsa e, dove possibile, sempre a km 0. A Tor De Schiavi ecco una delle realtà più belle e interessanti della ristorazione romana di questo 2019.
Gelato d’Essai di Geppy Sferra, Via Tor de’ Schiavi, 295 Roma – Tel: 0664264692

Il sushi by Claudio Marchisio al Quartiere Coppedè

Ed eccola un’altra attesissima novità nel campo della ristorazione romana, Legami Sushi & More, il nuovo ristorante dedicato al sushi fusion di proprietà dell’ex calciatore della Juventus Claudio Marchisio, che ha aperto proprio a Roma la sua terza sede (dopo Vinovo e Poltu Quatu) nel cuore del Quartiere Coppedè. Ottimo sushi con sapori e abbinamenti che guardano all’oriente e un’atmosfera decisamente elegante di alta classe.
Legami Sushi & More, Via Po 2/a Roma – Tel: 0645505196

Tutta salute ai Parioli

Non poteva mancare nella selezione delle migliori nuove aperture della primavera 2019 a Roma uno spazio dedicato all’Healty Food che si aggiudica a pieno titolo, in questo caso, Nomad Eat Drink Wander. Il locale, bello e dalle atmosfere magiche mediorientali, si trova nel cuore dei Parioli ed è tutto dedicato al cibo salutare del mondo: pokè, insalate di verdura e di frutta, tartare bio e veg, bao e molto altro. Aperto dalla colazione all’aperitivo.
Nomad, Via Pietro Antonio Micheli, 28 Roma – Tel: 0640060108

I supplì di Arcangelo Dandini a Trastevere

Ed eccolo arrivato il quarto indirizzo di Supplizio, la mini-catena di locali di Arcangelo Dandini dedicati al re del cibo da strada romano, il supplì. Il nuovo locale si trova a Trastevere a Via San Francesco a Ripa e ripropone tutte le tipologie di supplì che lo storico chef ha inventato e recuperato dalle antiche ricette: imperdibili il supplì con le rigaglie di pollo, quello alla carbonara e la new entry, il supplì ajo e olio, tutti preparati con materie prime di assoluta eccellenza.
Supplizio Trastevere, Via San Francesco a Ripa, 1 Roma

Foto di copertina gentilmente concessa da Qvinto TheRoof

Iscriviti alla Newsletter di 2night

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×