Masterchef per una sera: 5 locali-bottega di Padova dove fare la spesa per la tua cena indimenticabile

Pubblicato il 20 aprile 2019

Masterchef per una sera: 5 locali-bottega di Padova dove fare la spesa per la tua cena indimenticabile

Se sei un cuoco amatoriale, figlio della generazione cooking show a stelle e strisce, hai sognato di restare chiuso mezza giornata da Whole Foods con budget illimitato. Ma siamo franchi, anche 5 minuti nella dispensa di Masterchef ci farebbero sentire più capaci in cucina, perché spingere il carrello alla Coop fa tanto "mi preparo la schiscetta".

Invece, per cucinare la cena della vita, quella che ti appunta al petto lo stemma dell'amico gourmand che ci sa fare in cucina (e che nessuno ti toglierà più) scegli i locali-bottega di Padova. Non solo puoi rubare le idee su come usare i prodotti mangiando al ristorante, ma troverai le chicche gastronomiche che trasformano una cena pretenziosa in una cena indimenticabile.

Se la cena è rigorosamente di pesce

Perché mai scomodarsi a cucinare qualcosa che non sia il pesce? Se anche tu la pensi così, porta la tua shopping bag da Fiorital. Prima al ristorante, per una cena o uno smart lunch e poi al negozio adiacente dove poter acquistare tutti i prodotti che vengono usati in cucina. Basterà una visita alla Cambusa di Fiorital per scoprire il pesce abbattuto secondo il Protocollo DYP: un congelamento ultrarapido a bassissime temperature che conserva il pesce più fresco del fresco.

Se la cena è veneta

Gourmetteria è un piccolo tempio delle eccellenze venete, da mangiare sul posto oppure da acquistare e portare a casa per rifornire la dispensa di assi nella manica. Mangiare nella sala del locale, circondato da scaffalature farcite di ogni tipo di delizia, sarà d'ispirazione certa per la tua cena indimenticabile. Sughi, conserve, vino: tutto l'occorrente sotto il naso.

Se la cena è un aperitivo

Non hai grande voglia di cucinare, ma sei una buona forchetta. Il potere speciale è saper riconoscere un ottimo prodotto fra centinaia di prodotti mediocri. Sfrutta la tua arma vincente servendo a tavola una bollicina italiana accompagnata da un maxi tagliere di salumi e formaggi provenienti dal banco di Antonio Ferrari. Consegna anche a domicilio!

Se la cena è furba

Te lo sei chiesto fin dall'inizio: si può barare, almeno un pochettino? Riflettici mentre fai colazione da Bottega Bistrot Bizzotto. A disposizione, prodotti freschi e confezionati d'élite ma anche un banco di gastronomia molto ben fornito. Due involtini di melanzane a testa, un paio di pomodori ripieni e l'antipasto è fatto. Scegli il vino e concentrati sul primo piatto (rigorosamente home made).

Se la cena è genuina

Lo shop di Ostaria Nòva è un mix di prodotti del territorio veneto che vengono usati dalla cucina dell'osteria, provenienti da piccole produzioni locali o fatti in casa, a marchio "Ostaria Nòva", come la Zucca in saòr, la Giardiniera di Mamma Erminia e la biscotteria secca. Parole chiave dell'osteria (e anche della tua cena indimenticabile): prossimità, stagionalità e valorizzazione.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine dalla pagina Facebook di Gourmetteria

  • TENDENZE FOODIES
  • EAT&DRINK

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×