La rassegna jazz all'Isola del Pigneto

Dall'8 al 30 maggio, ogni mercoledì e giovedì
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Da Mercoledì 8 a giovedì 30 Maggio l’isola del Pigneto si trasforma in una vera e propria “Isola del Jazz”. Al suo interno i locali di spicco della zona aderenti alla Rete d’imprese Pigneto ospiteranno una kermesse di appuntamenti dedicati alla musica jazz in live arricchita da enodegustazioni. 

L'idea nasce dalla famosa serie della Walt Disney Pictures del 1935 Sinfonie allegre all'interno della quale compare il cortometraggio Magic Land con la vivacissima “Isola del Jazz” animata da una popolazione di strumenti antromorfi. Da qui nasce la rassegna di musica jazz che animerà il pigneto ogni mercoledì e giovedì del mese di maggio per un tripudio di musica e divertimento, con la partecipazione di noti artisti del settore nel panorama romano che si alterneranno in un coinvolgente spettacolo di musica live. Proprio come in un contesto “animato” gli artisti con i loro strumenti si sposteranno di tanto in tanto per invadere con il jazz l’intera area pedonale.

Nelle prime sei serate si assisterà alle esibizioni degli artisti dello Urban Jazz Collective diretto dall’artista Andrea Biondi con le band: Gianluca Figliola 4TET, Roberto Tarenzi Trio, ABC (Alchemy Brotherood Cheerfulness), Manlio Maresca Trio, Electri-City, Carlo Conti Trio.

Mercoledì 29 Maggio la rassegna continuerà con i NO MORE!, la proposta musicale nata dal musicista Vincenzo Vicaro e dalla sua idea di lasciarsi ispirare da fatti storici con particolare riferimento agli avvenimenti della storia americana degli ultimi cento anni, crocevia di destini e culture che hanno condizionato le dinamiche sociali globali. “Con la musica è possibile trovare un linguaggio fruibile e altamente comunicativo che unisca pensieri e vicissitudini umane delineando in modo trasversale fatti e avvenimenti storici che, inesorabilmente, hanno un riscontro sempre attuale nella nostra tela sociale” afferma Vincenzo Vicaro. La band è composta da 5 musicisti di estrazione jazzistica che suoneranno brani originali e rivisitazioni di standard della tradizione.

Nell’ultima serata della rassegna, giovedì 30 Maggio, si esibirà la Radical Ethiobalkan Jazz Band, un ensemble romano formato da veterani della musica jazz in visita nei più remoti confini estetici e geografici, proporrà al pubblico brani di compositori come l'etiope Mulatu Astatke, l'ambasciatore delle nuove frontiere musicali ebraiche John Zorn e brani tradizionali dei Balcani, come non li avete mai ascoltati prima.
La serata si concluderà inoltre con la Jam Session a cielo aperto che vedrà uniti tutti gli artisti che hanno partecipato alla rassegna per uno strepitoso e coinvolgente spettacolo musicale.

Ma ecco il programma dettagliato della rassegna L'Isola del Jazz: 

Mercoledì 8 maggio 
GIANLUCA FIGLIOLA 4TET
Gianluca Figliola - chitarra
Andrea Biondi - vibrafono
Francesco Puglisi - contrabasso
Andrea Nunzi - batteria
 
Giovedì 9 maggio 
ROBERTO TARENZI TRIO
Roberto Tarenzi – pianoforte
Daniele Sorrentino – contrabasso
Antonio Marianella - batteria
 
Mercoledì 15 maggio 
ABC (Alchemy Brotherood Cheerfulness)
Sebastian Marino – piano/synth
Jacopo Ferrazza – basso elettrico
Luca Fareri– batteria
 
Giovedì 16 maggio 
MANLIO MARESCA TRIO
Manlio Maresca - chitarra
Eddy Cicchetti - contrabasso
Ivan Liuzzo - batteria
 
Mercoledì 22 maggio
ELECTRI-CITY
Vittorio Solimene- - tastiere
Andrea Biondi - vibrafono, tastiere
Riccardo Gambatesa - batteria
 
Giovedì 23 maggio 
CARLO CONTI TRIO
Carlo Conti - sax
Giuseppe Romagnoli - contrabasso
Cesare Mangiocavallo – batteria

Mercoledì 29 maggio 
NO MORE
Vicaro: sax tenore/clarinetto
Marco Severa: sax baritono/flauto
Lewis Saccocci: tastiere/selettronica
Marco Pistone: basso
Gian Marco Di Nisi: batteria
 
Giovedì 30 maggio 
RADICAL ETHIOBALKAN JAZZ BAND
Federico Pascucci - sax tenore, clarinetto
Simone Alessandrini - sax alto
Giacomo Ancillotto - chitarra
Riccardo Gola - basso elettrico
Ivan Liuzzo - batteria
 
A seguire: 
Speciale Jazz jam session

Dalle 18.30 alle 22.00. 

 

8 maggio → 9 maggio, 15 maggio → 16 maggio, 22 maggio → 23 maggio, 29 maggio → 30 maggio

  • DOPOCENA
  • JAZZ

ALTRO SU 2NIGHT

×