Perché dovresti uscire a cena a San Donà e dove farlo al top

Grande città, grandi ristoranti. Il binomio è quasi sempre vero ma esplorare i paesi della provincia spesso regala emozioni che vanno ben oltre l'affondo al piatto di salumi nostrani in trattoria. A San Donà puoi trovare la pizza napoletana, il "metro" di grigliata, l'hamburger smart e, poco più in là, anche formule degne di Milano - Navigli: pizza & cocktail. Ecco i buoni motivi per cui dovresti uscire a cena a San Donà, anche se non sei del posto: abbasso i campanilismi, evviva le buona idee (e la buona cucina).

Grigliata al metro, pizza alla pala e degustazioni di pesce

locali san donàDa Mirco è il ristorante che mette d'accordo tutti, ma con un’ identità ben precisa. La specialità è il pesce (da provare la degustazione da 9 portate per due persone), poi ci sono la grigliata al metro di carne e di pesce, servite nel lungo tagliere, e la pizza alla pala artigianale, digeribile e golosa. Cosa lega tutto? Qualità e amore per la materia prima.

Pizza, cucina napoletana e genuinità

locali san donàDifficilmente ti capiterà di avvicinarti così tanto alla tradizione partenopea a 700 chilometri di distanza da Napoli, come da IDon. La pizzeria napoletana con cucina di San Donà serve la tradizionale pizza con il cornicione cotta ad alta temperatura per appena un minuto con ingredienti freschi e mozzarella campana. I dolci? Sono firmati Sal De Riso, lo chef-star della costiera.

Hamburger (gourmet) home-made & take away

locali san donà
Un burger cacio e pepe a san Donà di Piave con doppio hamburger, fonduta di cacio e pepe, pere spadellate e pinoli tostati a 11€. La Fabbrica del Panino sa come prendere per la gola, anche i vegani, con Meg's Burger a base di seitan, pomodori secchi, capperi, crostini salati, maionese e lattuga. Ingredienti scelti con cura, amore per il "fatto in casa" e abbinamenti con tante birre artigianali di bottiglia.

Look metropolitano, barbecue e cocktail

locali san donà
La cucina creativa del Time Restaurant & Bar si esprime al meglio con le carni alla griglia. Gli intenditori impazziranno per la ragnatela di manzo con salsa chimichurri e patate al forno, direttamente dall'Argentina. Ma anche i primi sono all'altezza perché la pasta è biologica o di grani antichi e condita con sughi golosi come il pesto di spinaci. Al bancone, cocktail da manuale.

Pesce, crudità e raffinatezza

locali san donà
A chi crede che il buon pesce si mangi solo in riva al mare, Allium risponde con una sfilata di piatti che sembra appena uscita da una museo d'arte contemporanea. Crudi di mare, filetti di branzino (con scalogno della Valpolicella, salicornia e jus di manzo) tortelli al curry e limone ripieni di panna acida, tonno balfegò e asparagi. Ho reso l'idea?

Aperitivo, dj set e bagno di folla

locali san donà
Non si vive di solo cibo. San Donà è anche il posto giusto per l'aperitivo social a base di cocktail, dj set e serate a tema. Al Caffé Letterario del Centro Culturale Leonardo da Vinci di giorno colazioni e pranzi veloci, di sera aperitivi e party affollati, soprattutto all'appuntamento con Hype il sabato sera.

Belle, ignoranti, super divertenti

locali san donàNon siamo proprio a San Donà, ma spostarsi a Noventa di Piave per cenare da Belle Ignoranti diventerà il tuo sport preferito. Si tratta di pizze gourmet belle e buone che non si prendono troppo sul serio servite (ma solo se lo vuoi) con cocktail di alto livello. Niente arie da "dottorini" e da gourmand con la puzza sotto il naso: Belle Ignoranti va dritta al sodo.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine dalla pagina Facebook di Belle Ignoranti

ORA PUOI LEGGERE:

I migliori locali dove vedere le partite di Campionato e di Champions a Venezia e in terraferma

Si sa che con il calcio - senza una buona compagnia, una birretta, e un posto confortevole, non c'è gusto. Ecco perchè ti segnalo i migliori posti dove vedere la partita con i tuoi amici per passare...

di margherita maggio