1 maggio a Pescara: alcune idee su cosa fare e dove andare

Pubblicato il 26 aprile 2019

1 maggio a Pescara: alcune idee su cosa fare e dove andare

Pasqua, Pasquetta, il 25 aprile: ce li siamo lasciati tutti alle spalle insieme al consueto mal tempo che caratterizza ogni ponte di primavera. E l'1 maggio che succederà? Speriamo che questa volta il sole accompagni la giornata perché di cose da fare ce ne sono davvero tante. Io ho scelto solo alcuni degli eventi dell'1 maggio a Pescara, vediamo quali e dove.

Il concerto dell'1 maggio a Pescara


Come ogni 1 maggio a Pescara, anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con il super concerto di Piazza Salotto. Una kermesse di artisti che inizierà a far risuonare musica nell'aria a partire dalle 16.30. I nomi degli artisti che parteciperanno sono già stati resi noti: Bandabardò, Marina Rei e Marco Benvegnù, Mirko e il Cane, Enrica Panza, Paca e Yuri, Blackbox crew, Unmo, Tom Bewer, 24 Ore, 5ime, Dario Barbarossa, Amedeo Giuliani. Il concerto sarà condotto da Luca Teseo e Vincenzo Olivieri.

L'Adriatic Dance Festival al Porto Turistico


Al Porto Turistico di Pescara l'appuntamento, invece, è alle 18.30 nel Pala Becci con l'Adriatic Dance Festival, manifestazione di Dj e musica che andrà avanti fino all’una. In programma musica techno per far ballare tutti.

19esima edizione della Fiera di Maggio a Nocciano


A Nocciano, per la 19esima edizione, torna la Fiera di Maggio dedicata all'antica tradizione contadina, con esposizione degli animali, di trattori antichi e moderni e la presenza di stand; ci saranno poi la passeggiata dell'antico carro trainato dalle mucche e la dimostrazione di aratura come si faceva una volta. Nel castello medievale si terrà inoltre un convegno sulla sicurezza in agricoltura e un'esposizione fotografica.

Musei aperti in Abruzzo

Il 1 maggio a Pescara, e in tutto l'Abruzzo, saranno aperti i musei. Un'apertura straordinaria che segue quelle dei giorni di Pasqua, Pasquetta e del 25 aprile, ma che continua a riscontrare un notevole successo.

Scampagnata a San Giacomo


Il mal tempo ha rovinato ogni progetto di scampagnata a Pasquetta, ma per fortuna anche l'1 maggio a Pescara è un giorno ricco di proposte e idee per trascorre una giornata fuori porta. Un'idea potrebbe essere quella di partecipare alla Scampagnata a San Giacomo di Scerni. Una giornata all’aria aperta da trascorrere nella bella e attrezzata area verde picnic di Fonte Sant’Angelo con l'organizzazione della ProLoco San Giacomo di Scerni che si occuperà del ristoro degli ospiti, dalla colazione al pranzo, e l'intrattenimento musicale. Grazie alla collaborazione del gruppo Escursionisti di Scerni, sarà possibile partecipare gratuitamente ad una Passeggiata per San Giacomo: un percorso di circa 2 ore alla scoperta delle bellezze naturali del territorio con partenza alle 9.30. La passeggiata si richiama al Cammino di Santiago de Compostela in Spagna ed è realizzata in onore del Santo protettore della Contrada.

11esimo raduno “Perano in 500”


Per pochi, non per tutti: “Perano in 500” è infatti dedicato ai proprietari di Fiat 500 o di altre macchine d'epoca. Giunto all'undicesima edizione, questo è un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati del genere e, anche se non possiedi un'auto d'epoca, è sempre uno spettacolo vedere sfilare tutte insieme quelle signore di altri tempi.

Festival delle Fisarmoniche e degli organetti a Torricella Peligna


Questa è l'idea giusta per chi ama divertirsi in modo semplice, ma... chiassoso. Il Festival delle Fisarmoniche e degli Organetti a Torricella Peligna è un evento all'insegna del divertimento, della buona musica e del buon cibo. Ma non lasciarti ingannare dal titolo dell'evento: non è prevista solo musica. Le attività che si potranno fare durante la giornata saranno infatti numerose: ci sarà il Battesimo della sella o più semplicemente una prova di equitazione per bambini, escursioni, gonfiabili e parco giochi per bambini, mercatini artigianali, stand gastronomici, visita del parco archeologico di Juvanum e del castello medievale di Roccascalegna con biglietto ridotto e tanto altro. Inoltre ci sarà la possibilità di effettuare picnic liberi.

La Festa dei serpari a Cocullo


Per chi conosce le liriche di Gabriele d'Annunzio e le grandi opere pittoriche di Francesco Paolo Michetti, la Festa dei Serpari in onore di San Domenico Abate a Cocullo è molto più di una semplice tradizione, è un rito ancestrale che racconta la terra d'Abruzzo nelle sue origini più profonde. La festa inizia con l’arrivo delle Compagnie di Pellegrini, seguite dal Corteo in costume per l’offerta dei ciambellani. Nella piazza principale sostano i serpari che, in attesa della processione, esibiscono orgogliosamente i vari tipi di serpi che sono riusciti a catturare. Dopo la Messa delle 11 parte la caratteristica processione: tradizione vuole che la statua di San Domenico, con decine di serpenti aggrovigliati raccolti nelle campagne vicine dai serpari, venga portata lungo le vie del paese. La sera ci sarà il concerto bandistico lirico-sinfonico della premiata banda Regione Lazio, diretta dal Maestro Carlo Morelli.

Festa patronale a Bellante con 'Nduccio e Antonio Sorgentone


Restiamo in tema di feste patronali e raggiungiamo Bellante, in provincia di Teramo, dove dal 1° al 4 maggio si celebrano Sant'Atanasio, Santa Croce e San Francesco di Paola. Per l'occasione il paese ospita il Mercato agricolo e artigianale e ogni sera è previsto uno spettacolo di intrattenimento diverso: il 1° maggio ci sarà l'Orchestra Spettacolo La Fatj Band, il 2 maggio Antonio Sorgentone in concerto, il 3 maggio Concerto e Cabaret con ‘Nduccio e infine la sera del 4 maggio Concerto BellanteBand e, a seguire, Orchestra Spettacolo con “I Media Sound”.

Terza edizione di OpperPrimoMaggio al Birrificio Opperbacco


Se di celebrazioni e feste religiose siete stanchi, ecco un evento per il 1 maggio a Pescara pieno di goliardia, dedicato a tutti gli appassionati di birra artigianale. Per il terzo anno consecutivo, tra gli eventi del 1 maggio a Pescara torna OpperPrimoMaggio, organizzato dal Birrificio Opperbacco in collaborazione con il Bar Ristorante "Al Belvedere". Una intera giornata da trascorrere all'aperto con oltre 15 birre Opperbacco alla spina, gastronomia e cibo locale: panini con salsiccia, panini con porchetta, 2 primi piatti a scelta, arrosticini e patate fritte da gustare seduti comodi grazie ai tavoli e alle panche messe a disposizione dall'organizzane, oppure in tutto relax sotto gli ulivi (ricordati di portare teli e sedie da campeggio). La giornata sarà allietata da dj set e concerti di musica dal vivo fino a tarda sera con NO FUNNY STUFF, Gasparazzo Bandabastarda, GREG and the Rockin' Revenge e il Dj-set by T-BOY.
Birrificio Opperbacco - Via Casarino, 19 – Notaresco (Pescara)
Info evento: 328 6872529 – 329 3558733

La festa sulla spiaggia


Chiudiamo in bellezza con una festa in spiaggia, in attesa che l'estate sbocci e ci regali giorni e sere di divertimento e allegria. Di proposte simili ce ne sono diverse per l'1 maggio a Pescara, ma io ho scelto quella de La Prora. Pranzo con live show per ballare e divertirsi a ritmo di musica. Il pranzo prevede tris di mare freddo composto da insalata mare, baccalà e peperoni e salmone con pepe rosa; antipasti caldi con seppie arrosto, calamari ripieni e cozze gratinate; chitarra all’astice; filetto di cernia in crosta e arrosticini di polpo. Se di mangiare ancora però non hai voglia, puoi andare anche solo a ballare con ingresso gratuito.
La Prora - Lungomare Matteotti, 46 - Pescara
Prenotazione tavoli e salotti, Alfonso: 393 436 0616



Foto di copertina di Visit Abruzzo da Flickr CC


Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Iscriviti alla newsletter di 2night

  • VACANZE IN CITTÀ
  • FESTA DEL PRIMO MAGGIO

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Agripub Opperbacco

    Via Casarino 21, Notaresco (TE)

  • La Prora Beach Village

    Lungomare Giacomo Matteotti 46, Pescara (PE)

POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×