Primavera romana è: 'vieni che andiamo in centro a fare aperitivo'

Pubblicato il 9 maggio 2019

Primavera romana è: 'vieni che andiamo in centro a fare aperitivo'

Se l'happy hour è il momento più felice della giornata, in primavera (e al centro di Roma) lo diventa ancora di più: ecco gli indirizzi consigliati per un ottimo aperitivo tra le meraviglie della Capitale

L'aperitivo, per definizione, è l'ora più felice della giornata e come tale va onorato nel migliore dei modi, tra calici pieni e ricchi buffet. Se poi ci metti le tiepide temperature primaverili, la bellezza di Roma e, sopratutto, gli indirizzi giusti, ecco che anche uno spritz ben fatto si trasforma nella pausa perfetta per staccare la mente da quel problema che ti ha arrovellato il cervello tutto il giorno. Stai leggendo l'articolo e, nel frattempo, annuisci con la testa? Ti suggerisco di continuare e prendere nota: questi sono, secondo me, alcuni apertivi che val la pena provare se ti trovi a passeggiare per le vie caratteristiche del centro romano.

Quando si dice alta mixologia

Da poco più di un anno a questa parte, l'alta mixologia ha un nuovo punto di riferimento e si trova proprio a due passi dalla splendida Piazza Navona: sto parlando di Pantaleo Food Wine Mixology, cocktail bar con cucina la cui offerta è un vero inno alla miscelazione di qualità. Qui l'aperitivo viene preso davvero sul serio: con 12 euro puoi scegliere tra special e signature drinks (oltre ai grandi classici, la notevole selezione di Cocktail Martini della casa e più di 150 etichette di distillati), svariate bottiglie e vini alla mescita da accompagnare a un piatto di assaggi - e che assaggi - preparati espressi dallo chef. Quando? Tutti i giorni dalle 17:30 alle 20:30.
Pantaleo Food Wine Mixology - Piazza Di San Pantaleo 4 - Roma

Un break di sostanza

Quando quei due tre stuzzichini non sono sufficienti a soddisfare il tuo appetito, sopratutto se consideri l'aperitivo un modo per sostituire la cena, allora ti consiglio di scegliere un posto come Freni e Frizioni, tra gli indirizzi più famosi e frequentati della movimentata Trastevere. Difficile uscirne affamati: il lungo tavolo-buffet si riempie di continuo di verdure, cous cous, pasta e tanto altro, da cui attingere tutte le volte che vuoi. Birre, vini e cocktails completano il quadro, insieme ai tavolini all'aperto e a un'atmosfera vacanziera 365 giorni l'anno.
Freni e Frizioni - via del Politeama 4/6 - Roma

L'aperitivo con vista

Passeggiando lungo via dei Condotti in direzione via del Corso si arriva di fronte al meraviglioso Palazzo Fendi che ospita uno degli indirizzi fusion più apprezzati della Capitale e a una terrazza che regala emozioni irripetibili. Se ancora non hai capito sto parlando di Zuma, dove l'aperitivo diventa l'occasione per assaggiare drinks spettacoli e qualche ottimo rolls in attesa della cena, ammirando i colori di Roma che esplodono con l'arrivo della primavera.
Zuma - via della Fontanella Di Borghese 48 - Roma

Il salotto di Roma

Poco lontano da Zuma e da Palazzo Fendi, c'è un altro locale (e un altro aperitivo) che merita di essere inserito nella rassegna. Lo scerario è quello magico di piazza di Pietra, tra il Pantheon e via del Corso: mi riferisco al Salotto 42, piccolino ma raffinato ed accogliente. Luci soffuse e un'ambientazione chic e alla moda fanno da sfondo a una drink list di tutto rispetto e - nel tardo pomeriggio - a uno sfizioso buffet di finger food con cui dare inizio alla serata nella giusta maniera.
Salotto42 - piazza di Pietra 42 - Roma

Le istituzioni del gusto

Non posso terminare questo articolo senza parlare di quelle che per me (e per la maggior parte dei romani) sono delle istituzioni del gusto vere e proprie, nell'ora dell'aperitivo ma non solo. Vuoi i nomi? Beh, comincio indicandoti Baccano, delizioso bistrot alla francese con tanti di quei vini e bollicine da far invidia a un'enoteca ma posso proporti anche Rimessa Roscioli in via del Conservatorio e i suoi fantastici taglieri di salumi e formaggi; oppure la Prosciuttera Cantina dei Papi in quel di Trastevere, in zona piazza Navona o a Fontana di Trevi. Sei d'accordo con la mia scelta?
Baccano - via delle muratte 23 - Roma 
Rimessa Roscioli - via del Conservatorio 58
Prosciutteria Cantina dei Papi - via della Scala 71


Foto di copertina: pagina Facebook Pantaleo Food Wine Mixology
Foto credits: Facebook

Vuoi conoscere le novità sui locali di Roma? Iscriviti alla newsletter 
 



  

     

 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • BERE BENE
  • SWEET HOUR

scritto da:

Irene De Rossi

Sono una giornalista nata e cresciuta a Roma, città che, da brava romana, amo incondizionatamente senza se e senza ma. Una laurea, un master e due vere grandi passioni: l'arte contemporanea e il cibo in (quasi) ogni sua forma e consistenza. Adoro andare a caccia di novità e diffido da chiunque non apprezzi il vino, il sushi e il cioccolato.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×