​15 ore a Novoli: 5+1 locali da conoscere in una delle zone emergenti della città

Pubblicato il 13 maggio 2019

​15 ore a Novoli: 5+1 locali da conoscere in una delle zone emergenti della città

Novoli è nota per il Polo Universitario, affollato di studenti specialmente dal lunedì al venerdì tra una lezione e l’altra, ma anche per il nuovo quartiere residenziale di San Donato, dove le famiglie godono il contesto tranquillo col parco. Nell’ultimo periodo sono nati tanti locali attorno e dentro il Centro Commerciale San Donato, che, per la varietà dell'offerta, attirano fiorentini residenti in altri quartieri.

Pasta fresca da acquistare e gustare nel locale o a casa


Un interessante modello, S’impasta è un pastificio con rivendita e ristorantino di pasta fatta in casa. Puoi scegliere se acquistare la pasta fresca da cucinare a casa oppure sederti e mangiare in loco. Dai maccheroni ai pici, dai tortelloni ripieni alle tagliatelle, spaghetti alla chitarra o caserecce con condimenti diversi a base di ortaggi, pomodoro, pesto oppure ragù di carne e a base di pesce. Se vuoi tenerti leggero, puoi optare per una bella insalatona mista, carpacci e taglieri.
S’impasta - piazza Ugo di Toscana, 27 a Firenze Novoli.

Dalla Spagna a Firenze


Quello che mancava a Firenze, adesso c’è: 100 Montaditos, piccoli panini sfiziosi da assaporare come tapas per l’aperitivo, che qui si chiama Aperitapas, o per sostituire la cena in modo divertente. Da mangiare con le mani insieme agli amici o in famiglia, accompagnati da patatine o nachos, da scegliere davvero in 100 gusti, tutti diversi, anche dolci. I salutisti possono ordinare insalatone, bowl o taglieri. La novità è l’Aperitapas, aperitivo italiano in versione spagnola, dalle 17.00 alle 20.00, prima o dopo il cinema, che con 10€ dà diritto a 5 montaditos e 2 bevande. Tutti i giorni tranne il mercoledì.
100 Montaditos Firenze - viale Forlanini 1 nel Centro Commerciale San Donato a Novoli

Dalla colazione all'aperitivo tappa obbligata degli universitari


Come poteva chiamarsi un locale giovane posto nel Polo Universitario di Novoli? College House, naturalmente! Il bar-ristorante di Tommaso e Daniele è aperto da colazione con ottima pasticceria e a pranzo veloce tra un tomo e l’altro (insalata, primo o secondo di giornata). Dopo un’intensa giornata di studio, sfruttando il wifi del locale o in piazzetta, la sera College House si anima con l’apericena, ottimi cocktail e tanti stuzzichini. Tutto è su misura dei ragazzi e delle ragazze che frequentano l’Università infatti è specializzato in feste, in particolare di laurea.
College House - via Silvano Tosi, 3/5 a Firenze nel Polo Universitario di Novoli

Una delle migliori pizze di Firenze e tanta varietà


Sempre nel Centro Commerciale San Donato, Dispensa Verace unisce l’eccellente qualità delle materie prime (il riso Acquerello, mozzarelle e burrate di Gioia del Colle, carne e pesce freschissimi, ecc.) al menu in grado di accontentare tutti sia a pranzo che a cena. La pizza è tra le migliori di Firenze mentre alcuni piatti gourmet vengono impiattati in maniera creativa (p.e. la Parmigiana Nascosta). Forno a legna, brace, pasta fresca, fritti alla napoletana e tante birre e vini completano l’offerta. Il venerdì a pranzo i tris, piatti unici abbondanti ed economici.
Dispensa Verace - viale Forlanini 1 nel Centro Commerciale San Donato a Novoli

Specialità toscane direttamente dalla fattoria alla tavola


La Fattoria di Poneta ha aperto 4 Osterie in Toscana, di cui due a Firenze, nel quartiere di Novoli. L’Osteria di Poneta di via di Novoli propone specialità toscane, carni alla griglia, pasta fresca, dolci casalinghi, salumi e formaggi: le tradizionali pietanze dei pranzi e delle cene locali. L’Osteria del Grano di via Baracca aggiunge la pizza cotta nel forno a legna al menu tipico della cucina toscana a partire dalla pasta fresca con ampia varietà di condimenti alla bistecca alla brace, dai fritti ai taglieri, accompagnati da un vino scelto dalla ricercata carta.
Osteria di Poneta - Via di Novoli, 73 H
Osteria del Grano - via Baracca 18 R a Firenze Novoli

La giusta pausa durante lo studio 


Un locale contemporaneo che offre cibo e vino tipicamente toscani, anzi, fiorentini, è proposto dall’Uva Bar Firenze. Si parte la mattina dalla colazioni (ottimi il caffè e la pasticceria), si arriva alla pausa-pranzo con piatti della tradizione toscana (disponibili anche gustosi panini freschi guarniti) per arrivare all’aperitivo proposto a cena. Essendo nel Polo Universitario è specializzato nei rinfreschi delle feste di laurea. Musica di sottofondo, giornali a disposizione e personale amichevole rendono il bar perfetto per i tanti studenti che frequentano la zona.
Uva Bar - Via Cammeo, 1 a Firenze Novoli

Foto interne dalle pagine Facebook o siti web dei rispettivi locali. Foto di copertina dalla pagina Facebook di S'impasta.

Vuoi scoprire altri locali aperti da colazione a cena nel tuo quartiere? Iscriviti alla newsletter 2night!

  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Laura De Benedetto

La sua comfort zone è il moto perpetuo. Lavora in luoghi dinamici a progetti innovativi con gente sorprendente. Il suo core business? Creare relazioni e sinergie tra le persone. Amava Milano e, adesso, ama Firenze, città natale di suo figlio. Negata in cucina, apprezza chef e locali emergenti.

×