Intimi e accoglienti: i cocktail bar di Firenze per un aperitivo o dopocena lontano dalla baraonda

Pubblicato il 13 maggio 2019

Intimi e accoglienti: i cocktail bar di Firenze per un aperitivo o dopocena lontano dalla baraonda

Abbiamo assistito alla fine delle grandi discoteche; non balliamo più sui tavoli: è ormai decisamente fuori moda; non si esce più la sera per rimorchiare perché per quello c'è Tinder; di binge drinking non se parla - antisociale, antieconomico, ipercalorico - a meno che tu non debba superare una delusione d'amore. Per quali altri motivi dovremmo, dunque, uscire la sera? Ovviamente, per il piacere di uscire la sera. Dopo il ristorante romantico o la piccola trattoria dai venti posti o poco più, la nostra attenzione si sposta ai cocktail bar e bistrot che sono dei veri e propri piccoli angoli di relax, intimi, accoglienti, curati sotto ogni dettaglio: ecco quelli di Firenze che ti consiglio per una serata lontana dalla baraonda.

Aperitivo parigino

In zona Stadio, fuori dai tracciati turistici, il Mago Balducci è un bistrot tutto fiorentino dal gradevole accento francese. Intimo ed accogliente, luci soffuse ed arredamento dal tocco vintage, un locale che val bene una visita un po' a tutte le ore del giorno: bistrot con cucina aperta a pranzo e a cena, cocktail bar per l'aperitivo e il dopocena aperto fino a tarda sera; eccoti, dunque, il nome da segnare se hai in mente un aperitivo da primo appuntamento o un dopocena dai languidi sguardi e parole sussurrate all'orecchio. 
Mago Balducci - via Guglielmo Marconi, 24r - Firenze. Tel: 0550515680.

Quando l'aperitivo diventa cena

Eccoti un locale che risolve il fastidioso prolema di quando l'aperitivo si prolunga talmente tanto da diventar cena e, si sa mai, dopocena. In via del Parione Oggi Pizza & Restaurant ben si destreggia per garantire la piena soddisfazione di ogni tuo momento social: è pizzeria, cucina e braceria con tre ampie ed ordinate sale; è anche cocktail bar con un lungo bancone dove poter fare l'aperitivo. Lo stile? Quello più di tendenza, un urbano chic tra ferro battuto, divani di pelle, tavoli e sedie in stile retrò, piante ed angoli verdi. Se all'ultimo il tuo aperitivo diventa cena: qui se nel posto giusto.
Oggi Pizza & Restaurant - via Del Parione, 32r - Firenze. Tel: 0554936616. 

Dopocena "modalità aereo"

Musica jazz in sottofondo, eleganza senza tempo, luci soffuse, una sorta di salottino del centro storico per un dopocena da cellulare in "modalità aereo": in una frase ti ho presentato il Bitter Bar, cocktail bar di via di Mezzo che, negli anni, è diventato un vero punto di riferimento del "bere bene" qui a Firenze. Al Bitter Bar non si viene "a bere" ma per "degustare": se sei alla ricerca di cocktail particolari, innovativi e mai banali, questo il posto giusto a patto che vi ricordiate che ogni buon cocktail merita la giusta compagnia e i giusto tempo di degustazione.
Bitter Bar - Via Di Mezzo, 28R - Firenze. Tel: 3405499258.

Dove commettere qualche peccato di gola

A discapito del nome, l'Inferno di via Ghibellina è tutto fuorché infernale. Ristorante dalle specialità piatti di pesce, il locale è anche cocktail bar per l'aperitivo e il dopocena. La drink list è tutta signature con cocktail particolari che si ispirano ai 7 vizi e alle 7 virtù, che si rinnovano ad ogni stagione. All'Inferno cucina e cocktail bar viaggiano assieme con la possibilità di mangiare al bancone - ordinando anche mezze porzioni dei piatti in carta - e chiedere un percorso food pairing tra cocktail e cucina.
Inferno - Ristorante e Lounge Bar - Via Ghibellina, 80 - Firenze. Tel: 055244975.

Piccolo ma dal grande carattere

Altro locale fiorentino dove, in un'uscita sola, trovare un'atmosfera intima ed accogliente ed un'offerta d'alto livello: in pieno centro, via della Pellicceria, eccoti il Le Petite. Il locale, dal design moderno e minimal, si sviluppa su due piani, divedendo così in due ambienti la sua doppia proposta di bistrot e cocktail bar: al piano terra la zona bar per l'aperitivo e il dopocena; al primo piano la zona ristorante per il pranzo e la cena. La cucina è mediterranea con specialità a base di carne e hamburger gourmet. 
La Petite - Via Pellicceria, 30/R - Firenze. Tel: 055212701.

Urban tropical

Chissà se esiste quest'etichetta nel mondo del design di interni, ma entrando in questo locale di Santo Spirito non puoi non pensare a qualcosa di differente per definirlo. Il Gosh*, già dalla sua apertura, ha dato una scossa al mondo dei locali fiorentini grazie al suo stile dalle eccentriche tappezzerie tropical, tra palmizi e fenicotteri rosa, sedute in velluto e tavolini in stile anni '70; un cocktail bar eccentrico anche nella proposta beverage, tra signature drink e classici. Un locale di Firenze dove non ti sembra di essere a Firenze. 
Gosh* - Via Di Santo Spirito, 46R - Firenze. Tel: 0550469048.

Foto cover di Igli Kapllanaj, dalla pagina facebook di Mago Balducci
Iscriviti alla nostra mailing list tutta dedicata alla città di Firenze

  • EAT&DRINK
  • APERITIVO
  • DOPOCENA
×