Hipster siete finiti. Ecco i locali da veri bohèmien di Padova

Pubblicato il 17 maggio 2019

Hipster siete finiti. Ecco i locali da veri bohèmien di Padova

Fatta eccezione per Jon Snow, reso un hipster fatto e finito dall'estro del barbiere di Grande Inverno, barbona, baffi, camicie a quadri e musica indie ci hanno stancato da un pezzo. Ammettiamolo: la piega modaiola e finto ribelle che hanno cavalcato gli occhialuti con la spessa montatura in acetato nero (altro segno distintivo degli hipster) è la cosa meno sexy che la moda abbia mai partorito, dopo le Hogan.

Per questo, riscoprendo i moti di ribellione antisociali dei veri bohèmien ti propongo cinque locali di Padova dove riscoprire l'autenticità del vivere al di fuori dei maxi sistemi. Ma non garantisco: le camicie da boscaiolo spuntano sempre quando meno te l'aspetti.

French touch e "Cool" pop

Ok, non ci hai capito niente, ma te lo spiego subito. Lo Scultore Café è un bar-bistrot dove si respira l'arte. Ma non per finta, non si tratta di due quadri del cugino che sa disegnare messi lì. Qui, ad esempio, lo scultore Ettore Greco sta ultimando la sua installazione "Cool" pop, dei sederi scultorei dai mille colori, appesi alle pareti. E poi ammirare tutto questo gustando le buddha bowls a pranzo, gli Americano particolari e i cicchetti veneziani-gourmet durante l'aperitivo.

Metropolitano e molto vintage

Difficile descrivere l'atmosfera de Il Buscaglione di Via Marsala. A volte mi sento a Berlino, altre a Londra, ma sempre in un angolo di metropoli brulicante dove trovare un po' di pace, tenendo la porta socchiusa per far entrare le ventate delle ultime tendenze artistiche e musicali. Che poi non sono altro che recuperi vintage, riattualizzati. Musica, vinili, toastini e calici a buon prezzo. Luce decisamente soffusa.

Spritz, giochi da tavolo e libri

LibrOsteria ci piace perché l'atmosfera è quella di casa, con una libreria molto più estesa e la possibilità di conoscere altre persone che amano bere uno spritz tra amici giocando a carte oppure leggendo qualche pagina di saggi, romanzo e libri di poesia. Non si tratta di un locale da topi di biblioteca, proprio qui potresti fare gli incontri più interessanti della tua vita, o almeno della settimana.

L'osteria veggie - folk

Tutto è molto colorato, allegro e amichevole all'Osteria di Fuori Porta in zona Arcella. A partire dal pranzo che propone tantissime proposte, anche a prezzo fisso. Per chi abbraccia lo spirito green, poter ordinare piatti come il clafoutis con asparagi, carote e porri, oppure il tofu marinato con verdure è una vera manna dal cielo. Inoltre puoi partecipare a serate musicali, eventi yoga e corsi di cucina.

La libreria - caffetteria virtuosa

Lo scopo di questo gioiellino padovano è quello di rimettere in moto la relazione circolare positiva tra editore - autore - libraio e lettore. Per farlo, Il mondo che non vedo mette a scaffale testi universitari e varia indipendente con una postazione caffetteria a cui attingere spesso e volentieri. Non mancano gli incontri e le presentazioni per scambiare competenze ed emozioni, più che nozioni.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di LibrOsteria 

  • LOCALI PARTICOLARI
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

×