capodanno bari · locali Bari
Bari

DA MANGIARE:

fiorentina di manzetta podolica

DA BERE:

vini pugliesi

MUSICA:

jazz, lounge, groove

recensione 2night: acinomoro

Racchiude tradizione e qualità, con un occhio di riguardo per le pietanze della nostra terra: la Puglia. Stiamo parlando dell'Acinomoro Enobistrot, nuovo locale racchiuso nella magia e nell'atmosfera del borgo antico di Ruvo di Puglia. Accolto in un'affascinante struttura medievale risalente al 1300 e, in parte, al 1100, l'Acinomoro si presenta come un ristorante, enobistrot, american bar, caffetteria:... LEGGI TUTTO tanti aspetti, accomunati da una qualità che lascia sempre soddisfatti. L'ingresso è dominato da un lungo bancone ricco di colori e fantasie: location di serate mondane e happy hour ricchi di buffet e variegati cocktail. Proseguendo alla scoperta del locale, si trovano ampie sale arredate con gusto ed eleganza: è qui che troviamo tavole imbandite pronte ad ospitare serate culinarie dal successo assicurato. Per chi desidera un pò di discrezione, non mancano accoglienti salette capaci di ospitare un numero ristretto di commensali, assicurando così un'atmosfera intima e riservata. Scendendo al piano inferiore, troviamo un'ampia sala adibita a mostre fotografiche, artistiche nonchè a eventi e presentazioni di etichette vinicole.
L'offerta gastronomica è di primissimo livello: taglieri di salumi e formaggi si accompagnano a specialità di carne alla brace ed al forno. Da menzionare, in proposito, che qui è possibile assaporare la fiorentina di manzetta podolica: una delizia da non lasciarci sfuggire. Non mancano primi piatti di terra e di mare, specialità di pesce, erbe di campo preparate nel rispetto della tradizione pugliese. Il beverage non poteva essere da meno: particolare attenzione per la carta dei vini, che annovera soprattutto etichette pugliesi. Non poteva essere altrimenti per un locale che prende il nome dalla particolare colorazione assunta dall'acino del Nero di Troia nella fase finale della fermentazione. Sfiziosi cocktail e invitanti birre artigianali completano l'offerta.
Acinomoro si distingue anche per una particolare attenzione agli eventi musicali. A breve, saranno inoltre istituiti corsi per assaggiatori di vini e corsi di formazione per barman.

(Dicembre 2010)

2night 2010-11-28
 
comments powered by Disqus