LOCALI E RISTORANTI · EVENTI OGGI FIRENZE · PROMOZIONI
capodanno firenze · locali firenze

Acquapazza Firenze Firenze



ORARIO:  Aperto da lunedì a sabato dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 19:30 alle 23:00

TEL:  055475430  

map

DA MANGIARE:

Crudo dell'Acquapazza, Tuffoli rigati con pesto di pistacchio e filetto di gallinella, Gran Bollito di crostacei con verdure crude e cotte, Polpo al vapore senz'acqua con zucca mantovana e puntarelle, San Pietro con broccoli e 'nduja, Soufflè caldo di cioccolato al 67%

DA BERE:

Vini e champagne italiani e internazionali, selezione di vini biodinamici, distillati

recensione promozionale

Perchè Acquapazza Non è Il Solito Ristorante Di Pesce

E' UN RISTORANTE DI PESCE CHE NON PROPONE I CLASSICI PIATTI
- Situato tra piazza Indipendenza e la Fortezza Da Basso, Acquapazza non è il solito ristorante di pesce. Tra le specialità del menu, che varia spesso, trovi, infatti, piatti come il Crudo dell'Acquapazza, servito con cruditè di verdure e frutta fresca e 5 tipi di sale aromatizzato scozzese, Tuffoli rigati con pesto di pistacchio e filetto... LEGGI TUTTO di gallinella, il Gran Bollito di crostacei, con verdure crude e cotte e maionese preparata al momento, Polpo al vapore senz'acqua, con zucca mantovana e puntarelle, San Pietro con broccoli e 'nduja.
- Per concludere in dolcezza, trovi i dolci dello chef, che variano al variare del menu e delle stagioni, come ad esempio il soufflè caldo di cioccolato al 67%, servito con gelato o sorbetto, a seconda della stagione.

IL PESCE ARRIVA TUTTI I GIORNI
- Il pescato del giorno arriva da Massarosa (Viareggio), mentre ostriche, capesante e ricci di mare dalla Bretagna e i crostacei dal Nord America e dalla Scozia.

LO CHEF HA GRANDE ESPERIENZA NEL SETTORE
- Lo chef, Filippo Germasi, diplomato alla scuola alberghiera Saffi di Firenze, ha cominciato questo lavoro in prestigiosi hotel come Excelsior e Astoria e ha lavorato per ben 5 anni a Londra. Tornato in Italia, ha lavorato per altri 5 anni a Città della Pieve e 3 anni per il ristorante Targa di Firenze, dove ha conosciuto il gestore Rocco Lauria, con il quale è approdato ad Acquapazza nel 2011.
- Alla base del suo lavoro, c'è una grande ricerca delle materie prime e di prodotti di stagione, una cucina espressa e cotture veloci, realizzate esclusivamente con olio extravergine d'oliva. Da Acquapazza, infatti, il menu varia 5-6 volte l'anno, tutto viene preparato in cucina fin dal mattino, pane, pasta fresca, dolci e gelati compresi. Per i primi a base di pasta secca, viene utilizzata la pasta del pastificio marchigiano biologico Mancini, la maggior parte del pesce proviene dalle acque del vicino Mar Tirreno e anche le verdure e la frutta hanno una filiera corta. Per i dolci, che variano insieme al variare del menu, viene utilizzato cioccolato belga Valrhona.

PUOI SCEGLIERE TRA 100 ETICHETTE DI VINI BIANCHI E FRANCIACORTA E CHAMPAGNE DI PICCOLE AZIENDE VINICOLE
- La carta dei vini propone 30 etichette di champagne, 30 di vini spumanti italiani di piccole cantine e 100 di vini bianchi italiani, più una piccola selezione di vini francesi, austriaci, tedeschi e libanesi. Circa 20 etichette sono state selezionate tra i vini da dessert: Sauternes, Eiswein, Muffato della Sala, Aleatico rosa dell'Isola del Giglio.

SE AMI DISTILLATI, QUI TROVI UNA BUONA SELEZIONE
- Tra i distillati, trovi ottimi wkisky scozzesi, grappe, una piccola selezione di rum, Calvados, Armagnac e Cognac.

L'AMBIENTE E' ELEGANTE E MODERNO
- Da Acquapazza trovi un ambiente sobrio, ma raffinato, dominato da colori chiari e dal legno, bellissimi lampadari color oro ed eleganti maniglie che ripropongono la "A" di Acquapazza. La cucina è separata dalla sala da un bel banco all'interno del quale è esposto il pesce fresco che viene cucinato.

IL SERVIZIO E' IMPECCABILE
- Lo staff di Acquapazza è composto da ragazzi tutti under 30, provenienti dalle scuole alberghiere fiorentine, competenti e molto accoglienti.
- Verrai accolto con un'entrée di benvenuto, composta generalmente da vellutate o creme di verdure o legumi con pesce in graziosissimi barattoli, disposti su pietra ollare, e da un cestino del pane favoloso, composto da 4-5 tipi di pane differente, tra cui uno squisito pane al nero di seppia, pane al latte, ciabatta ai cereali, schiacciata fresca.

VENGONO ORGANIZZATI PERIODICI EVENTI CON I PRODUTTORI
- A partire dalla stagione autunnale, vengono organizzati quasi ogni mese eventi con i produttori, che prevedono l'abbinamento di 5 vini a 5 piatti.

LO CHEF PRESENTA I PIATTI DEL NUOVO MENU IN TV
- Lo chef presenta 2 volte al mese, per l'emittente televisiva Italia 7, i piatti del nuovo menu.
- Su You Tube trovi il canale Acquapazza in TV.



 
recensione 2night: Acquapazza Firenze

Tra piazza Indipendenza e Fortezza Da Basso, Acquapazza è un raffinato e moderno ristorante di pesce che propone piatti di pesce ricercati, con un occhio di riguardo per il crudo, prediligendo prodotti del territorio e di stagione, una cucina espressa e un servizio impeccabile. Nulla è lasciato al caso: dal pesce sempre di giornata al pane, pasta fresca, salse, dolci, gelati e sorbetti preparati in casa. 100 etichette di vini bianchi, 60 tra champagne e vini spumanti italiani. 

Autunno 2016

2night 2016-10-25
 
comments powered by Disqus