capodanno vicenza · locali Vicenza
Vicenza

Ai Tre Archi Malo


INDIRIZZO: Via Soran 5 (VI)

ORARIO:   OGGI CHIUSO.   Aperto sabato, domenica dalle 12:00 alle 00:00

TEL:  0445607652, 3383452309   FAX:  0445607652

map

DA MANGIARE:

salumi, cucina tipica veneta casalinga

DA BERE:

vini della Val Leogra

recensione 2night: ai tre archi

L'agriturismo Ai Tre Archi prende il nome dai tre archi di pietra e sasso che caratterizzano la facciata della casa colonica di circa 150 anni fa, che recentemente è stata ristrutturata ed adibita a ristorazione e trasformazione e vendita di insaccati.
La costruzione è una porzione di un edificio agricolo che ospitava numerose famiglie costituito da parti adibite ad abitazione ed elementi destinati... LEGGI TUTTO al ricovero delle macchine agricole, a cantina e deposito di granaglie. Nei dintorni si stende la Val Leogra, fascia di pianura che si incunea nella vallata del torrente Astico, tra l'Altopiano di Asiago e il massiccio Summano-Priaforà-Pasubio. La famiglia che lo gestisce vi abita sin dall'inizio del '900 e lavora un podere di 3 ettari finalizzato alla coltivazione di prodotti destinati all'alimentazione dei suini e alla ristorazione. Nell'azienda vengono allevati 450 suini in parte lavorati per ottenere sopresse, salami, cotechini, pancette e prosciutti che vengono serviti a tavola ma possono anche essere acquistati direttamente, tutti i giorni. L'azienda fa parte del circuito Agriturismi di Qualità certificati.
Nell’ambiente familiare e piacevole dei Tre Archi si serve, infatti, una cucina casalinga, caratterizzata da gusto e genuinità e resa unica dall'impiego di prodotti provenienti dalla campagna circostante, dall'attento e tradizionale allevamento di suini e galline, come dalla coltivazione di ortaggi tra i più vari e gustosi.
Chi si ferma solo per uno spuntino può gustare pane, sottaceti ed insaccati (salame, sopressa, prosciutto crudo, pancetta) e formaggi. I piatti forti a pranzo e a cena sono, invece, la pasta all'uovo fatta in casa (bigoli, gargati) con sugo di pasta di salame, i risotti con verdure di stagione, la grigliata mista, lo spezzatino con polenta, il cotechino con crauti. Da provare sono i dolci caserecci, come le crostate, le focacce e la torta di mele. I vini proposti, infine, sono un Merlot di produzione propria, oppure altri vini della Val Leogra. Con i dolci vengono serviti il Durello della Val Leogra e il moscato rosa.

(maggio 2009)

2night 2009-06-21
 
comments powered by Disqus