LOCALI E RISTORANTI · EVENTI OGGI MILANO · PROMOZIONI
fuorisalone milano · capodanno milano · locali milano

Ajoblanco Milano

TIPO:ristorantewine barCON CUCINA:spagnolo


ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 18:00 alle 02:00, escluso il lunedì.

TEL:  026686577  

map

DA MANGIARE:

oltre 50 tipi di tapas di verdure, formaggio, carne e pesce

DA BERE:

Sangria, Brandy De Jerez

MUSICA:

ambient, sottofondo

recensione promozionale

Ajoblanco: Mood Mediterraneo, Specialità Ispaniche, Ma Soprattutto Culto Delle Tapas

Locale dal fascino peculiare, Ajo Blanco è il posto ideale dove scoprire o coltivare l’arte delle tapas, grandi protagoniste della cultura gastronomica spagnola. Sorto nel vivace quartiere Isola nel 1997, è un punto di riferimento per chiunque voglia trascorrere una piacevole serata all’insegna delle eccellenze enogastronomiche Made in Spain.

Nel menu
Difficile scegliere tra le oltre cinquanta tapas... LEGGI TUTTO presenti in menu, selezionate tra le più appetitose della tradizione culinaria spagnola. La tentazione è quella di provarle tutte per capire appieno una cucina ricca e variegata come quella del continente spagnolo. Ci sono le tapas a base di formaggio, come Queso Cabrales, tipico formaggio erborinato delle Asturie, o di carne , come Albondigas en salsa de almendra y azafran, ovvero polpettine di vitello con salsa di mandorle e zafferano; le tapas a base di verdure, come la nota Gazpacho, minestra fredda a base di pomodoro, o la tanto amata Tortilla Espanola, preparata con patate e cipolle. Naturalmente, non possono mancare le tapas a base di pesce, come il Brandada de bacalao,
baccalà mantecato servito su crostone di pane, o il Pulpo a la gallega, polipo con patate condito con olio extra vergine e pimenton.
Oltre alle tapas, il menu include fantasiose Ensaladas, come la Ensalada de miga,
con mollica di pane, pomodorini, olive, peperoncino verde e spezie, i deliziosi Bocadillos, ovvero piccoli panini farciti con prodotti tipici, e, dulcis in fundo, una selezione di irresistibili dolci, dalla classica Crema catalana alla Torta Rosales.
Ogni singola tapa o specialità è preparata con l’utilizzo di materie prime provenienti direttamente dal territorio iberico, affinché i sapori siano quelli autentici, inconfondibili della tradizione gastronomica di riferimento. Dai Pimiento Piquillo de Lodosa, particolari peperoni della Navarra, al Queso Tetilla, tipico formaggio della Galizia, passando per  il rinomato salume Jamon Iberico: ogni prodotto è frutto di anni di ricerche che hanno permesso di selezionare  il meglio della gastronomia spagnola.
La prerogativa della proposta culinaria dell’Ajoblanco sta anche nella flessibilità oraria e nella disponibilità delle pietanze durante l’intero orario di apertura del locale, dalle 18 alle 2, senza sostanziale scarto tra aperitivo, cena o spuntino notturno, cosicché si è liberi di ordinare e mangiare qualsiasi proposta del menu a ogni ora, a seconda delle proprie esigenze, seguendo quello stile libero e informale tipico della vita sociale e notturna spagnola.
Sono disponibili, inoltre, comodi servizi di catering, take away e delivery così come la prenotazione del locale per eventi e feste private.

In cantina
Vastissima la scelta di vini, sherry, brandy, liquori e birre accuratamente selezionati, gran parte dei quali provenienti dal mercato spagnolo e introvabili in Italia. Tra le oltre cinquanta etichette vinicole, vi sono il Remelluri Reserva, il Terrasola dell’azienda Jean Leon o l’Arzuaga Reserva dell’azienda Bodega Arzuaga Navarro. Ogni giorno, il locale propone quattro vini alla mescita. Tra i liquori tipici, segnaliamo i Tubos, caratteristici delle Canarie, sono serviti in un bicchiere a tubo con tanto ghiaccio, come da usanza. Immancabile la sangria, preparata fresca con vino rosso, bianco o spumante. Tutti i prodotti, compresa la sangria, sono acquistabili anche per asporto con uno sconto del 15% sul listino. Infine, con la formula “Champañeria Barcelona”, ogni giorno dalle 18 alle 20, dietro ordinazione di quattro tapas si beve gratis, ovvero si riceve una bottiglia di spumante, di vino, di sangria o un litro di birra in omaggio.

L’ambiente
Tratto distintivo dell’Ajoblanco, oltre alla tipicità della cucina proposta, è la singolarità della location. Ricavato da un locale in cui si restauravano vecchi mobili, ne conserva l’identità in bilico tra passato e presente, in cui predominano un’estetica atemporale e un clima mediterraneo. L’ambiente è, infatti, frutto di un progetto creativo che non rimuove i segni del tempo ma li considera elementi di un fascino speciale, in cui vecchio e nuovo formano un binomio indissolubile. La predilezione per uno stile crudo e materico è evidente soprattutto nelle pareti scrostate, che lasciano trapelare le vecchie tinteggiature, dando vita a un suggestivo amalgama di cromie e strati. La naturalezza del legno contraddistingue il soffitto con travi a vista, il pavimento in parquet, i tavoli e le sedie disposti con perizia. Piccoli tocchi decorativi qua e là, come le piastrelle colorate alle pareti, le lanterne e le cornici, rafforzano un’atmosfera accogliente e informale, a metà strada tra semplicità e ricercatezza.

Ajoblanco è espressione di uno stile di vita spontaneo in cui piacere gastronomico ed estetico si sposano alla perfezione.

(Febbraio 2013)
recensione 2night: Ajoblanco

Ajoblanco è un nome sicuro per gli amanti della tradizione culinaria iberica. Aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 18 alle 2, propone una cucina spagnola semplice e curata. Il menu include oltre cinquanta tapas preparate con materie prime importate direttamente dalla Spagna, mentre la carta dei vini annovera i migliori bianchi e rossi made in Spain. Disponibili anche sangria, diversi tipi di cerveza e una selezione di distillati di pregio. Ambiente suggestivo.
(Primavera 2016)

2night 2016-03-30
 
comments powered by Disqus