capodanno venezia · locali Venezia
Venezia

Al Covo Venezia



ORARIO:  Aperto lunedì, martedì e da venerdì a domenica dalle 12:00 alle 22:30

TEL:  0415223812  
map

DA BERE:

Vini naturali e biodinamici

recensione 2night: al covo

Un ristorante caratterizzato dall'atmosfera rustica ed elegante allo stesso tempo: due piccole sale da pranzo con mattoni a vista e decorate con antichi vetri veneziani e pezzi di arte contemporanea. Un mix alimentato dalle differenze culturali dei gestori: lo Chef e proprietario Cesare Benelli è italiano, la moglie Diane americana. La specialità del ristorante sono sicuramente le ricette veneziane... LEGGI TUTTO dedicate ai pesci della laguna secondo la stagionalità del pescato. Cesare Benelli rivisita quello che ci tramanda la tradizione ma allo stesso tempo ha il coraggio di proporre anche quei sapori che stanno lentamente scomparendo dai menù veneziani perché troppo lontani dai gusti "internazionali".


Tra i piatti consigliatissime le "moeche" fritte con cipolla di Tropea e patatine a fiammifero (quando in stagione, cioé primavera- autunno), e gli spaghetti alle vongole. Gli spaghetti possono sembrare una scelta banale ma ci permettono di provare come la qualità delle materie prime e l'esperienza dello chef siano in grado di cambiare completamente il piacere di un piatto della nostra quotidianità.


La carta dei vini presenta circa 200 etichette dei nomi più conosciuti italiani ed esteri, ma un'enfasi particolare viene posta alle produzioni dei vini naturali e dei vini biodinamici per i quali il sommelier sarà in grado di darvi una dettagliata spiegazione sulle differenze.


Nel menù alla carta gli antipasti e i primi vanno dai 16 ai 23 euro, mentre i secondi vanno dai 23 ai 33 euro. Tra le novità del 2010 c'è anche la formula "Hostaria", un menù degustazione che offre la possibilità di scegliere un antipasto o primo piatto, un secondo piatto e un dessert o selezione di formaggi. Il prezzo della formula "Hostaria" è di 52 euro ed è comprensivo di coperto.


Il ristorante si trova in un tranquillo campiello nella zona di Castello, a fianco dell'Hotel Gabrielli. I gestori però hanno a disposizione anche un appartamento foresteria vicino al ristorante. I prezzi variano dai 600 ai 1100 euro a settimana ma si può provare ad affittarlo anche a giornata e potrebbe risultare più conveniente di un albergo.

(G.G. Giugno 2010)

2night 2016-02-26
 
comments powered by Disqus