capodanno verona · locali Verona
Verona

Al Duca Verona

TIPO:ristoranteCON CUCINA:veneto


ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 19:00 alle 02:00, esclusa la domenica.

TEL:  0455594474  
map

DA MANGIARE:

tipica cucina veneta

DA BERE:

vini veronesi, veneti, del Nord Italia

recensione 2night: al duca

La casa dei Montecchi non è molto lontana da quella di via Cappello dove abitava Giulietta Capuleti. Uscendo da casa, Romeo giungeva quasi subito ai piedi del balcone dove la sua amata lo attendeva ansiosamente. I Montecchi erano una potente famiglia veronese, che abitavano in una imponente costruzione laterale alle Arche Scaligere, disposta su tre lati attorno ad un ampio cortile, chiuso verso la strada... LEGGI TUTTO da un alto muro merlato nel quale si apre il portone d'ingresso.

Oggi in quella casa c'è l'Osteria al Duca, che alla felice collocazione, unisce una cucina tipica veronese e una cantina che propone il meglio della produzione vinicola veronese, a prezzi veramente contenuti. Una vera osteria, come se ne trovano ancora poche, dove si mangiano pietanze della cucina veneta e in particolare veronese: Bigoli al ragù d'asino o d'anitra; Braciole equine; Pasta e fasoi; Pastissada de caval (specialità della casa); Baccalà alla vicentina e via dicendo. Un ambiente rustico e informale, dove può capitare di sedersi in un tavolo già parzialmente occupato da altri clienti, dove gli spazi sono molto stretti ed i camerieri veloci... ma ne vale la pena.

Da provare il resentin (un dito di grappa bianca nella tazzina del caffè), consigliato per sentirsi veri veneti. Porzioni abbondanti, ottimo rapporto qualità/prezzo, simpatia dei gestori ed atmosfera informale, fanno di questo luogo un approdo sicuro, a patto di trovare un posto libero. Meglio prenotare.

SETTEMBRE 2008

2night 2008-09-22
 
comments powered by Disqus