capodanno torino · locali Torino
Torino

Al Gatto Nero Torino



ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 19:00 alle 00:00, esclusa la domenica.

TEL:  011590477  
map

DA MANGIARE:

bottarga sulla patata lessa, stoccafisso mantecato, ribollita

DA BERE:

900 eitchette

recensione 2night: al gatto nero

Le radici del locale risalgono al 1927 quando Settimo Vannelli rileva una fiaschetteria in centro città. Fin da subito la trattoria toscana riscuote successo e diventa un punto di riferimento. Grazie al successo negli anni '50 il ristorante si trasferì in un palazzo ancora in costruzione un po’ fuori dal centro.
Gli arredi interni sono opera del famoso architetto Piero De Rossi, che si ispirò a uno stile... LEGGI TUTTO rigoroso e squadrato, “svedese”, con ampio uso del mattone a vista, del legno di teak e della quarzite di Barge come pavimento.

La prima stella Michelin arrivò nel 1961, la seconda pochi anni dopo, e fu una continua conferma fino alla fine degli anni Settanta, quando la celebre guida cominciò a privilegiare nelle sue classifiche uno stile meno tradizionale. La fama del Gatto era tale che il mondo dello spettacolo e della cultura se ne innamorò: Mastroianni divenne un habitué; Grace Kelly e il principe Ranieri ne apprezzavano la privacy. E poi il presidente Sandro Pertini, o ancora Claudio Villa.

La cucina è legata alla tradizione toscana. La cantina ospita oltre 900 etichette sotto selezione dell'esperienza del sommelier Andrea.

(Marzo 2011)

2night 2011-03-03
 
comments powered by Disqus