capodanno venezia · locali Venezia
Venezia

Al Portico Conetta



ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 00:00, escluso il mercoledì.

TEL:  0426509178  
map

DA MANGIARE:

polenta di mais Biancoperla, salumi di qualità, piatti tipici veneti

DA BERE:

buon assortimento di etichette di vini nazionali e non

recensione 2night: al portico

Dal 2006 è presente nella guida Osterie d'Italia, premiate da Slow Food. Quest'anno le sono state assegnate "chiocciola", formaggio" e "bottiglia". Al Portico è una trattoria immersa nella campagna e attorniata da numerose aziende a conduzione biologica che producono carni, ortaggi e verdure di qualità.
Il locale, in attività fin dal 1938, prima come bottega di paese dove si poteva acquistare un po' di tutto... LEGGI TUTTO (dalle lampadine alla piccola ferramenta agli alimentari) e poi nell'attuale forma di trattoria, è gestito da Tiziano, che accoglie in sala, e dalla moglie Maruzzella che, pur essendo autodidatta, si muove a suo agio tra i fornelli. La cucina è tutta orientata sui prodotti del territorio, tra cui il mais biancoperla del Presidio Slow Food, che in forma di polenta accompagna molti piatti. Tutto l'anno si trovano salumi di qualità: coppa, soppressa e lardo di propria produzione, prosciutti tipo Montagnana e la classica (per la zona) giardiniera di verdure sotto aceto.

SlowFood consiglia di provare qui le tagliatelle al sugo di cavallo, il risotto alla parmigiana o con i bruscandoli, la pasta e fasoi e il fegato alla veneziana.
Da maggio a settembre, Tiziano e Maruzzella propongono un menù completo di rane: fiori di zucca ripieni di rane, cannellini con ragù di rane, risotto e rane fritte. Sempre molto curata la selezione di formaggi. La carta dei vini conta su un buon numero di etichette nazionali e non, ben assortite e a prezzi corretti.

Per mangiare si spendono circa 30-35 euro, vini esclusi.

(Gennaio 2011)

2night 2011-01-24
 
comments powered by Disqus