LOCALI E RISTORANTI · EVENTI OGGI FIRENZE · PROMOZIONI
capodanno firenze · locali firenze

All' Antico Ristoro Di Cambi Firenze



ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 18:30 alle 00:30, esclusa la domenica.

TEL:  055217134  

map

DA MANGIARE:

specialità toscane, bistecca fiorentina

DA BERE:

etichette toscane

recensione promozionale

Il Gusto Delle Migliori Tipicità Regionali All'Antico Ristoro Di' Cambi

Vicino al dolce flusso dell’Arno, le migliori tipicità regionali preparate con la cura e lo spirito rustico della cucina casareccia sono portate in tavola dal piglio scherzoso dei fiorentini più veraci, l’accoglienza genuina che mette tutti gli ospiti a proprio agio, facendoli sentire subito a casa. Si comincia con salumi toscani doc, come sbriciolona e finocchiona, insieme a formaggi, crostini e porcini... LEGGI TUTTO sott'olio; si continua con ribollita, pappa al pomodoro, tagliatelle al cinghiale e penne ai fiori di zucca. Per secondo le migliori carni cucinate come un tempo: frattaglie di trippa e lampredotto, cervello fritto, pollo o coniglio con verdure fritte di stagione e la mitica bistecca alla fiorentina, il piatto d'eccellenza del Ristoro.

LA FIORENTINA T-bone per gli americani, bistecca con l'osso per molti, la mitica fiorentina per chi la conosce e la sa gustare nella sua succosa morbidezza proprio qui dove è nata.  Molti vengono a mangiare da i' Cambi proprio per assaggiare la famosa carne rossa preparata seguendo religiosamente la tradizione. Un'attenzione particolare alla provenienza della carne: frollatura e taglio doc frutto del lavoro di piccole macellerie artigianali appena fuori Firenze, per avere gli ingredienti più freschi e sicuri.

LA CANTINA Il ristorante ha un piano inferiore con più di 100 etichette toscane: vini di Bolgheri tra i quali Masseto, Sassicaia, Ornellaia e Guado al Tasso; i grandi Super Tuscany come Tignanello e il Solaia; Brunello di Montalcino di diverse annate, Chianti Classico e Riserva. Una cantina da esposizione ma che offre anche un'ampia scelta per chi vuole bere bene senza spendere cifre da capogiro.

L'AMBIENTE Lo spazio del ristorante è ricavato in un ex convento cinquecentesco, poi stalla-scuderia di nobili famiglie fiorentine, trasformato in fiaschetteria nel 1950 dai fratelli Cambi e ampliato nel corso degli anni dai loro figli per diventare oggi un ristorante di ottimo livello.
Lo stile è rimasto quello rustico, con oggetti provenienti dal mondo rurale - galli in ferro battuto e antichi attrezzi da semina – ma con un gusto che rende merito alla tradizione artistica di Firenze, come la parete affrescata in stile botticelliano e i molti quadri che colorano i muri a mattoncini.
Si può mangiare nella due sale interne o nell’ampio dehors dove godersi l'aria aperta sotto grandi ombrelloni a un passo dai lungarni.

La tipicità toscana è tramandata con passione da generazioni: dalla cucina imparata dalla nonna ai fornelli, allo storico ristoro per i canottieri fiorentini, fino a quello che è oggi un locale riconosciuto dalle guide più prestigiose al mondo  - del calibro di Michelin, Gambero Rosso e Routard - come tappa immancabile per chi si trova a Firenze.
recensione 2night: All' Antico Ristoro di Cambi

Nato come fiaschetteria negli anni 50, l'Antico Ristoro di' Cambi è tradizione e sincerità toscana servita con allegria a tavola. Dalla ribollita preparata come faceva la nonna, passando dal coniglio fritto con verdure di stagione, per arrivare alla richiestissima bistecca alla fiorentina... un viaggio tra le specialità regionali in nome della qualità e dello star bene, in un luogo rustico ma a suo modo elegante ad un passo dai lungarni fiorentini.

Inverno 2015

2night 2015-03-18
 
comments powered by Disqus