Brenzone sul Ga…

Alla Fassa Brenzone



ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 00:00, escluso il martedì.

TEL:  0457430319  
map

DA MANGIARE:

pesce di lago

DA BERE:

vini

recensione 2night: alla fassa

Segnalato da SlowFood fra le Osterie d'Italia 2006, il ristorante Alla Fassa fa del pesce di lago il proprio cavallo di battaglia. Il locale si trova a ridosso della spiaggetta: dalla veranda si avverte lo sciabordio delle onde. I bambini possono giocare nel prato, sotto gli olivi.
Roberto Brighenti lavora quasi soltanto prodotti della zona. Il pesce è catturato nella notte dagli ultimi pescatori... LEGGI TUTTO professionisti, le alborelle in salamoia gliele prepara la mamma, l’olio lo trae il papà dagli oliveti alle spalle della trattoria. La stessa passione per il territorio è condivisa da Mario Zanolli, impegnato in sala: è lui che illustra i piatti, e sempre a lui si può chiedere qualche vino a bicchiere, se non si desidera scegliere la bottiglia fra il centinaio di etichette della lista.
Si comincia con il luccio in salsa, le sarde in saor, il cavedano con i piselli, la tinca in umido, l’insalata di carpa, il carpaccio di trota. Tra i primi, i classici bigoi co le agole in salamoia, i tagliolini di persico e fiori di zucca, le tagliatelle con finferli e trota affumicata. Fra i secondi, imperdibile il fragrante fritto di cavedano, sarda e anguilla, cotti a trancetti. Poi, persico al burro fuso, anguilla alla griglia, filetto di lavarello al tartufo. Come dessert, la mousse di pesche con la marmellata di marasche.

Il locale chiude per ferie fra gennaio e febbraio e dispone di 80 coperti all’interno e 80 all’esterno. Si mangia con 32 euro, vini esclusi.

(inserito ad aprile 2006)

2night 2006-04-20
 
comments powered by Disqus