INDIRIZZO:

Via Dei Macci 76/78 R, Firenze (FI)

ORARI:

aperto da lunedì a venerdì 12:00 → 15:30, 19:00 → 22:30; sabato 19:00 → 23:00; chiuso domenica.

TELEFONO:

0552466446

SEGUI SU:
DA MANGIARE:

pizza, calzone, panini, taglieri

DA BERE:

Birre artigianali, vini toscani

REVIEW 2NIGHT

Originalità, freschezza e un pizzico di sana goliardia caratterizzano Malborghetto, locale aperto dal 2014 in via dei Macci. Alessandra e Riccardo Galardi hanno trasformato la preesistente pizzeria al taglio in un localino informale dall'arredamento urbano minimal, con frasi goliardiche e inserti artistici qua e là. In tal senso, Alessandra un'esperienza di 25 anni nel campo.

Stagionalità e freschezza dettano legge e sono perfettamente riassunti dalla domanda "Iccè c'è oggi?", che gli aficionados rivolgono a Riccardo e Alessandra quando arrivano al locale.

Must della casa sono le pizze e i panini, preparati con l'impasto della pizza, 24-48 ore di lievitazione naturale a temperatura ambiente, giostrando la temperatura dell'acqua.

Le pizze sono in tre formati, con diamtro di 20, 33 (classica) e 50 centimetri. I grandi classici sono la Giallona (crema di zucca gialla, pancetta e fior di latte),la Taggiasca (pomodoro, nduja, olive tagghiasche e bufala) e la Tartufona con funghi champignon, bufala, tartufo e lardo. Novità da segnalare, invece, sono la pizza con fior di latte, friarielli e bardiccio e quella con pomodoro, aglio origano, capperi, acciughe, pomodorini secchi, stracciatella, scorza di limone.

Fronte panini, fra gli “stagionali” spicca quello con pecorino, noci, lardo e diospero, mentre resiste il più fresco Tonno con pesto di agrumi, stracciatella, rucola e carpaccio di tonno. A completare la proposta di Malborghetto ci sono carpacci e insalate, frutto della creatività di Alessandra che si diverte molto ad abbinare dolce e salato, utilizzando sia frutta sia fiori eduli.

Agli amanti delle birre artigianali, ammiccano le produzioni dell'umbra Flea, dalla lager Costanza, alla Ipa Federico II, dall'Imperial red ale Bastola alla gluten free Isabella, passando per la strong ale Violante. Fronte vini, da provare l'aromatizzato di Dì Wine (e l'amaro Dì Dante) e i vini anarchici della tenuta San Donatino di Maria Cristina Diaz: i bianchi Musique bio (pinot grigio), Diaccio (50/50 Trebbiano Toscano e Malvasia Toscana) e Lunatico (100% Sangiovese), il rosato Barbagianni rosè (100% Sangiovese), i rossi Campacci Igt, Dissidente bio (idem), Eretico e Fumino, questi ultimi due 100% Cabernet Sauvignon.

 

  • PIZZERIA
PROMOTIONAL REVIEW

Gusto e sorrisi nella "bottega" di Firenze che sforna pizze e panini a regola d'arte

Genuino. Se in un gioco a quiz dovessero chiedervi di riassumere Malborghetto in un solo aggettivo, usate pure questo. Perché questa pizzeria-bistrot nel popolare quartiere di Sant'Ambrogio a Firenze è genuina dalla “A” alla “Z”: nell'approccio dei fratelli Galardi, Riccardo e Alessandra, i due titolari, così come negli ingredienti, ogni giorno freschi, che conferiscono a pizze, panini e insalate una qualità e un gusto unici. Nato nel 2014 in via de' Macci, già via del Malborghetto – dal nome...

LEGGI TUTTO
×