LOCALI E RISTORANTI · EVENTI OGGI PADOVA · PROMOZIONI
capodanno padova · locali padova

Antico Brolo Padova



ORARIO:  Aperto da mercoledì a domenica dalle 12:00 alle 14:30, tutti i giorni dalle 19:30 alle 23:00

TEL:  049664555, 049654465   FAX:  049656088

map
recensione promozionale

Antico Brolo, La Tradizione In Chiave Moderna

Una lunga esperienza nel campo della ristorazione alla guida: prima ad Abano, dal 1966, e poi a Padova dal 1994, l'Antico Brolo è di sicuro uno dei nomi più conosciuti qui a Padova. Tra gli alti palazzi di Corso Milano e un po' nascosto dalle verdi piante che circondano la veranda, un ristorante tranquillo e riservato per cene romantiche e ricorrenze da non dimenticare. Il significato del suo nome?... LEGGI TUTTO Brolo è l'antica parola per orto, giardino.

Il marchio Antico Brolo: due anime per una cucina - ovvero tradizione, semplicità e creatività che lo chef Massimo Taglioli e la titolare Sonia Saviola, anch'essa in cucina, riversano in un menu decliato secondo stagione. Una cucina classica e fedele alla tradizione, dall'alta qualità delle materie prime e la raffinatezza del suo essere. Ma pensare all'Antico Brolo come "ristorazione per pochi" è un errore: la scommessa della gestione è chiara, accanto alla linea di cucina più tradizionale ecco arrivare una proposta "osteria", ovvero con piatti semplici, veloci, gustosi e, soprattutto, dall'imbattibile favorevole rapporto qualità - prezzo. Uno stile di cucina leggero e più vicino alle ultime tendenze.

Il menu tradizionale - Le origini romagnole dei gestori non si tradiscono ed ecco servite Lasagne alla Bolognese, tortellini in brodo di cappone, paste fresche ripiene e risotti con ortaggi di stagione. Tra i secondi non manca mai uno dei piatti simbolo della cucina dell'Antico Brolo, la Chateaubriand all'aceto balsamico stravecchio di Modena. Anche pesce nel menu con primi all'astice, capesante, baccalà, calamari e frutti di mare. Non mancano le proposte per i vegetariani e anche piatti consigliati per i celiaci.

L'osteria - Ad aprire, bruschette con pomodoro e basilico, crostoni alla modenese, crocchette di baccalà, taglieri di affettati e, difficile da trovare qui a Padova, lo gnocco fritto, insalate di mare e sarde in saor. Al fianco delle zuppe di stagione, ecco bigoli della casa con ragù di carote, gramigna con salsiccia, cavatelli cacio e pepe e spaghetti alla vongolo. Tra i secondi troviamo la trippa, il pollo fritto, il baccalà mantecato e seppie nere con polenta. Sempre presenti almeno cinque o sei portate totalmente vegetariane e svariate ricche insalatone. Raffinati e freschi i carpacci. Un menu accattivante non solo nel gusto, ma anche nel prezzo: sui 30 - 35 euro per una cena di antipasto, primo e secondo; sui 25, invece, per due portate.  
 
Pizzeria - Antico Brolo è anche pizzeria: lievitazione naturale e farciture accattivanti, ma anche semplici composizioni dagli ingredienti genuini per una pizza di certo all'altezza delle proposte gourmet della cucina.

L'ambiente - A colpire sin da subito è la luminosa veranda, aperta sia d'estate che d'inverno, che accoglia una cinquantina di coperti. Linee essenziali e un po' minimal, scelte di mise en place tutta giocata su abbinamenti di nero e bianco, candele e complenti di design dal gusto contemporaneo. In un angolo della sala un grande piano a coda per allietare le cene con musica classica e piano bar. Dal gusto più raffinato e classico, invece, l'ambiente interno che ospita una cinquantina di posti: una sala del 500 arredata in stile classico, con candelabri, pregiati tessuti ed originali opere del Sansovino. Infine, aperta per cerimonie private, feste e banchetti la taverna, ovvero l'antica cantina del palazzo rinascimentale dove risiede l'Antico Brolo; qui a disposizione fino ad un'ottantina di posti a sedere.

Vini - Oltre 300 etichette in cantina con etichette italiane e straniere, anche con svariate proposte di vini biologici e biodinamici certificati. Da sottilineare la possibilità di ordinare vini al calici o optare per bottiglie da un terzo di litro da poter tranquillamente bere in due senza eccedere.

Da anni l'Antico Brolo è la sede della Nazionale Piloti Onlus, la squadra di calcio di piloti e campioni del motorsport mondiale. Qui all'Antico Brolo è facile trovare cimeli donati dai piloti e foto ricordo delle tante partite di calcio organizzate a scopo di beneficienza.
recensione 2night: Antico Brolo

In Corso Milano, storico ristorante e pizzeria di Padova. Una cucina sapiente, fatta di sapori tradizionali, ingredienti di prima scelta e raffinate abbinamenti; due le linee principali della cucina, una più affezionata alla tradizione, l'altra con piatti più semplici e veloci, stile bistrot. Tre sale dal differente spirito, una più classica, la veranda e la taverna enoteca.

Estate 2016

2night 2016-07-15
 
comments powered by Disqus