LOCALI E RISTORANTI · EVENTI OGGI FIRENZE · PROMOZIONI
capodanno firenze · locali firenze

Arà: è Sicilia Firenze



ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00.

TEL:  3286117029  

map

DA MANGIARE:

Arancini, Cannoli alla ricotta

DA BERE:

Etna bianco e rosso Cottanera, vino rosso biodinamico Arianna Occhipinti, Passito e Moscato Florio

recensione promozionale

Arà E' Sicilia: Ecco Perché Andarci

E' UN ANGOLO DI SICILIA A FIRENZE

- Chi non conosce la pasticceria e lo street food siciliani? Se ami la ricchezza enogastronomica dell'isola o non vedi l'ora di provarla o di riprovarla, qui avrai pane per i tuoi denti.

TUTTI I PRODOTTI SONO ARTIGIANALI

- L'intera produzione è rigorosamente artigianale. Carmelo Pannocchietti, chef made in Modica, prepara tutti i giorni i prodotti... LEGGI TUTTO esposti al bancone, con prodotti di alta qualità, attentamente selezionati e stagionali. Insieme a Francesco Agosta, appassionato di pasticceria, gestisce il locale: entrambi hanno creduto e credono molto ìn questo dolce progetto.

E' L'IDEALE PER PRANZO, UNO SPUNTINO O UNA CENA VELOCE

- Arà è aperto tutti giorni dalle 10:00 alle 22:00 ed è molto frequentato sia per pranzo che per uno spuntino o una cena al volo, in quanto propone specialità sia salate che dolci della tradizione siciliana che puoi gustare sugli sgabelli davanti al bancone, mentre pensi già a quello che vuoi assaggiare la prossima volta.

PUOI MANGIARE L'ARANCINO IN NUMEROSE VARIANTI

- Gli arancini sono proposti nelle varianti classiche e più inconsuete come quelli con le vedure di stagione, alla norma, con le sarde, con il nero di seppia.

TROVI L'AUTENTICO STREET FOOD SICILIANO

- Oltre agli arancini, puoi assaggiare le celebri panelle, ma anche le pizzole di Pantalica, con farina integrale e lievito madre, da provare con la caponatina, le pastiere modicane salate, fagottini di riso con spinaci e salsiccia ragusana doc, le scacce, sfoglie di grano duro ripiene di cipolla rossa e pomodoro o melanzane e ricotta salata, le pizzolle, fatte con un impasto di farina semi integrale Petra Molino Quaglia con lievito madre naturale.

IL CANNOLO E' PREPARATO AL MOMENTO 

- I cannoli sono riempiti al momento con ricotta fresca oppure crema all'arancia o al cioccolato.

NON PUOI RESISTERE ALLE CASSATE E ALLE ALTRE SPECIALITA' DOLCI

- Sarà difficile resistere alle cassate, alla pasta di mandorla, alla torta Fedora, con ricotta e pistacchio, in bella mostra sul bancone.

SCOPRI COS'E' L'IMPANATIGGHIA

- Non immaginerai mai cos'è l'impanatigghia: una sorta di pasta frolla farcita con cioccolato, cannella, mandorla e... filetto di manzo, adoperata dai monaci per gli spostamenti quaresimali. Non ti resta che provarla, mentre ascolti il curioso aneddoto.

DICONO CHE IL GELATO SIA DIVINO

- Dicono che il gelato di Arà provochi dipendenza. D'estate sono disponibili anche le granite e le cremolate, con l'immancabile brioche, onnipresenti nella tipica colazione siciliana estiva.

TROVI IL VERO CIOCCOLATO DI MODICA

- Da Arà trovi il vero cioccolato di Modica, lavorato a freddo in modo da non far sciogliere i cristalli di zucchero, per il quale viene adoperato zucchero di canna integrale Demerara o Mascobado.

PUOI ACCOMPAGNARE  LE PRELIBATEZZE SALATE E DOLCI CON VINI SICILIANI... 

- Tra i vini bianchi, trovi Etna Bianco Cottanera, Marzaiolo Riofavara (vitigni Inzolia, Grecanico, Chardonnay).

- Tra i vini rossi, Nero D'Avola Riofavara,  il biodinamico Arianna Occhipinti, Etna Rosso Cottanera.

- Tra i vini liquorosi, Passito e Moscato Florio, Passito di Pantelleria Solidea.

... O PRENDERE UN SEMPLICE CAFFE'

- Se preferici, puoi ordinare anche un semplice caffè, in accompagnamento ai dolci di Arà.

TUTTO E' REALIZZATO NEL LABORATORIO, CON IL MINIMO UTILIZZO DI PRODOTTI SEMILAVORATI

- Tutto ciò che è esposto è realizzato all'interno del laboratorio, nella parte superiore del locale. La sfida dei gestori è quella di ridurre al minimo l'utilizzo di prodotti semilavorati. 

I PRODOTTI UTILIZZATI NELLE PREPARAZIONI SONO PRESIDI SLOW FOOD

- Per i salati: formaggio Maiorchino, robiola di capra Girgentana, formaggio di pecora allo zafferano Piacentinu ennese, Vastedda (unico formaggio di pecora a pasta filata), formaggio Ragusano, prosciutto delle Madonie e salame e guanciale di suino nero dei Nebrodi.

- Per i dolci: pistacchio di Bronte, mandorla della Val di Noto, arancia di Ribera, cioccolato Criollo.

ARA' E' PRESENTE ANCHE AL MERCATO CENTRALE DI S. LORENZO

- In meno di un anno dall'apertura, Arà è stato capace di raggiungere un luogo privilegiato come quello del  Mercato Centrale di S. Lorenzo, dove solo le eccellenze, in fatto di enogastronomia, trovano spazio. Trovi le sue specialità al primo piano.

ACCETTA ORDINAZIONI, FA CATERING E ORGANIZZA CENE A DOMICILIO

- Per grandi numeri, Arà accetta ordinazioni, fa catering e organizza cene siciliane a domicilio.
recensione 2night: Arà: è Sicilia

A pochi metri dal Museo dell'Accademia, Arà è una pasticceria artigianale che soddisfa la tua voglia di Sicilia. Trovi il meglio dello street food e dei dolci siciliani, il tutto preparato al momento nel laboratorio, solo con prodotti di alta qualità, tra cui molti presidi Slow Food. Gelato, granite e cremolate d'estate. Vini siciliani selezionati. Ora anche al primo piano del Mercato Centrale. Ordinazioni, catering, cene siciliane a domicilio per grandi numeri, su prenotazione.

Estate 2016

CERCALO IN: asporto pranzo

2night 2016-06-17
 
comments powered by Disqus