LOCALI E RISTORANTI · EVENTI OGGI FIRENZE · PROMOZIONI
capodanno firenze · locali firenze

Aroma Firenze



ORARIO:  Aperto da martedì a domenica dalle 12:30 alle 14:45 e dalle 19:30 alle 22:45

TEL:  0552260038  

map

DA MANGIARE:

Crudités, pasta fatta in casa

DA BERE:

Vini e champagne

recensione promozionale

L'ELEGANTE ESSENZA DEL SAPORE ALL'AROMA RISTORANTE IN FIRENZE

Ricercatezza e altissima qualità serviti con gentilezza e semplicità
Nel candido arredamento delle due salette, il centro dell'attenzione di sposta subito sull'ospite e sulla massima cura che gli verrà dedicata. Come vuole la tradizione toscana, un grande sorriso è la piacevole accoglienza all'ingresso, dopodiché è il gusto a guidare in una selezione di piatti uno più invitante dell'altro. Specialità di mare sempre freschissimo e di ottima qualità, ma anche particolari... LEGGI TUTTO ricette di terra da assaporare con calma. Ogni ingrediente è ricercato e abbinato secondo una scelta raffinata che stupisce anche i palati più esigenti.
La lunga esperienza dello chef Marco Romei nei migliori ristoranti toscani, insieme all'alta preparazione di sommelier e camerieri dello staff, permette di offrire un servizio che non lascia nulla al caso.

NEL MENU Il menù varia a seconda delle stagioni e del pesce a disposizione della cucina, garanzia della qualità degli ingredienti. Tra le tante specialità di mare, uno dei piatti più richiesti è lo spaghetto alla carbonara di mare, dove la pasta – come anche il pane – è sempre fatta rigorosamente in casa. Tagliata di tonno in crosta con radicchietti di campo, pomodorini, capperi e pinoli, oppure filetto di branzino selvaggio in mantello d'asparagi al forno con millefoglie di pomodori e bufala, le ricette sono poesie di gusto che emozionano al primo assaggio.

INGREDIENTI Particolare cura è prestata alla selezione degli ingredienti: per i piatti di terra, la carne viene dalle migliori macellerie fiorentine – nel menù lombate sceltissime e ottime bistecche – mentre il pesce proviene principalmente da Viareggio, ma anche da tutta la costa toscana e ligure. I crostacei sono siciliani di Mazzara del Vallo, le ostriche bretoni, polpa di riccio di mare da Livorno e telline viareggine. Il fine settimana sono a disposizione aragoste vive e tartufi di mare.

IN CANTINA La carta dei vini è un percorso in evoluzione: le etichette, dalle più prestigiose a quelle meno note, soprattutto del Friuli Venezia Giulia o dell'Alto Adige, sono scelte sul posto, visitando le cantine dove il vino viene prodotto. L'80% dei vini è composta da bianchi e dai migliori spumanti italiani. Per soddisfare la voglia di bollicine, non manca un'ampia selezione di champagne.

AMBIENTE La purezza del bianco in ogni dettaglio - tavolini, sedie, mensole e cornici – per creare un ambiente rilassante, non eccentrico, minimale ma comunque caldo e ospitale. Lo stile raffinato e semplice è arricchito da specchi alle pareti, pavimenti antichi disegnati e pezzi d'epoca, come il bancone di marmo all'ingresso, eredità storica del locale che una volta era una latteria.
Nei mesi invernali, all'entrata del ristorante è disposto una grande vassoio di ghiaccio con in mostra il bellissimo pesce pronto per sfilettatura e cottura. Per iniziare a pregustare con gli occhi gli eccellenti piatti che si andranno ad assaporare.

Dicembre 2012
recensione 2night: Aroma

Attenta selezione delle materie prime, creatività in cucina ed eccellenza nel servizio, in un locale elegante nel centro di Firenze, sono le chiavi vincenti di Aroma. Dalle primizie di pesce crudo servite sul ghiaccio alla speciale tartare di tonno, dal petto d'anatra marinato al sale con asparagi e scamorza ai tortelli di porcini fatti a mano, si prediligono i piatti di mare che variano sempre, secondo stagionalità. Veranda all'aperto.

Inverno 2016

2night 2016-02-22
 
comments powered by Disqus