capodanno torino · locali Torino
Torino

Barba Toni Orio Canavese


INDIRIZZO: Via Torino 9 (TO)

ORARIO:  Aperto domenica dalle 12:30 alle 15:30, martedì dalle 19:30 alle 22:30, da mercoledì a sabato dalle 12:30 alle 22:30

TEL:  0119898085   FAX:  0119898085

Sito del locale    
map

DA MANGIARE:

cucina tradizionale piemontese

DA BERE:

vini

recensione 2night: barba toni

Aperto dal novembre 2001, Barba Toni è una tappa enogastronomica interessante.
Situato all'interno di una cascina di fine '800 ristrutturata con sobria eleganza, questa trattoria si inserisce perfettamente nel contesto di un territorio tutto da scoprire, tra antiche chiese, e rigogliose vallate che sembrano essersi fermate nel tempo.
Il locale si compone di due sale, di cui una con un bel camino,... LEGGI TUTTO con mattoni a vista, travatura in legno e arredi di arte povera. Con la bella stagione, invece, si può stare in terrazza.

Il menu propone una cucina locale stagionale, che comincia con antipasti come il carpaccio di vitello con insalata di carciofi, l’insalata di gamberi di fiume con le noci, il tomino con salsa di mirtilli. Fra i primi, tortelli di borragine, tagliatelle al ragù d’anitra, risotto ai porcini, agnolotti dal plin preparati secondo la tradizione. E poi, tanti secondi di carne abbinata al vino rosso, come la lombata di vitello al Canavese, oppure il fritto misto tradizionale, il bollito, la tofeja e piatti con il tartufo bianco. D’estate non mancano mai pietanze preparate con pesci d’acqua dolce.
I dolci sono i più vari: bonet, sorbetti, mousse, abbinati a vini dolci. Ampia varietà anche di formaggi, come segnalato dalla guida Slow Food, e di vini provenienti dall’Italia e dal mondo. E’ disponibile anche un menu apposito per i più piccoli.

Il locale, che dispone di 30 coperti all’interno e una ventina all’esterno, chiude per ferie in agosto e due settimane dopo l’Epifania. Si mangia con 32-38 euro vini esclusi.

(maggio 2010)

2night 2010-05-03
 
comments powered by Disqus