LOCALI E RISTORANTI · EVENTI OGGI PADOVA · PROMOZIONI
capodanno padova · locali padova

Barra Larga Padova



ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 19:00 alle 00:00.

TEL:  049620783  

map

DA MANGIARE:

arrosticini, spaghetti alla chitarra

DA BERE:

montepulciano d'abruzzo

recensione promozionale

Barra Larga: I Veri Arrosticini D'Abruzzo Anche A Padova

L'idea è semplice e, come capita spesso per le semplici intuizioni, anche la migliore: portare a Padova un qualcosa che ancora non c'era, una cucina ancora poco esplorata proposta con ingredienti freschi e originali. Niente imitazioni ma solo sapore autentico: e così nell'ottobre 2013 apre i battenti il Barra Larga, primo ristorante autentico abruzzese in terra patavina con una giovane gestione dalle... LEGGI TUTTO idee ben chiare e dalle salde radici abruzzesi, appunto.

Il locale - Oltre un centinaio i coperti disposti un due sale. L'arredamento è rustico e dal caldo legno scuro, in stile tradizionale. D'estate aperti il pergolato e i gazebi con oltre una ventina di posti a sedere.

Nel menu - Abruzzo dall'antipasto al dolce qui al Barra Larga dove la fanno da padrona le carni alla griglia, principalmente agnello e carni di pecora. Partendo dagli antipasti, ecco bruschette e taglieri misti di affetati e formaggi e, tra le portate calde, i tipici Cif e Ciaf, spezzatino di maiale, la Pecure alla Callare, spezzatino di pecora, e Lu Ciabbot, uno spezzatino di verdure miste in salsa di pomodoro. Tra i primi, specialità assoluta sono gli spaghetti alla chitarra: piatto di origine abbruzzese, sono i traduzionali spaghetti a sezione quadrata, qui serviti con sugo di agnello.

Tra gli altri primi, ecco i paccheri alla Pecoraia con ragu di verdure e pecorino fresco. E veniamo ai secondi dove non si può non iniziare dalla specialità, e particolarità, della casa: gli arrosticini.

Il piatto che più identifica la tradizione abruzzese qui è proposto sotto tutta la sua autenticità: arrosticini con carne di pecora e anche di fegato. Altra specialità il tris di salsicce - di carne, di fegato e di trippa - e la pancetta di Maiale porchettato, servita calda. Tra le altri carni sempre agnello alla brace, costate di vitello, tagliata di angus argentino e arrosti misti.

A chiudere il pasto pasticceria artigianale abruzzese: consigliato il Parrozzo Abruzzese, una sorta di pane dolce con farina gialla, mandorle, aroma di agrumi e ricoperto di cioccolato fondente.

I prodotti tipici - Trattandosi di cucina tipica, molta attenzione è riposta nel cercare prima di tutto la tipicità delle materie prime stesse, non solo delle ricette proposte. Ecco quindi che la gestione del Barra Larga raccoglie da piccole e selezioni fornitori salumi, formaggi, carni, paste secche e pasticceria direttamente in Abruzzo. Prodotti localamente dagli stessi gestori l'olio extra vergine di oliva. Molti prodotti sono anche in vendita, basta chiedere ai gestori.

I vini - Tra i vini non possono mancare gli abruzzesi con Montepulciano d'Abruzzo tra i rossi, il Pecorino e la Passerina tra i bianchi. Anche vini biologici prodotti da piccole cantine sempre abruzzesi. Tipici, infine, anche gli amari come la Centerbe e la Genziana.

Menu fissi, buffet e degustazioni - A disposizione il menu per studenti universitari e grandi gruppi di persone. Anche un percorso degustativo dedicato alla carni con una bistecca di lombo francese di 750 g circa con patate e contorni vari a 25 €.
recensione 2night: Barra Larga

Ristorante poco lontano dal centro di Padova con cucina abruzzese, il Barra Larga coccola i propri clienti con vini, salumi, formaggi e specialità regionali in un’atmosfera giovanile che si mantiene sempre attenta al dettaglio. Da provare, accompagnati a un buon Montepulciano, i suoi arrosticini di agnello e di pecora alla griglia o i favolosi spaghetti alla chitarra, piatti perfetti per un un’allegra cena tra amici. Disponibilità di menù speciali per universitari e gruppi.

Primavera 2016

2night 2016-06-01
 
comments powered by Disqus