capodanno firenze · locali firenze

Ristorante Benedicta Firenze

TIPO:ristoranteCON CUCINA:creativa


ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 19:00 alle 23:00, esclusa la domenica.

TEL:  0552645429  

Sito del locale    
Su Facebook    
Email del locale    
map

DA MANGIARE:

Piatti stagionali rivisti in chiave moderna

DA BERE:

Vini nazionali

recensione promozionale

Benedicta Firenze, Alla Scoperta Del Gusto A Due Passi Da Santa Maria Novella

ALLA SCOPERTA DEL GUSTO
- Tradizione toscana e cucina creativa trovano il giusto equilibrio da Benedicta. Il Ristorante, 3 forchette per la Michelin 2018 e presente nelle migliori guide, si trova in pieno centro, poco lontano dalla stazione di Santa Maria Novella.
L'ambiente è raffinato e caratteristico, con le sale dalle volte a crociera e i classici mattoni accanto ad elementi di design... LEGGI TUTTO decisamente più contemporanei.

IL MENU TRA CREATIVITA’ E TRADIZIONE
- Ingredienti a km0 e prodotti di stagione, talvolta acquistati direttamente al Mercato Centrale, caratterizzano il menu del ristorante. Ogni due mesi c’è sempre un turn over di alcuni piatti, proprio per assicurarne la stagionalità.- Una cucina allegra, creativa e gustosa che è il risultato dell’ormai lunga e affiatata collaborazione tra lo chef Filippo Baldi e Luciano Ioppoli, titolare del ristorante insieme alla sua famiglia. Una cura particolare è dedicata alla presentazione, per garantire un'esperienza culinaria a 360°.
- La pasta fresca è di produzione propria. Grande l’attenzione per il pesce: gamberoni, polpo, spigola e baccalà sono presenze quasi costanti. Tra le proposte di stagione: gazpacho di melone con gamberoni; tartara di manzo con stracciatella e pomodorini; riso alle fragole con polvere di piselli; tagliolini alle ortiche con crema di limone e zenzero; reginette al ragù bianco di coniglio e caponata di verdure di stagione; petto d’anatra con salsa al tartufo e purè di carote; filetto di maiale al sale rosa con composta di mele. Non mancano in carta i piatti per i vegetariani.
- Golosi i dolci: cioccolato con mango e panna montata; tiramisù al vinsanto e cantucci di Prato; sorbetto al limone e zuccotto.

UNA SELEZIONATA CARTA DEI VINI
- Il giro d’Italia da Nord a Sud, alla scoperta di bianchi rossi e rosati d’eccellenza. La carta dei vini punta sulle etichette di nicchia e sui piccoli produttori, selezionati dal titolare. Così per ogni bottiglia stappata, si scopre un territorio nuovo e si apprezza un’azienda diversa.

UNO STORICO EDIFICIO DALL’ANIMO MODERNO
- Ci troviamo in un palazzo del ‘700 che in passato ha anche ospitato una tipografia. Le antiche volte, valorizzate da abili giochi di luce, si sposano con dettagli dallo stile industriale, in una palette di colori che spazia dal grigio al bianco. L’atmosfera è rilassata e di grande suggestione.
- Appena entrati ci si trova nella sala principale, ma il locale dispone anche di due sale riservate e autonome, indicate per eventi privati. C’è infine anche il giardino interno.

QUI L’OSPITE SI SENTE COME A CASA
- Il ristorante può contare su una affezionata clientela fiorentina: qui l’ospite si sente a casa e l’accoglienza è sempre calorosa. La cura dell'ospite comincia dal momento in cui arriva e prosegue poi al tavolo, con l’obiettivo di una serata nel segno del gusto e della cordialità.
Il servizio, attento e professionale, è apprezzato anche dalla clientela straniera che porta a casa un bel ricordo, come dimostrano i numerosi messaggi di ringraziamento e le cartoline che arrivano dall’altra parte del mondo.

CON IL TEMPO BELLO SI MANGIA NEL GIARDINO INTERNO
- Benedicta ha un giardino interno, dove si può mangiare da fine aprile a metà ottobre. Un’oasi di pace e di silenzio a due passi dalla stazione. Sotto ampie tende, in un ambiente arredato con gusto si può cenare all’aperto: un’autentica rarità in centro.
recensione 2night: Ristorante Benedicta

Nei pressi di Santa Maria Novella, Benedicta è un ristorante che si è aggiudicato ben 3 forchette dalla Guida Michelin 2018. Merito di piatti stagionali preparati con ingredienti a km 0 e proposti in chiave moderna e creativa, dell'attenta ricerca e selezione di vini di nicchia, della storicità dell'ambiente, ristrutturato con eleganza e contemporaneità, dell'accoglienza attenta e cordiale. Due sale riservate prenotabili per eventi privati. Giardino aperto da aprile ad ottobre.

Inverno 2019

2night 2019-01-18