capodanno firenze · locali firenze

Ristorante Benedicta Firenze

TIPO:ristoranteCON CUCINA:creativa


ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 19:00 alle 23:00, esclusa la domenica.

TEL:  0552645429  

map

DA MANGIARE:

Piatti stagionali rivisti in chiave moderna

DA BERE:

Vini nazionali

recensione promozionale

Perché Il Ristorante Benedicta è Un Piacere Per Gli Occhi Ed Il Palato

TI LASCIA IL PIACERE DELLA SCOPERTA
- In una strada nascosta nei pressi di piazza Santa Maria Novella, il Ristorante Benedicta è una rivelazione della ristorazione fiorentina.
- 3 forchette per la Guida Michelin 2017, ti sorprenderà per la cura e la particolarità dell'ambiente, per la cucina ricercata e per l'accoglienza.

IL MENU' PROPONE PIATTI STAGIONALI RIVISITATI IN CHIAVE... LEGGI TUTTO MODERNA
- Il menù cambia ogni due mesi secondo stagione ed è basato sul fatto in casa e su ingredienti a km 0, molti dei quali acquistati al vicino Mercato Centrale. 
- Dalla composizione dei piatti si evince la passione per una cucina moderna: originali le proposte nate dalla collaborazione tra lo chef Filippo Baldi ed il Sig. Luciano Ioppoli, titolare del ristorante insieme alla sua famiglia e persona di grande esperienza nel settore della ristorazione, che sono chiare rivisitazioni di piatti toscani. Qualche esempio: i Ravioli con la pappa al pomodoro, la Tartare di manzo sulla piadina fatta in casa con robiola e confettura di fichi, il Risotto con la salsa alla Parmigiana, il Tortino di vin Santo con salsa di cantucci.
- Una cura particolare è dedicata alla presentazione, per garantire un'esperienza culinaria a 360°.

LA CARTA DEI VINI E' OGGETTO DI ATTENTA RICERCA
- Ad accompagnare i piatti vini nazionali, con un occhio di riguardo per i piccoli produttori, direttamente selezionati dal Sig. Luciano.

L'AMBIENTE HA ECHI STORICI MA E' ARREDATO IN MODO MODERNO
- Il locale nasce all'interno di uno stabile del '700 e sulle ceneri di una vecchia tipografia, di cui conserva ancora le antiche volte a crociera, ma è stato ristrutturato con sobria eleganza in chiave moderna. I colori predominanti del griglio e del bianco creano un'atmosfera rilassante e suggestiva grazie anche all'ausilio di giochi di luci.
- Oltre ad un'ampia sala, due sale riservate e completamente autonome rispetto al ristorante sono disponibili per eventi privati.

L'ACCOGLIENZA E' UN VALORE IMPRESCINDIBILE PER LO STAFF
- La cura dell'ospite non solo al tavolo, ma per l'intera serata attraverso un servizio attento ed una cordialità capace di mettere sempre a proprio agio è un valore aggiunto per il ristorante che negli anni ha conquistato clienti affezionati.

HA UN GIARDINO CARATTERISTICO
- In fondo al corridoio d'ingresso si trova un caratteristico giardino interno fiorentino aperto da fine aprile a metà ottobre con ben 30 coperti e abbellito con tendaggi ed ombrelloni, una vera oasi di silenzio e tranquillità nel quartiere della stazione.
 
recensione 2night: Ristorante Benedicta

Nei pressi di Santa Maria Novella, il Ristorante Benedicta è un ristorante che si è aggiudicato ben 3 forchette dalla Guida Michelin 2017. Merito di piatti stagionali preparati con ingredienti a km 0 e proposti in chiave moderna e creativa, dell'attenta ricerca e selezione di vini di nicchia, della storicità dell'ambiente, ristrutturato con eleganza e contemporaneità, dell'accoglienza attenta e cordiale. Due sale riservate prenotabili per eventi privati. Giardino aperto da aprile ad ottobre.

Primavera 2017

2night 2017-04-07
 
comments powered by Disqus