capodanno firenze · locali firenze

Biancorosso Firenze



ORARIO:  Aperto da lunedì a sabato dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 22:00

TEL:  055218956  

Su Facebook    
Email del locale    
map

DA MANGIARE:

Tagliata giapponese (carne di manzo con insalata, verdure daikon, base di salsa di soia)

recensione promozionale

Biancorosso Firenze, Qui La Cucina Toscana Incontra I Piatti Della Tradizione Giapponese

Biancorosso è un ristorante dove la cucina toscana incontra i piatti della tradizione nipponica. Un locale che concilia i gusti dei clienti italiani e di quelli orientali: i primi trovano le specialità giapponesi, i secondi possono provare ribollita e bistecca alla fiorentina e ritrovare al contempo i sapori di casa, se vengono assaliti dalla nostalgia. Il locale si trova poco lontano da piazza Duomo,... LEGGI TUTTO nelle sale che ospitarono l’officina di Lorenzo Ghiberti.
 
IN MENU PIATTI ITALIANI
- Da Biancorosso in menu si trovano i piatti della tradizione, sia italiana che giapponese. Così chi preferisce le ricette del Belpaese può ordinare i grandi classici: l’antipasto toscano e i crostini misti, gli spaghetti al pomodoro, le lasagne al forno e la ribollita. Non mancano la bistecca alla fiorentina, il filetto di manzo alla griglia e logicamente la trippa alla fiorentina.
- Per chi è a dieta e per i vegetariani una ampia selezione di insalate. Piatti di pesce solo il venerdì.
- Una sezione del menu è dedicata ai piatti a base di funghi come gli gnocchi alla crema di porcini e tartufo e il filetto di manzo alla crema di porcini.

… E SPECIALITA’ GIAPPONESI
- La parte giapponese del menu non propone sushi e sashimi per una precisa scelta del locale ma punta su una cucina più casalinga e quindi autentica e genuina. Troviamo Udon in brodo e ramen (solo a cena), i bocconcini di pollo teriyaki.
- Per chi è a dieta o soffre di celiachia e di diabete da ordinare i piatti a base di pasta Konjac Shirataki, a basso contenuto calorico e priva di glutine.
- Tra le specialità il pollo fritto alla giapponese e le fettine di maiale allo zenzero. Per chi ama il quinto quarto si possono ordinare la lingua alla griglia e il lampredotto alla giapponese con riso.
- Su ordinazione si può avere l’okonomiyaki, nota anche come pizza di Osaka. Una specialità non troppo facile da assaggiare a Firenze.

LA CARTA DEI VINI
- Una bella selezione di etichette toscane, con tanto di mappa per spiegare al turista giapponese da quali zone della Toscana provengono le diverse etichette.

PERCHE’ BIANCOROSSO
- Il nome biancorosso richiama i colori all’interno del locale ma è soprattutto un omaggio alla bandiera del Sol levante e ai colori dello stemma della Regione Toscana. Bianco e rosso quindi uniscono il Giappone al Granducato.
- Gli arredi all’interno del locale propongono oggetti di artigianato giapponese e vecchie stampe della Firenze che fu, creando un ambiente caratteristico e per alcuni aspetti un po’ insolito.

UNO STAFF ALLA MANO
- Da Biancorosso buona parte dello staff è giapponese, a cominciare dalla chef Megumi che è l’anima stessa del locale. A lei si deve l’idea di abbinare piatti toscani a pietanze nipponiche. 

IL FASCINO DELL’OFFICINA DI GHIBERTI
- Il locale si affaccia sullo slargo davanti l’ospedale di Santa Maria Nuova. Ha un’origine storica, in quanto in quella sede si trovava l’officina di Lorenzo Ghiberti, scultore orafo e architetto passato alla storia per le formelle della porta del Paradiso del Battistero. 

CENE PER GRUPPI
- Il locale osserva di solito il turno di riposo la domenica e il lunedì a cena ma, su prenotazione, è disponibile per serate ed eventi speciali.
recensione 2night: Biancorosso

Un ristorante che fa da punto d'incontro per due tradizioni culinarie differenti: quella giapponese e quella italiana. Il menu cambia ogni giorno con prodotti sempre freschi. Tra le specialità la tagliata giapponese (carne di manzo con insalata, verdure daikon, base di salsa di soia). All'interno è presente una sala che è stata l'officina di Lorenzo Ghiberti (scultore della porta del paradiso). Sono presenti anche dei posti all'esterno per le stagioni calde.

Primavera 2018

2night 2018-04-03
 
comments powered by Disqus