capodanno bari · locali bari

Birrificio Bari Bari



ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 12:00, escluso il lunedì.

TEL:  3891119522, 800910879  

Sito del locale    
Su Facebook    
Email del locale    
map

DA BERE:

Birra artigianale a metro zero

MUSICA:

Live music a evento

recensione promozionale

Una Lucida Follia Nel Nome Della Birra

IL BIRRIFICIO BARI
È una struttura polifunzionale situata all'interno della Fiera del Levante, nel Padiglione 126 nelle immediate vicinanze della Fontana Monumentale, e gode di ben 650 mq complessivi disposti in due piani.
Al piano terra c'è:
• l'area produzione con un impianto da 5 hl a tre tini separati, la linea di fermantazione, la cantina di maturazione a temperatura... LEGGI TUTTO controllata, la cantina barrique di affinamento per le linee speciali, la linea di imbottigliamento e la linea di confezionamento.
• l'area degustazione interna con un bancone di spillatiura di circa 9 metri attualmente a 6 vie, integrata da un beer garden esterno aperto in Primavera ed estate.
Al secondo piano c'è:
• l'area didattica destinata alle attività di studio, sviluppo e formazione del settore Food & Beverage; si tratta di una vera e propria Academy indirizzata alla formazione manageriale nei settori ristorazione, ho.re.ca. e produzione alimentare, senza trascurare gli aspetti ludici come corsi di degustazione e di avvicinamento al mondo della birra.
• L'area museale (attualmente in allestimento) in cui verranno raccontati e documentati gli aspetti produttivi, commerciali e di costume che hanno sancito il successo delle birre prodotte in Italia e, particolarmente, in Puglia.

LE BIRRE
- Birrificio Bari si dedica, attualmente, alla realizzazione di due line: la #Mollotutto e la Birra San Nicola - 1087.
- La linea #Mollotutto propone:
"La Bionda", una “session ipa” dal gusto anticonvenzionale, ad alta fermentazione con sottile profumo agrumato e floreale;
"La Rossa", una “dopplebock” di ispirazione tedesca a bassa fermentazione dal colore rosso intenso e dal gusto morbido al palato con piacevoli sentori di malto tostato e caramello.
- La linea Birra San Nicola - 1087 propone:
la "Nicolaiana", lager a bassa fermentazione di classica ispirazione tedesca fresca e vivace, dal retrogusto leggermente dolce;
la "Originale", bohemien pilsner a bassa fermentazione di ispirazione boema esaltata dall'aggiunta di luppoli nobili in dry hopping con sentori agrumati;
la "Arabica", coffee stout ad alta fermentazione nata dall'incontro con le migliori selezioni della Caffè Saicaf di Bari;
In cantiere anche una collaborazione con le Cantine Botromagno di Gravina di Puglia con cui verranno realizzate la “Delle Vigne” una italian grape ale (IGA) con mosto d’uva malvasia, e la “Tre Lune”, un barley wine affinata in botti di rovere francese che hanno custodito un classico dell'enologia pugliese come il Pier delle Vigne.

IL SOGNO DI PAOLA
- Nasce dalla "lucida follia" di Paola Sorrentino, biologa napoletana di nascita e barese di adozione.
- Paola nel 2015 grida "Mollo tutto!" e si licenzia lasciando un ruolo come manager dell'industria farmaceutica per realizzare quello che era diventato un suo sogno: produrre birra.
- Dopo aver studiato presso il Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra (CERB) di Perugia per perfezionare la sua formazione birraria, Paola ci mette del suo con le sue conoscenze scientifiche e tecniche, e tornata in Puglia inizia a collaborare con il Mastro Birraio bavarese Oliver Harbeck (birrificio BirrApulia).
- Nasce così il suo birrificio, dedicato al capoluogo pugliese che tanto ama. Nasce così il suo sogno: il Birrificio Bari.

 
recensione 2night: Birrificio Bari

La birra dei baresi nel cuore di Bari.
Il Birrificio Bari sorge all'interno della Fiera del Levante, dove produce le sue birre. Nel suo stabilimento c'è il centro di produzione, il Accademia Formativa, un beer garden estivo, e un'area food dedicata alle degustazioni, agli eventi e alla musica dal vivo.

(Autunno 2017)

2night 2017-09-26
 
comments powered by Disqus