LOCALI E RISTORANTI · EVENTI OGGI FIRENZE · PROMOZIONI
capodanno firenze · locali firenze

Buca Poldo Firenze

TIPO:ristorantetrattoriaCON CUCINA:toscano



ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 11:30 alle 15:00 e dalle 18:30 alle 23:00

TEL:  0552396578  

map

DA MANGIARE:

Paccheri del macellaio, Ravioli alla Buca Poldo, Risotto Cacio e Pere alla Vernaccia, Gnocchi con vellutata di spinaci, Ossobuco di vitella alla Fiorentina, Bistecca alla Fiorentina, Tonno del Chianti

DA BERE:

Tignanello, Brunello di Montalcino, Petra

recensione promozionale

Riscoprire La Tradizione Attraverso La Rivisitazione Creativa: Ecco Perchè Buca Poldo Rimane Uno Dei Migliori Ristoranti Della Città

ASSAPORI UN PEZZO DI STORIA E TRADIZIONE FIORENTINA
- Buca Poldo è una caratteristica trattoria fiorentina in buca, proprio come le taverne di un tempo, legata alla storicità e alla tradizione della città (esiste dal 1953).

PUOI MANGIARE PIATTI TIPICI FIORENTINI
- La cucina propone prodotti del territorio e piatti della tradizione culinaria fiorentina, frutto di grande ricerca e passione,... LEGGI TUTTO rivisitati in chiave creativa.

- Il menù è stagionale, per cui varia al variare delle stagioni, ma trovi sempre i piatti della tradizione per cui Buca Poldo è nota: Ribollita, Paccheri del macellaio, con ragù di pezzi di vitellone toscano selezionati caramellati con cipolla rossa e cotti in salsa di pomodoro, Ravioli alla Buca Poldo, con ripieno di ricotta e spinaci e saltati con radicchio rosso ed asparagi, Ravioli ripieni di funghi porcini e tartufo, Ossobuco di vitella alla Fiorentina, Brasato, cotto un giorno intero nel vino rosso. Immancabili anche selezioni di carne Chianina alla griglia.

- Tutti i giorni vengono proposti 1-3 piatti sempre diversi dello chef Emiliano Chiarugi, che vanta il primo premio nazionale per il miglior piatto di tartufo gourmet, un Risotto di trippa e tartufo bianco con fricassea di pinoli e pepe rosa, ed un'esperienza in Francia, da cui ha appreso la capacità di conferire raffinatezza a piatti della tradizione contadina come quelli toscani. La sua cucina si caratterizza, infatti, per la sperimentazione e riproposizione di piatti italiani rivisitati in chiave toscana.

- Tra i suoi piatti, Tonno del Chianti, piatto freddo con stinco di maiale cotto e messo sott'olio a marinare, servito con ceci o fagioli, pomodorini a pezzetti e cipolla rossa croccante cotta nel vino rosso, Risotto cacio e pere sfumato alla Vernaccia su cestino di sfoglia di pasta fresca fritta, Gnocchi con vellutata di spinaci con al centro uno gnudo toscano.

- Il menu propone generalmente anche un paio di primi e secondi di pesce.

- I vegetariani hanno a disposizione una buona scelta di piatti tra cui, oltre ad alcuni tra quelli già citati, Insalata con pere, pecorino, noci e miele, Fettuccine fresche alle zucchine trifolate e zafferano, Pici freschi al pesto toscano.

A PRANZO PUOI SCEGLIERE ANCHE IL MENU FISSO
- Il menù fisso ti permette di mangiare un un primo ed un secondo con contorno, scegliendo in entrambi i casi tra 4 opzioni, spendendo 15 euro (bevande escluse).

PUOI SCEGLIERE TRA 70 ETICHETTE DI VINO
- Da Buca Poldo trovi una buona selezione di vini prevalentemente toscani, tra Supertuscan e piccole aziende selezionate.

HAI A DISPOSIZIONE BEN 2 DEHORS
- Puoi mangiare sotto la loggia accanto al locale, oppure sulla pedana esterna antistante.
 
recensione 2night: Buca Poldo

Tra piazza della Signoria e Ponte Vecchio, Buca Poldo è una caratteristica e storica trattoria fiorentina in buca che propone piatti della tradizione fiorentina ed italiana rivisitati in chiave creativa, da abbinare a vini toscani dai grandi nomi e di piccole aziende vinicole selezionate. Ogni giorno piatti dello chef sempre diversi. A pranzo anche menu fisso. Dehors.

Fino a fine dicembre, nel menu del giorno ecco i tagliolini al tartufo bianco e il "risotto campione", il piatto premiato al premio culinario Tartufo Gourmet del 2014. 

Autunno 2016

2night 2016-11-07
 
comments powered by Disqus