capodanno firenze · locali firenze

Buca Poldo Firenze

TIPO:ristorantetrattoriaCON CUCINA:toscano


ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 11:30 alle 16:00 e dalle 18:00 alle 23:00

TEL:  0552396578  

Sito del locale    
Su Facebook    
Email del locale    
map

DA MANGIARE:

Paccheri del macellaio, Ravioli alla Buca Poldo, Risotto Cacio e Pere alla Vernaccia, Gnocchi con vellutata di spinaci, Ossobuco di vitella alla Fiorentina, Bistecca alla Fiorentina, Tonno del Chianti

DA BERE:

Tignanello, Brunello di Montalcino, Petra

recensione promozionale

Buca Poldo, La Cucina Della Tradizione Proposta In Chiave Moderna Per Un Nuovo Rinascimento A Tavola

Buca Poldo è la classica trattoria fiorentina in buca. Fondata nel 1953, si trova a pochi passi da Palazzo Vecchio. Propone una cucina della tradizione dove i prodotti del territorio sono protagonisti. Piatti rivisitati in chiave moderna e neo-rinascimentale per rendere omaggio alla tradizione culinaria fiorentina.

QUI TROVI I PIATTI DELLA TRADIZIONE
- Buca Poldo propone la tipica... LEGGI TUTTO cucina toscana. Il menu cambia di stagione in stagione ma i grandi classici e le specialità del locale non mancano mai: la ribollita, i paccheri del macellaio preparati con ragù di pezzi di vitellone toscano selezionati e caramellati con cipolla rossa e cotti in salsa di pomodoro, i ravioli alla Buca Poldo, con ripieno di ricotta e spinaci e saltati con radicchio rosso ed asparagi, i ravioli ripieni di funghi porcini e tartufo, l’ossobuco di vitella alla Fiorentina e logicamente la carne alla griglia, a cominciare dalle bistecche.
- D’estate il menu lascia largo spazio al pesce. Così troviamo: il tortino di polpo con patate come antipasto, la lasagna di mare, le tagliatelle al tartufo e branzino, la padellata di frutti di mare con una semplice salsa di pomodoro aglio e prezzemolo per esaltare il sapore del pesce.
- Il tartufo è un’altra costante della cucina di Chiarugi che vanta il primo premio nazionale per il miglior piatto di tartufo gourmet: un risotto di trippa e tartufo bianco con fricassea di pinoli e pepe rosa.
- Neanche il vino manca mai anche nei piatti: il tonno del Chianti, piatto freddo con stinco di maiale cotto e messo sott'olio a marinare, è servito con ceci o fagioli, pomodorini a pezzetti e cipolla rossa croccante cotta nel vino rosso, il risotto cacio e pere è sfumato alla Vernaccia su cestino di sfoglia di pasta fresca fritta.
- I vegetariani qui trovano una buona scelta di piatti: l’insalata con pere, pecorino, noci e miele, le fettuccine fresche alle zucchine trifolate e zafferano, i pici freschi al pesto toscano.

UNA CUCINA NEO-RINASCIMENTALE
- Lo chef Emiliano Chiarugi affianca alla cucina della tradizione piatti rivisitati in chiave moderna e addirittura neo-rinascimentale. Lavorando in Francia, ha appreso tecniche di cottura e preparazione per donare un tocco raffinato ai piatti della tradizione contadina, quasi una pennellata d’autore. Così la tagliata di anatra viene proposta con una salsa aromatizzata all’arancia e gli gnudi con una salsa al tartufo e una vellutata di spinaci. 

A PRANZO C’E’ ANCHE IL MENU FISSO
- Il menu fisso permette di mangiare un un primo ed un secondo con contorno, spendendo 15 euro (bevande escluse). Quattro le proposte tra cui poter scegliere.

LA CARTA DEI VINI E’ BEN FORNITA
- Da Buca Poldo viene proposta una buona selezione di vini prevalentemente toscani. Spiccano una settantina di etichette tra Supertuscan e piccole aziende per tutti i gusti e tutte le tasche.

CI SONO 2 DEHORS
Si può mangiare sotto la loggia accanto al locale, oppure sulla pedana esterna antistante.

BUCA POLDO HA LA SUA WEB SERIE
- Buca Poldo è protagonista di una web serie “Follow the Flow” in onda su Granducato Tv con gli attori fiorentini Sergio Forconi, Gaetano gennai e Andrea Muzzi. Tutto ruota attorno al candidato sindaco Cacini e i suoi figli. La serie è girata nel ristorante e tra un colpo di scena e l’altro fanno capolino i piatti dello chef Chiarugi. Dal 12 giugno per 14 settimane consecutive, la web serie andrà in onda ogni lunedì alle ore 18,20 e in replica il mercoledì alle ore 24.
recensione 2night: Buca Poldo

Tra piazza della Signoria e Ponte Vecchio, Buca Poldo è una caratteristica e storica trattoria fiorentina in buca che propone piatti della tradizione fiorentina ed italiana rivisitati in chiave creativa, da abbinare a vini toscani dai grandi nomi e di piccole aziende vinicole selezionate. Ogni giorno piatti dello chef sempre diversi. A pranzo anche menu fisso. Dehors.

Estate 2017

2night 2017-06-30
 
comments powered by Disqus