capodanno venezia · locali Venezia
Venezia

Caffè Dei Frari Venezia

TIPO:barCON CUCINA:bacaropanini


ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 08:00 alle 21:00.

TEL:  0415241877  
map

DA MANGIARE:

panini e piadine

DA BERE:

spritz classico

MUSICA:

spazia dal Lounge al Jazz al Blues

recensione 2night: caffè dei frari

Ci troviamo di fronte ad uno dei Caffè "storici" per eccellenza di Venezia, situato in posizione nevralgica nel cuore artistico della città, antistante al Campo dei Frari. Il locale, conosciuto anche come Caffè "Toppo" (dal nome dell'antico proprietario), fa infatti parte dei dieci locali della Serenissima. In questo Caffè, che realizza una sintesi davvero particolare tra eleganza e sobrietà, tra calore... LEGGI TUTTO e tradizione, tra familiarità e raffinatezza, la memoria storica avvolge ogni singolo particolare.

Il caffè era già noto nell'Ottocento per un gatto bianco chiamato "Ninni" che richiamava curiosi e visitatori da lontano, i quali apponevano poi la loro firma in un apposito registro come testimonianza della loro avvenuta visita. Nel registro, vero cimelio, compare, tra le altre, anche la firma dello Zar Alessandro III che, in occasione di una visita al vicino Archivio di Stato, si recò appositamente al Caffè per dare un'occhiata al famoso felino, defunto nel 1894. Fin qui la storia, autorevole, del locale. Ma il Caffè ha saputo coniugare sapientemente tradizione e modernità, mantenendo lo stile curatissimo degli arredi e una clientela eterogenea che va dal turista, al veneziano, allo studente.

Il Caffè è una delle mete predilette del centro storico per il classico spritz o per un' "ombra" prima (durante e dopo) dei pasti,o per una pausa più prolungata per un the o un caffè o per un break con snack e panini. Una scala a chiocciola porta poi alla sala superiore, dove fermarsi per ritrovare, in un'atmofera liberty e raffinata, un po' di intimità e riservatezza nel cuore stesso della città.

(Settembre 2012)

2night 2012-09-17
 
comments powered by Disqus