LOCALI E RISTORANTI · EVENTI OGGI FIRENZE · PROMOZIONI
capodanno firenze · locali firenze

Caffè Donnini 1894 Firenze

map

DA MANGIARE:

spaghetto alle vongole veraci, dolci

DA BERE:

cocktail e champagne

MUSICA:

lounge, vintage, ambient

recensione promozionale

DONNINI 1894, QUANDO LA STORIA INCONTRA GLAMOUR E RICERCATEZZA

Una nuova vita nel nome dell'eleganza per l'antico locale in Piazza della Repubblica
Basterebbe solo il luogo a rendere eccezionale questo locale, ma alla vista mozzafiato si aggiungono un'ottima cucina, ingredienti di prima scelta e un servizio impeccabile. I dolci della storica pasticceria artigianale deliziano fin dalla colazione e diventano la chiusura di pasti squisiti a pranzo e a cena. Un'ampia scelta di menù spazia dai piatti più ricercati, alle tipicità toscane, alla pizza... LEGGI TUTTO con impasto fatto in casa: tutto preparato con la massima cura e sempre di alta qualità. Apparecchiature raffinate, camerieri sempre sorridenti e attenti, e la bontà dell'offerta culinaria richiamano una clientela che ama star bene, non solo turisti che vogliono mangiare nel cuore di Firenze, ma business men, fiorentini molto glam, spesso modelle e celebrità in visita nella magica città d'arte.

NEL MENU Cura in ogni dettaglio, freschezza assoluta degli ingredienti (non si usano surgelati), con un'esperienza magistrale nella ristorazione. Da non perdere lo spaghetto alle vongole veraci, piatto segnalato in una menzione speciale (tre forchette) sulla Guida del Gambero Rosso. Tra i secondi da assaggiare, un filetto al pepe verde che si scioglie in bocca e il Donnini's Burger: 200 grammi di Chianina sceltissima tagliata al coltello. Buonissimi tutti i dessert rigorosamente home made, compreso il gelato. Una specialità: il “Donnini gran dorè”, una sfoglia di crema catalana flambata, ricetta speciale recuperata addirittura dal testo della canzone “Firenze Bottegaia” del cantautore toscano Marasco.

IN CANTINA La carta dei vini punta molto sulla territorialità: dal Brunello di Montalcino al Bruciato di Bolgheri, dal Tignanello al Sassicaia al Nobile di Montepulciano, si trovano tutti i migliori vini rossi toscani. Tra i bianchi la Vernaccia di San Gimignano, il Vermentino e un bianco igt della "Fattoria Donnini 1894".Uno spazio particolare è riservato allo champagne: fiumi di bollicine per le serate vip hanno portato il Donnini ad aggiudicarsi in pochi mesi il Premio Moët Chandon, come miglior venditore di champagne in Toscana nell'anno 2011.

BY NIGHT La cucina è aperta no stop fino all'una di notte e ogni sera il Donnini è anche american bar, dove sorseggiare un cocktail davanti alla romantica giostra che colora Piazza della Repubblica. La musica che accompagna le serate alla moda del locale fiorentino spazia da djset louge, vintage per arrivare a ritmi più sostenuti nel fine settimana, con il resident dj Clau ogni venerdì e sabato. Capofila negli eventi esclusivi fiorentini, organizza feste indimenticabili in occasione di Pitti Immagine e durante tutto l'arco dell'anno. È stato la location di presentazioni di libri, dibattitti politici, inaugurazioni e persino di trasmissioni televisive nazionali.

AMBIENTE Con l'intervento dell'architetto Lapo Baloncelli, il locale è stato ristrutturato cercando di mantenere lo stile antico all'interno: il lungo bancone è rimasto originale, come anche i preziosi lampadari in vetro dei primi dell'800. La grande pedana esterna ha invece un design moderno: divanetti in pelle bordeaux matelassé, tavolini e sedie stile invecchiato beige, tovaglie color corda e candele. Eleganza e semplicità accolgono gli ospiti in un dehors rinnovato e climatizzato, tutto aperto oin estate e chiuso su tre lati d'inverno, con il soffitto apribile per guardare le stelle dal centro della città.

Ottobre 2012
recensione 2night: caffè donnini 1894

Ricercatezza, immagine e qualità: sono queste le parole d'ordine della nuova gestione del Donnini 1894. Un luogo d'epoca che affonda la sua storia nella Firenze dell'800, ora ristrutturato e rinnovato con stile, dotato di un accogliente ed elegante dehors dove gustare un ottimo pranzo o una squisita cena a lume di candela direttamente in una delle piazze più belle della città. Massima attenzione in cucina, pasticceria e gelateria artigianali, per rinnovare la storia con l'eccellenza.

Agosto 2013

2night 2013-08-02
 
comments powered by Disqus