capodanno napoli · locali Napoli
Napoli

Caffè Gambrinus Napoli

TIPO:barCON CUCINA:mediterraneabuffet


ORARIO:  Aperto da lunedì a mercoledì, da sabato a domenica dalle 07:00 alle 01:00, da giovedì a venerdì dalle 07:00 alle 02:00

TEL:  081417582  

map

DA MANGIARE:

Piccola pasticceria

DA BERE:

Caffè

recensione 2night: Caffè Gambrinus

Il Bar più noto di Napoli è anche uno dei più famosi ed illustri "Caffè" d'Europa. Tale il suo fascino negli anni, da annoverare tra i clienti affezionati figure celebri della storia moderna e contemporanea. Tra tradizione, cultura e arte, bere un caffè qui è una vera e propria esperienza sensoriale, un viaggio in un museo vivo e pulsante.
Gustare qualcosa al bancone o ai tavoli è un piacere anche... LEGGI TUTTO per gli occhi, grazie ai tanti cimeli e complementi d'arredo di epoche che furono.

Frequentatore del Gambrinus fu Ferdinando Russo, poeta e giornalista napoletano. Non andò mai d'accordo con Salvatore Di Giacomo del quale fu anzi rivale. Fu criticato sovente da Benedetto Croce, ma ammirato da Giosuè Carducci che volle incontrarlo nel 1891 a Napoli.

In occasione dei suoi 150 anni il Gambrinus, per una mattinata, ha riportato in auge la tradizione del caffè sospeso. Questa consuetudine nacque con l'invenzione della macchina espresso per il caffè. Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, con la moglie Franca entrò al Gambrinus il 01/01/2002, giorno in cui l’Italia passò dalla lira all'euro. I proprietari volevano offrire il caffè, ma il presidente rispose sorridendo: “Lasciatemi spendere i miei primi euro; questo gesto passerà alla storia”.

Inverno 2016

2night 2016-06-24
 
comments powered by Disqus