fuorisalone milano · capodanno milano · locali milano

Caffineria Milano



ORARIO:  Aperto il lunedì, da mercoledì a venerdì dalle 07:30 alle 01:30, martedì dalle 07:30 alle 14:30 e dalle 18:30 alle 01:30, sabato dalle 08:00 alle 01:30, domenica dalle 08:00 alle 01:00

TEL:  0238269553  

Sito del locale    
Su Facebook    
Email del locale    
Su Instagram    
map

DA MANGIARE:

Taglieri e tapas con prodotti di eccellenza, bagel, piatti caldi, insalate gourmet, dolci di pasticceria italiana e americani

DA BERE:

Vino alla mescita di piccole aziende italiane d'eccellenza; Caffè artigianale biologico Agust

MUSICA:

Rock e pop indie italiana e internazionale. Due concertini al mese di artisti emergenti di vari generi

recensione promozionale

Ecco Tutti I Motivi Per Cui Caffineria Offre Un'esperienza Di Gusto Pop E Alternativa

Uno staff tutto al femminile
- Tre ragazze, tre giovani, tre imprenditrici. Ecco come si potrebbero definire Giulia, Martina e Carolina, le tre titolari di Caffineria che, dopo alcuni anni felici di esperienza di studio e lavoro all'estero e altri, non altrettanto entusiasmanti, come impiegate in Italia, hanno deciso di unirsi in una società e di dare il via al loro più grande sogno:... LEGGI TUTTO aprire un locale a NoLo, una delle zone più interessanti di Milano, oggi in piena riqualificazione
- Una vineria che fosse anche caffetteria e che le rispecchiasse in pieno trasmettendo il loro amore per il buon vino e il buon caffè: due delle più grandi eccellenze italiane. Due prodotti di cui, durante i loro soggiorni all’estero, le ragazze hanno sentito la mancanza. Tre socie che iniziano una nuova attività con tutta la passione e lo spirito positivo che solo tre donne, amiche, possono dare, mettendo al primo posto il loro impegno, la loro professionalità e le loro competenze. Caffineria è pregna dello stile delle titolari: la loro stessa presenza rende il tutto accogliente, dinamico, fresco e positivo.

Un'esperienza di gusto in una vineria caffetteria pop
- Durante le loro esperienze all'estero Giulia, Martina e Carolina comprendono ancora più a fondo se stesse e due loro grandi passioni, tutte italiane: assaporare e riconoscere i sentori di un buon bicchiere di vino, bevuto in vineria con gli amici o a casa, dopo una lunga giornata e sorseggiare un caffè ben miscelato e preparato da mani sapienti, in piedi, chiacchierando con il barista o comodamente seduti al tavolino del bar.
- Da qui nasce la loro Caffineria: una caffetteria e vineria "pop" che mira ad abbattere ogni clichè sul caffè e sul vino offrendo il massimo livello qualitativo ma alla portata di tutti. Consapevoli che, ciò che fa lievitare il costo di un prodotto sia spesso il marketing, puntano così, sia per il caffè, che per il vino e per la proposta food, alle eccellenze sparse su tutto il territorio italiano realizzate da piccole aziende, spesso a conduzione familiare.
- Si vuole proporre un'esperienza degustativa a 360° che non comprende solo l'assaggio ma  anche un servizio curato, attento ma allo stesso tempo non invadente, un luogo accogliente ed informale dove sentirsi in famiglia ed una proposta accattivante sia per il food che per il beverage con prodotti unici, spesso introvabili altrove se non presso il produttore.
 
Il vino d'eccellenza alla portata di tutti
- In Caffineria potresti non trovare un Barolo ma di certo troverai un meraviglioso Nebbiolo. Più giovane ma altrettanto piacevole e delicato. L'obiettivo è infatti quello di svecchiare e di "riumanizzare" il mondo del vino, rendendolo nuovamente quotidiano e alla portata di chiunque. Per bere bene in Caffineria non devi essere un esperto sommelier, nè avrai mai bisogno di atteggiarti come tale. Puoi entrare e chiedere un semplice "calice di rosso" o "uno di bianco" e nessuno ti guarderà male. Anzi, le osti saranno sempre disponibili a capire quale etichetta fa al caso tuo con delle domande sulle preferenze gustative nella tua vita quotidiana.
- In Caffineria, come si fa tra amici, si cerca di comprendere i gusti dell'altro senza troppi tecnicismi che spesso  portano solo a confondere. Si accompagna nella scelta testando il gusto senza alcun pregiudizio. Ci sono una decina di bianchi ed una decina di rossi alla mescita che variano ogni due o tre mesi, con lo scopo di dare visibilità a tante piccole realtà regionali e proporre sempre cose nuove ai clienti abituali.
- Tutti i vini sono eccellenze italiane e provengono da piccole aziende, spesso a conduzione familiare, sparse su tutto il territorio italiano, che fanno della qualità il loro unico metro di valutazione. In questo modo si offre il meglio ad un prezzo adeguato, alla portata di tutti e si dà visibilità a piccole realtà su una piazza importante come Milano.
- Il vino della Caffineria è anche acquistabile in versione take away.
 
Uno dei migliori caffè al mondo
- Il caffè è stato selezionato con cura tra i migliori al mondo. Si tratta di una miscela artigianale e proviene da una piccola e storica torrefazione d'eccellenza di Brescia a gestione familiare: Agust. Dopo aver vinto diversi premi a livello nazionale ed internazionale, Natura Equa, la miscela scelta da Caffineria è stata inserita nel network internazionale dei CSC (Caffè Speciali Certificati). Natura Equa è 100% arabica, biologica, equo e solidale, è realizzata  ad impatto zero ed è affiliata a Fairtrade. Altre miscele della torrefazione, alcune anche monorigine sono acquistabili presso Caffineria in versione macinata per moka o macchinette domestiche.
 
La proposta food dal fascino internazionale
- Aperto dalle prime ore del mattino fino a tarda sera, il locale ha offerta food in accompagnamento al vino e al caffè molto particolare. Chi l’ha detto che un buon fiano salentino non possa essere abbinato a un bagel al salmone e avocado? Chi l’ha detto che un cappuccino cremoso ed equilibrato non possa essere gustato a fine pasto insieme a un delizioso muffin al cioccolato? In Caffineria non si giudica chi ha voglia di sperimentare abbinamenti che in Italia sono spesso giudicati sbagliati o azzardati.
- Alla colazione, spazio a torte e brioches artigianali della pasticceria Rovida, molto nota nel milanese ma anche a tante specialità dolciarie americane: dai muffin alle cheesecake, carrotcake, pane burro e marmellata e molto altro ancora.
- Al pranzo spazio ai bagel (con salmone e avocado; hummus e Parma; mousse di tonno; breasola e caprino e molti altri) ma anche insalate gourmet, piatti caldi e freddi. I bagel sono sempre serviti con pane fresco e hummus artigianale.
- Dalle 18.00 alle 21.30 c’è l’aperitivo. Con la prima consumazione viene servito un tagliere in omaggio con una selezione di prodotti. A la carte, in abbinamento ai vini,  taglieri di affettati e formaggi e tapas che variano spesso. Inoltre è sempre possibile ordinare bagel, i piatti del giorno ma anche dolci e, perché no, i cantucci da accompagnare al vino!
 
L'Open Bar del mercoledì (con free wine) ed il Brunch del weekend
- Vero appuntamento fisso settimanale, il mercoledì l'aperitivo in Caffineria diventa Open Bar.
- Al prezzo di 8 euro si riceve un bicchierino da vino old school (da osteria) e lo si può riempire con il vino rosso (Barbera d'Alba) o bianco (Arneis), specialità del Roero quante volte si vuole.
In accompagnamento al vino è incluso un taglierino con i prodotti della casa
- Altro appuntamento fisso è il brunch, il sabato e la domenica dalle 11:00 alle 15:00 con pancake, bagel, pane e marmellata, estratti di frutta, caffè americano filtrato, cookie artigianali...
 
Spazio all'arte
- Nonostante il locale non sia molto grande, riesce sempre ad organizzare eventi all'insegna dell'arte. Questo non solo per rendere ancora più piacevoli e intime le serate ma anche per dare spazio e visibilità ai tanti talentuosi artisti che propongono di esporre le loro opere: dai musicisti ai fotografi, dagli attori ai comici alla Caffineria sono tutti i benvenuti. Fra le altre iniziative, da segnalare la mostra fotografica permanente Reality Project la cui mission è fotografare persone in pose quotidiane, reali e nude, lasciando che il corpo mostri la propria bellezza naturale, senza trucchi o ritocchi, in tutte le sue forme e dimensioni.
recensione 2night: Caffineria

Un locale piccolino ma pieno di carattere, una piccola perla nel centro di piazza Morbegno, il fulcro del nuovo quartiere di Nolo. Caffetteria e vineria, si definisce "pop" perché mira a svecchiare il mondo del vino e ad abbattere tutti i clichè offrendo la massima qualità ad un prezzo alla portata di tutti. Gestito da uno staff tutto al femminile fa di questa peculiarità un punto di forza e di riscatto mandando... LEGGI TUTTO un importante messaggio sociale di valorizzazione di un nuovo volto femminile, imprenditoriale, competente e professionale. Ed  è così che, in un ambiente dai toni chiari, con tavolini di riciclo in legno, si può degustare uno dei migliori caffè  biologico, equo e solidale, ad impatto zero, realizzato da una piccola azienda familiare bresciana e si può vivere un'esperienza di gusto fra etichette di vino introvabili altrove, tutte provenienti da piccole realtà d'eccellenza italiane.
Aperto dalla colazione fino a tarda sera, offre anche dolci artigianali italiani ed americani, bagel, taglieri di salumi e formaggi d'eccellenza. Sede di mostre, concertini e spettacoli teatrali, il locale offre un aperitivo al tavolo di alta qualità che il mercoledì diventa Open Bar (con taglieri sempre pieni e refill illimitato di vino). 


Autunno 2018

2night 2018-10-10