LOCALI E RISTORANTI · EVENTI OGGI MILANO · PROMOZIONI
fuorisalone milano · capodanno milano · locali milano

Callistos Milano



ORARIO:  Aperto da martedì a domenica dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 19:00 alle 00:00

TEL:  0266713546  

map

DA MANGIARE:

Cucina tradizionale Greca

recensione promozionale

CALLISTOS: LA GRECIA PER DAVVERO

Mangiare cucina greca significa ‘degustare’, regalarsi dello spazio e del tempo. I piatti sono ricchi con mille variabili e abbinamenti di salse, che non solo accompagnano, completano, ma diventano esse stesse piatto. L’elegante ‘mise en place’ è formale ma nello stesso tempo sobria ed accattivante: originali i bicchieri ovali che completano il gusto e l’immagine d’impatto. Il menù propone una cinquantina... LEGGI TUTTO di piatti alla carta ed una selezione speciale di piatti tradizionali in terrine di terracotta.

Tra gli antipasti imperdibile il Tzatziki (crema di yogurt greco), il Revithia (crema di ceci) e il Tyrosalata a base di Feta greca oppure la Melanzanosalata (crema di melanzane). Una singola via di mezzo tra la nostra parmigiana e la lasagna è il tradizionale Moussakà ancora a base di melanzane su base di patate, gusto assai delicato ideale come primo piatto. Sempre un buon primo piatto potrebbe essere il Dolmades Mix Callistos, foglie di vite, zucchine e verza ripiene di riso, carne e spezie greche.

Sui secondi piatti c’è da scegliere tra carne e pesce: il Lauraki Plaki, servito con Ouzo, è un filetto di branzino o di baccalà con salsa plaki, feta greca e cotto al cognac; come carni segnaliamo l'agnello o il porcellino da latte allo spiedo o alla piastra. Note preparazioni di questi sono: i Souvlákia (spiedini cotti ai ferri e infilzati successivamente) e lo Giouvétsi (agnello arrosto con pasta cotta). Di chiara influenza turco-araba è il Gyros o Gyro, una sorta di Kebab di vitello venduto, molto spesso, agli angoli delle strade da chioschetti: il Gýros viene servito come Píta Gýros, cioè carne condita con Tzatzíki, pomodoro e cipolla, arrotolata all'interno di una Píta, cioè una piadina rotonda. Molto comuni le polpette come le Soutzoukákia (polpettine di carne al sugo di pomodoro), i Keftédes (polpettine fritte di carne o di legumi).

Ad accompagnare selezionati vini bianchi o rossi italiani o greci, oppure birra greca. I dolci sono da provare per genuinità e sapori; anche qui intrecci di yogurt, miele, noci, uva passa, zucchero e creme, si propongono in interessanti varianti a noi sconosciute.

Il Callistos è aperto a pranzo con menù fisso greco o italiano da 10 Euro bevande escluse; c’è anche la possibilità di lunch-break con panini sempre dai sapori greci a base di feta, insalata e salse. La sera la cena è servita dalle 20 alle 24, il venerdì e sabato accompagnata da caratteristici interventi di danza del ventre; una singolare performance che rende ancora più originale e d’atmosfera la permanenza al Callistos.

Gennaio 2013
recensione 2night: Callistos

Ristorante greco autentico: staff, chef e prodotti arrivano tutti dalla penisola ellenica. Non il solito etnico un po' disadorno: il servizio è molto curato e molte pietanze sono servite in tradizionali terrine di terracotta. Nel menu una cinquantina di proposte in cui si trovano tutti le greatest hits: dallo tzatziki alla moussaka, dai souvlaki al gyros. Tutti i giorni, alle 19 un aperitivo servito al tavolo con stuzzichini tipici a 6 euro. 

Primavera 2016

2night 2016-05-10
 
comments powered by Disqus