LOCALI E RISTORANTI · EVENTI OGGI MILANO · PROMOZIONI
fuorisalone milano · capodanno milano · locali milano

Cantinetta Belle Donne Milano



ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:30 e dalle 19:00 alle 01:00

TEL:  0229519815  

map

DA MANGIARE:

Bistecca alla fiorentina

DA BERE:

Vini toscani e piemontesi

MUSICA:

sottofondo

recensione promozionale

Cantinetta Belle Donne: Gusto, Ricercatezza E Animo Fiorentino

La notevole proposta eno-gastronomica e l’accogliente atmosfera fanno della Cantinetta Belle Donne un luogo ideale per trascorrere il proprio tempo nel segno del gusto e della convivialità. Proprio come un’affascinante dama, questa osteria-wine bar attira con il suo charme discreto, seduce con i suoi piatti prelibati e inebria con le migliori etichette vinicole nazionali.

Nel menu
Frutto... LEGGI TUTTO della rivisitazione in chiave contemporanea della tradizione culinaria fiorentina, i piatti della Cantinetta Belle Donne nascono dalla magistrale combinazione di tre fattori inscindibili: esperienza, passione e qualità.
L’esperienza è quella consolidata e ventennale di una famiglia che, dopo aver conquistato i palati fiorentini, dà vita a Milano a un luogo speciale, unendo fedeltà alla tradizione ma anche voglia di innovarsi e sperimentare.
La qualità è quella delle materie prime, scelte con estrema cura, affinché la loro freschezza e genuinità siano pienamente assaporate nei piatti del menu che cambia una volta al mese. La proposta esclusiva di prodotti provenienti da filiera corta, stagionali e locali, la selezione delle carni che arrivano direttamente dagli allevamenti della famiglia stessa, l’attenzione per una cucina gustosa ma leggera, che sappia soddisfare le molteplici esigenze del mangiare moderno (celiaci e vegetariani compresi), sono le caratteristiche primarie di questa osteria.
Tra gli antipasti vi sono pietanze come il Carpaccio di chianina marinata (con rucola, grana e pere candite) o il Petto d’oca con tartufo su misticanza. Tra i primi si possono trovare i tipici Pici cacio e pepe o l’ottima Pappa al pomodoro. Tra i secondi spiccano invece la Tagliata di scottona ai funghi porcini, le squisite Polpette Belle Donne o la succulenta Trippa alla fiorentina. Ma la vera protagonista del menu è, naturalmente, la Bistecca alla fiorentina, di giovane scottona o di chianina. 

La cantina
La carta dei vini non può che essere uno dei fiori all’occhiello della Cantinetta Belle Donne. A comporre la lista sono oltre cinquanta etichette selezionate (in particolare toscane e piemontesi),tra nomi rinomati e piccole aziende vinicole: da Latium a Prunotto, da Solaia a Tignanello, da Montenisa a Frescobaldi. Inoltre, sono proposti due eccellenti vini di propria produzione: il Chianti Colli Senesi DOCG 2012 e il Vernaccia di San Gimignano DOCG 2012.

L’ambiente     
“Per conoscere l’anima e la qualità del vino non è necessario berne l’intero barilotto” (Oscar Wilde): è uno dei celebri aforismi riportati sulla lavagna a muro che accoglie all’ingresso. Una frase che rispecchia in pieno l’atmosfera piacevole e frizzante del locale.
Caratterizzato da uno stile eclettico e curato in ogni dettaglio, si compone di un ampio dehor climatizzato e di due grandi sale interne, per un totale di circa cento coperti. Materiali privilegiati sono il legno, con le sue avvolgenti sfumature, e i pezzi di recupero, come i tubi innocenti che caratterizzano la grande cantina a parete posta nella prima sala e impreziosita da cimeli d’epoca. 
Poltroncine rivestite in velluto, sedie con dettagli in cuoio e tavoli di fattura artigianale disegnano un ambiente in bilico tra fascino bohémien, gusto vintage ed estetica contemporanea, accentuato nella seconda sala anche dall’ampio specchio circolare in ferro battuto. Attraverso un mix calibrato e peculiare, la Cantinetta Belle Donne mostra una personalità mutevole, che strizza l’occhio ai valori della tradizione così come alla classe della modernità.

A pranzo o a cena, in coppia o con gli amici, per un delizioso aperitivo accompagnato da un tagliere di ottimi salumi e formaggi o un rilassante dopocena, in ogni occasione la Cantinetta Belle Donne saprà appagare lo spirito e il palato, con brio e raffinatezza.
 
recensione 2night: Cantinetta Belle Donne

Osteria e wine bar con cucina toscana, in bilico tra tradizione e gusto contemporaneo. La carne di prima qualità e l'ampia carta dei vini sono tra i punti forti di questo locale. Assolutamente da provare la bistecca alla fiorentina. L'atmosfera cordiale e accogliente e l'ambiente dinamico e carico di stile ne fanno un luogo ideale per una pausa pranzo, uno stuzzicante aperitivo, una gustosa cena o un piacevole dopocena.

Estate 2015

 

2night 2016-10-18
 
comments powered by Disqus