INDIRIZZO:

Via Leonardo Da Vinci 1, Sesto Fiorentino (FI)

ORARI:

aperto da giovedì a domenica 12:30 → 15:00, 19:30 → 22:30; da lunedì a mercoledì 19:30 → 22:30.

TELEFONO:

3476431645

SEGUI SU:
DA MANGIARE:

Pizza, primi piatti, carne alla griglia

DA BERE:

Vini, birre

REVIEW 2NIGHT

Caravanserraglio Monte Morello è un ristorante pizzeria situato in cima all'ononima collina, a 595 metri sul livello del mare, con vista sulla piana fiorentina. La frescura tutto l'anno è uno dei plus del locale, rinomato per la sua cucina tradizionale che racconta il territorio, a partire dai prodotti del bosco (funghi, tartufi) per arrivare alla cacciagione (cinghiale, capriolo), passando per salumi e formaggi provenienti da aziende toscane. La nuova gestione vede al timone Alessandro Bitossi, una lunga esperienza nella ristorazione che l'ha visto nell'ultimo decennio prima a "La bocca di Leone" e poi al ristorante-pizzeria "Il Poggetto".

"Figli" del bosco sono piatti come il porcino fritto, polenta fritta ai porcini, le tagliatelle o i tortelli ai porcini freschi. Ma anche lo sformatino alla crema di tartufo, i fiori di zucca fritti su salsa di tartufo fresco e il tuorlo d'uovo fritto su fonduta di taleggio e tartufo fresco. Il cinghiale accompagna le tagliatelle o si esalta cucinato a spezzatino, con le patate. Le stesse che vanno nei tortelli, conditi con sugo di capriolo. Oltre alla bistecca di Chianina, fra i secondi ci sono il peposo con polenta fritta, il fritto dell'aia (pollo e coniglio) e la gustosa grigliata mista, oltre alla porchetta con patate al forno. Come il pane, anche i dessert sono fatti in casa. 

Fino al 30 settembre il locale è sempre aperto a cena, dalle 19.30 alle 23.00, e dal giovedì alla domenica disponibile anche a pranzo, fra le 12.30 e le 15. Da ottobre in poi, apertura serale dal giovedì alla domenica (orari standard) e a pranzo di sabato e domenica. Per il resto ci si affida al bar della struttura, aperto sette giorni su sette dalle 10.00 alle 18.00, dove si gustano taglieri e schiacciate.

  • RISTORANTE
  • PIZZERIA
PROMOTIONAL REVIEW

Siamo stati in un ristorante immerso nel verde poco fuori Firenze: sapori autentici e panorama unico

Sarà per la posizione, a quasi 600 metri sul livello del mare, il che garantisce quel ricercatissimo optional chiamato "freschetto" anche quando altrove il freschetto non c'è. Sarà per la "terrazza sul mondo", dove il mondo è la piana fiorentina, ai piedi del monte Morello. Ma sarà anche per la sua cucina, che combina i sapori a km 0 del bosco con ricercati prodotti di aziende toscane, senza rinunciare a un "tuffo" nel mar Tirreno. Aggiungi un'atmosfera allegra e informale e capirai perché...

LEGGI TUTTO

ALTRO SU CARAVANSERRAGLIO MONTE MORELLO

×