Cadoneghe

Carletto Cadoneghe

CERCA IN PROVINCIAristoranteveneto
TIPO:ristoranteCON CUCINA:veneto


ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 22:00, escluso il lunedì.

TEL:  049706529  
map

DA MANGIARE:

Risotti, asino, anitra

recensione 2night: carletto

1937, l'anno dell'apertura della licenza del ristorante Carletto. Tre le generazioni che, in tutti questi anni, hanno portato avanti la tradizionale impresa di famiglia e, cosa più importante, hanno sempre tenuto accesa l'insegna che guarda la piazza di Cadoneghe. A cinquanta metri dalla chiesa, questo ristorante può essere considerato a tutti gli effetti uno dei simboli del piccolo paese alle porte... LEGGI TUTTO di Padova. La cucina parla veneto proponendo tutto il meglio della tradizione culinaria della nostra regione: dagli antipasti ai dessert, passando per primi classici e secondi di carne. Cucina povera e poco ricercata, diranno gli esterofili culinari un po' snob. Piatti che ti fanno riscoprire il vero senso dello stare a tavola con gli amici e la famiglia, rispondiamo noi...buone forchette poco inclini allo snobbismo culinario. Ricette tradizionali, dicevamo, preparate con ingredienti di stagione, aggiungiamo, per un menù che, di conseguenza, varia stagionalmente.

Già dai primi si capisce che mangiare qui da Carletto non sarà per nulla una delusione. Ottimi primi tra cui spiccano i risotti con le erbe di stagione – come i bruscandoli e gli aromi selvatici - gli gnocchi ai formaggi e funghi e la pasta fresca. Tra i secondi, tradizionali arrosti, faraona, il baccalà alla vicentina o mantecato e, piatto che forse è tra i più richiesti, il musso. Una proposta culinaria che non si esaurisce solo con le portate di carne, ma si apre anche alla cucina di mare preparando, su richiesta, piatti che variano a seconda del pescato proposto dai banchi del pesce. Un menù che si arricchisce allora con orate, mazzancolle, code di gambero e fritture miste. Qualche nota esotica Carletto, però, la concede con la preparazione della paella di marisco, quella con solo pesce e verdure. Ogni pasto ricco si chiude solo con un buon dolce e quelli di Carletto son fatti in casa: strudel, tiramisù, panna cotta e crema catalana...calorici, diranno gli attenti alla linea. Pazienza, rispondiamo noi che al ristorante ci andiamo per divertirci e rilassarci.

Il ristorante si compone di diversi ambienti, adatti ad ogni tipo di occasione voi vogliate onorare. La sala al primo piano, ampia e luminosa, ben si presta all'organizzazione di banchetti per cerimonie. Molti i matrimoni, i battesimi e le feste che la cucina riesce a soddisfare. La sala ha una capienza di un centinaio di posti e ha un suo ingresso indipendente. Al pian terreno, troviamo il bar e sue sale che, nel complesso, possono ospitare una settantina di persone. Al piano interrato, scendendo le scale, troviamo la sala Fiò – ovvero, filò – disponibile ed usata per piccole riunioni e feste private. Il locale mette a disposizione rete wi-fi, proiettore, mega schermo e televisioni che, volendo, trasmettono le partite paytv di calcio. D'estate, una delle sale al pian terreno diventano un tutt'uno con il giardino esterno, grazie ad una porta finestra che si apre completamente verso l'esterno.

Carletto è a Cadoneghe, a due passi dall'argine e dalla passerella che collega Torre. Molti i padovani che, infatti, la domenica scelgono di concedersi, dopo pranzo, una rilassante camminata sul lungargine del Brenta.

Su ordinazione, Carletto prepara anche menù completi a base di pesce per pranzi o cene . Durante la settimana, il pranzo è anche con menù fisso con primo, secondo, contorno e caffè a 13€ .

Luglio 2011

2night 2011-07-07
 
comments powered by Disqus