capodanno roma · locali Roma

I Carnevali in Italia

Tantissimi I Carnevali Famosi Che Costellano La Penisola Tra Sfilate, Maschere E Dolci Tipici.

Noi italiani il Carnevale lo amiamo particolarmente; si tratta di una festa diversa da tutte le altre dove, oltre a piatti tipici e dolci dedicati (sempre elementi di grande importanza), ci si traveste, si regredisce tornando bambini, si festeggia senza veti particolari.

Da Venezia a Viareggio via Putignano, citando i più famosi, fino ai "meno noti" Carnevali in Italia ma non meno suggestivi. Quello Ambrosiano e quello di Roma su tutti.

Se a Venezia trionfano i vestiti, sempre maestosi e accurati, in stile '700, sia mai, a Viareggio sono i carri a farla da padrone. Vere opere d'arte meccaniche trionfo di satira ed ingegno. Così a Putignano, Carnevale antichissimo e il più lungo in durata, da dicembre a febbraio.

Quello di Roma, epicentro in Piazza del Popolo, è stato ripristinato di recente e deve la sua magia alla nobile arte equestre. Butteri, sfilate a cavallo, artisti di strada, giocolieri e tante bancarelle. A Milano, invece, i carri arrivano fino in Piazza Duomo e quello Ambrosiano è, per antonomasia, il Carnevale più multietnico d'Italia.