capodanno firenze · locali firenze

Casa Del Vin Santo Firenze

TIPO:ristoranteCON CUCINA:toscanopizza


ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 00:00.

TEL:  055216995  

Sito del locale    
Su Facebook    
Email del locale    
map

DA MANGIARE:

Carne alla griglia, pizza a lievitazione 24 h

DA BERE:

Vini toscani e qualche vino del sud Italia

recensione promozionale

Alla Casa Del Vin Santo Hai L'imbarazzo Della Scelta Tra Specialità Toscane E Pizze Cotte Nel Forno A Legna

E’ IN PIENO CENTRO
La Casa del Vin Santo è in pieno centro, a pochi passi dal caratteristico Mercato del Porcellino. Una posizione strategica per una pausa da dedicare al gusto in qualsiasi momento della giornata: il ristorante osserva l’orario continuato. 

UNA CUCINA TOSCANA PER BUONGUSTAI
- La cucina, sempre in funzione dalla tarda mattina fino a sera, punta sui classici... LEGGI TUTTO piatti toscani e più in generale italiani: non mancano mai pappa al pomodoro, ribollita, bistecca e trippa alla Fiorentina.

OGNI PAGINA DEL MENU UNA DELIZIA
- Il menu è diviso in sezioni, per una più facile consultazione. Gli antipasti sono dalla terra (prosciutto toscano e melone, affettato misto), dal mare (zuppa di cozze e cocktail di gamberi), dal pane (fettunta, bruschetta e crostini), ci sono poi vari tipi di carpacci e le polpette della nonna e di melanzane.
- Tra i primi si va dalla carbonara al risotto Medici per le proposte di terra a quelle di mare con le tagliatelle alla crema di baccalà e le penne al salmone, le zuppe e LE minestre. La pasta è artigianale, gli gnocchi sono fatti in casa.
- I secondi spaziano dalla griglia con bistecca alla fiorentina, tagliata, braciola di maiale alle proposte di mare con filetti di salmone, orata e zuppa di pesce. Ci sono poi le proposte dai fornelli (filetto al vino rosso o al pepe verde, scaloppine con crema di tartufo).

I PIATTI DA NON PERDERE
- Tra le specialità dello chef: il filetto di scottona con salsa al vinsanto e patate al tartufo e i gamberoni al prosciutto in salsa vinsanto e spinaci ripassati.
- Ampia proposta di insalate (greca, nizzarda, mediterranea) e di legumi.

OGNI SETTIMANA QUALCHE NOVITA'
- C’è infine un menu settimanale che cambia di volta in volta e che propone dalla chianina marinata e affumicata su insalatina alle fettuccine con asparagi freschi gamberi e bottarga, fino alla tagliata di scottona e al filetto di salmone. Una soluzione per offrire piatti stagionali e fare felici i clienti abituali che così possono trovare sempre nuove proposte.
 
FORNO A LEGNA PER CHI AMA LA PIZZA
- L’impasto è da sempre fondamentale per la buona riuscita di una pizza. Ecco perché alla Casa del Vin Santo è preparata con un impasto lievitato per 24 ore di fila.
- Ampia la proposta tra cui scegliere. Una ventina di pizze che spaziano da quelle classiche a quelle più creative come la pizza de La Casa del Vin Santo, con doppio impasto, pomodoro, bufala, ciliegini, funghi, olive, rucola e grana e le specialità che portano il nome dei pizzaioli, Beppe, metà pizza e metà calzone con prosciutto e mozzarella, e Mario, con mozzarella, cipolla, salamino, gorgonzola ed olive.
- Tra le novità per fare felici i clienti stranieri la versione con l’ananas mentre per i clienti affezionati ci sono le varianti con mascarpone, porcini&speck e al tartufo.
 
I DOLCI, UNA SPECIALITA’ DELLA CASA

- I dolci sono tutti fatti in casa: ci sono cheesecake, tiramisù, creme caramel, panna cotta e, naturalmente, cantucci di Prato e Vin Santo. Tra le novità la ganache di cioccolato e il soufflè, sempre al cioccolato, che viene preparato al momento. L’attesa di circa 8 minuti è però ampiamente ripagata.

CARTA DEI VINI IN EVOLUZIONE
- Grande attenzione è rivolta alla selezione delle etichette che compaiono nella carta dei vini. Non mancano mai i classici vini toscani, dal Tignanello al Chianti, dal Morellino al Bolgheri e al Nobile: la sezione dedicata ai rossi è quasi tutta di aziende del Granducato.
- Ben rappresentati il Nord Italia e il Sud con i bianchi: Vermentino, Gewurztraminer, Pinot Grigio, Falanghina.
- Ci sono anche una decina di etichette per chi non rinuncia mai a champagne e spumante.
 
UNA TERRAZZA ALL’APERTO
- Per chi ama mangiare all’aperto e buttare un occhio sul passaggio di turisti davanti alla Loggia del Porcellino il locale allestisce un dehor nella bella stagione. Soprattutto la sera, da questa terrazza in strada ci si sente davvero nel cuore di Firenze. Una soluzione che soprattutto gli stranieri apprezzano molto.
recensione 2night: Casa del Vin Santo

Ristorante e pizzeria con forno a legna a pochi passi dal Mercato del Porcellino, La Casa del Vin Santo propone piatti tipici toscani e nazionali di stagione, specialità alla griglia e pizza a lievitazione di 24 h. Non mancano piatti di pesce e dolci fatti in casa. Cucina aperta con orario continuato. La cantina offre una buona scelta di vini toscani, etichette del nord e del sud Italia. Dehor.

Autunno 2018

CERCALO IN: pranzo cena in gruppo

2night 2018-10-15