capodanno firenze · locali firenze

Chalet Fontana Firenze



ORARIO:   OGGI CHIUSO.   Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 00:00, escluso il lunedì.

TEL:  0552280841  

Sito del locale    
Su Facebook    
Email del locale    
map
recensione promozionale

Il Caffè Letterario Di Firenze Immerso Nel Verde: Chalet Fontana. Ecco 4 Buoni Motivi Per Andarci

PER LA STORIA - Fu fondato da Tullio Fontana più di 100 anni fa sul modello dei cafè parigini. Nel corso di questi decenni è stato tabacchi, piano-bar, discoteca e ristorante. Durante gli anni Cinquanta e Sessanta lo Chalet Fontana era frequentato da artisti come Ottone Rosai, di cui si conservano alcune opere, due schizzi per la precisione, all’interno del ristorante. Luogo caro tra l’altro allo scrittore... LEGGI TUTTO Vasco Pratolini che lo cita nella sua “Cronaca familiare”. Ogni angolo dello Chalet Fontana ci racconta la Firenze che fu, come il bancone del bar che proviene dal Caffè Giocosa ed è quello dove fu inventato il Negroni. La famiglia Conti ha recuperato pochi anni fa questo spazio restituendolo alla città: è il luogo perfetto per organizzare eventi culturali, mostre e presentazioni di libri e per festeggiare i momenti più belli.

PER LA SUA LOCATION UNICA - Lo Chalet Fontana si trova lungo il viale dei Colli e gode di un contesto ambientale unico: ha un giardino di un ettaro, a pochi passi dal Forte Belvedere e il piazzale Michelangelo.
Il bar caffetteria è perfetto per l'ora dell'aperitivo. La terrazza è l'ideale per una pausa relax tra té biologici e torte, godendo della vista del giardino.
Nella sala eventi Ottone Rosai vengono organizzate conferenze, meeting aziendali, degustazioni di vini e si svolgono compleanni, feste e cene private, rinfreschi e buffet.
Il ristorante dispone di ben tre spazi: la sala interna, accogliente ed elegante, perfetta per le tavolate di famiglia e di lavoro. C’è la loggia che è un vero e proprio winter garden, così che si può mangiare romanticamente con vista giardino anche in inverno. In giardino infine si mangia a pranzo da primavera e anche la sera a cena nelle calde notti d'estate.

PER LA CUCINA - Lo Chalet Fontana propone una cucina leggera e d’impronta mediterranea. Piatti di carne e pesce, vegetariani e alcune proposte per celiaci per una cucina dove le materie prime vengono esaltate al massimo. La qualità dei prodotti usati in cucina è indiscutibile: basti solo pensare che verdura e frutta provengono direttamente dall’orto presente nel giardino dello Chalet Fontana. Così davvero le verdure che si possono degustare sono state appena colte. Filiera corta anche per il pesce, sempre del Mediterraneo, e per la carne: spicca l’uso della fassona piemontese e della chianina toscana. Tutti i prodotti sono italiani e nostrani. Infine la carta dei vini, dove si segnalano la forte presenza di bianchi e rossi biologici, mai troppo carichi, e la buona selezione di bollicine francesi ed italiane. 

PER LA PROGRAMMAZIONE CULTURALE - Storico caffè letterario, ancora oggi lo Chalet Fontana è protagonista della vita culturale cittadina. Ospita con cadenza settimanale eventi culturali, presentazioni di libri.
Nell’anfiteatro presente all’interno del giardino da maggio a settembre si svolgono spettacoli di musica, danza e recitazione.
Ogni sabato le porte del giardino dello Chalet Fontana si aprono per la vendita diretta dei prodotti dell’orto. Grazie allo speciale terreno (orto Noafood) dove gli ortaggi vengono coltivati frutta e verdura sono più nutrienti.
Nel giardino è presente inoltre un vivaio dove possono essere acquistate piante in qualsiasi periodo dell’anno.
recensione 2night: Chalet Fontana

Recentemente ristrutturato, lo storico caffè letterario Chalet Fontana si presenta nella sua nuova veste di luogo che coniuga modernità e tradizione, buona cucina ed atmosfera e cultura. La cucina propone piatti toscani realizzati con prodotti biologici e a km 0, con un occhio di riguardo per i vegetariani/vegani. Terrazza panoramica ed ampio giardino.

Primavera 2017

2night 2017-05-19
 
comments powered by Disqus