capodanno vicenza · locali Vicenza
Vicenza

Da Culata Montegalda



ORARIO:  Aperto da lunedì a martedì, il giovedì, il sabato dalle 12:00 alle 15:00, il mercoledì, il venerdì dalle 12:00 alle 00:00

TEL:  0444636033  
map

DA MANGIARE:

baccalà alla vicentina

DA BERE:

vini locali

recensione 2night: da culata

Il baccalà, soprattutto alla vicentina: ecco il motivo per il quale la vecchia osteria Da Culata, senza insegna e annessa a una bottega di alimentari, continua ad apparire nella Guida alle Osterie d’Italia di Slowfood.
La struttura risale ai primi anni del Novecento e, nonostante ristrutturazioni e ammodernamenti, mantiene la modestia degli antichi “casolini” di paese, che offrivano generi di prima... LEGGI TUTTO necessità a chi si fermava per un’ombra e uno spuncioto.
Il baccalà alla vicentina con la polenta è una ricetta simbolo di questo territorio, sempre meno praticata anche nelle famiglie e praticamente scomparsa dai menu dei ristoranti, perché richiede molto tempo e molte cure. La signora Carla continua a prepararlo come vuole la tradizione, ed è per assaporare questo piatto della memoria che i buongustai frequentano il suo locale. Il baccalà è proposto anche lesso, mantecato con la tradizionale zangola, in insalata tra gli antipasti o come condimento per i bigoli tra i primi. Fra i piatti che completano il menu, salumi di produzione casalinga, pasticcio di verdure e carne, tagliatelle in brodo, carni alla griglia e, d’inverno, il bollito misto. Tutto accompagnato da verdure coltivate in proprio. Il merito sta comunque tutto nel baccalà.
Da bere ci sono lo sfuso della casa e vini in bottiglia locali. Di tanto in tanto il locale organizza serate dedicate alla cucina sarda, terra d’origine del gestore, Vincenzo.
Consigliata sempre la prenotazione.

Il locale, che dispone di 50 coperti all’interno e 20 fuori, chiude per ferie in agosto. Si mangia con 28-33 euro, vini esclusi.

(aggiornato luglio 2010)

2night 2010-07-01
 
comments powered by Disqus