capodanno treviso · locali Treviso
Ponzano Veneto

Da Sergio Ponzano Veneto



ORARIO:  Aperto da lunedì a venerdì dalle 12:00 alle 00:00, sabato dalle 19:00 alle 00:00

TEL:  0422967000   FAX:  0422967000
map

DA MANGIARE:

cucina caserecca

DA BERE:

vini del Triveneto e della Toscana

recensione 2night: da sergio

Due forchette nella prestigiosa Guida Rossa Michelin 2006, la trattoria Da Sergio, seppur improntata a una sobria modernità, non dimentica le tradizioni del territorio.
La cucina a vista, regno della moglie Pina, si affaccia sulla bella sala che prosegue nella veranda circondata da siepi e alberi, gli stessi che ombreggiano il comodo parcheggio sul retro. I figli Leo, Raffaella e Daniela sono sempre... LEGGI TUTTO cordiali e nel locale, che ha una clientela soprattutto di habituè, si respira un’aria familiare, quasi di casa nonostante le dimensioni; tavoli sono ampi, ben distanziati e permettono la conversazione.
Il menu, basato su ingredienti di stagione di ottima qualità, è molto variabile, ma ogni giorno la cucina prepara alcuni piatti legati alla propria storia e alle tradizioni del luogo: gnocchi di patate con pomodoro o ragù, risotti alle verdure o alla sbiraglia, una classica pasta e fasoi, il carpaccio di manzo con parmigiano e rucola (Sergio lo propone quotidianamente fino dal 1966), le lumache alla veneta, le sarde in saor, il baccalà alla vicentina, le seppie in rosso. Tra i primi vanno ricordate anche le buone tagliatelle fresche condite con funghi o con fiori di zucca e mascarpone, tra i secondi la trippa alla parmigiana e il sottofiletto scottato e adagiato sul radicchio. I dolci della signora Pina variano in base alla stagione; se c’è, da non perdere il gelato di Leo.
Non c’è carta dei vini, ma le bottiglie sono esposte in bella vista e corredate da cartellini con i prezzi; è Leo a guidare gli ospiti tra il centinaio di etichette a disposizione, soprattutto del Triveneto e della Toscana.

Il locale, che dispone di 90 coperti all’interno e 60 all’esterno, chiude per ferie dall’1 al 21 agosto e dal 24 dicembre al 2 gennaio. Alla carta si mangia con 22-40 euro, vini esclusi.

(inserito a settembre 2006)

2night 2006-09-13
 
comments powered by Disqus