capodanno vicenza · locali Vicenza
Vicenza

Dalla Valentina Malo



ORARIO:  Aperto domenica dalle 11:00 alle 15:00, da martedì a sabato dalle 11:00 alle 00:00

TEL:  0445637381  
map

DA MANGIARE:

cucina veneta rivisitata, ma non solo

DA BERE:

vini

recensione 2night: dalla valentina

Entrare alla trattoria Dalla Valentina è come entrare in una fiaba: uno stupendo casolare di fine Ottocento, sapientemente ristrutturato, predispone l'ospite ad atmosfere antiche, ricche di tradizione.
Gli ampi archi in mattoni rossi introducono a un portico ricco di attrezzi del vivere e del lavoro quotidiano di fine Ottocento e primi Novecento. E poi la grande sala, dominata da un originale balcone... LEGGI TUTTO Liberty. Gusto, eleganza, sobrietà in quella che era la stalla di quest'antica casa contadina. Adesso è tutto uno sbocciare di fiori, un fiorire di paralumi, un'esplosione di pentole in rame e di bottiglie, di tovagliati e di profumi. Una gioia per la vista e... per la gola.
La cucina presenta una grande attenzione alla tradizione gastronomica veneta, rivisitata con un po' di fantasia e mano leggera. Il menu segue rigorosamente la stagionalità. Grande scelta di vini, provenienti da diverse regioni italiane, con un occhio di riguardo, oltre che per il Veneto, per le proposte friulane.
In sala ad accogliere gli ospiti c'è sempre il sorriso della signora Lena, attenta a seguirli in ogni desiderio. In cucina il marito Guglielmo - che è anche sommelier -, il figlio Angelo - chef di livello - e la sorella Valentina, che ha dato il nome al locale.
Un ambiente adatto anche ad accogliere matrimoni e altre felici occasioni. Tre sono, infatti, gli spazi disponibili: l'ampia sala da 120 posti, la saletta più intima per una trentina di ospiti, il grande porticato per la bella stagione.

(inserito il 9/2/2005)

2night 2005-02-09
 
comments powered by Disqus