LOCALI E RISTORANTI · EVENTI OGGI FIRENZE · PROMOZIONI
capodanno firenze · locali firenze

Decumanus Ristorante Caffè Firenze



ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 00:00, escluso il lunedì.

TEL:  0559061372  

map

DA MANGIARE:

Polenta fritta con crema di fegatino e fungo trifolato, sformatino di funghi trifolati con salsa di formaggi misti, salmone grigliato con sesamo e verdure alla griglia, troccoli ai frutti di mare, bistecca alla Fiorentina con patate arrosto.

DA BERE:

Vini e champagne; Mojito Zen, Mojito Bull, Japanese Slipper, Apple Martini; distillati

recensione promozionale

Decumanus Ristorante Caffè: Ecco Perché Andarci

E' UN LOCALE CHE NON TI ASPETTI A DUE PASSI DAL DUOMO
- A fine marzo 2015, Decumanus Ristorante Caffè ha inaugurato una nuova gestione, alla guida di Dusca Corsi e dello chef José Manfredi, uniti da un'amicizia ventennale, i quali hanno dato un nuovo volto al vecchio locale: non più solo bar e punto pranzo, ma un locale che propone un servizio a tutto tondo, dalla colazione all'aperitivo e al dopocena,... LEGGI TUTTO ma, soprattutto, ristorante.

PUOI PASSARE PER LA COLAZIONE
- E' uno dei pochi locali in centro aperto fin dalle ore 07:00. Qui il caffè, sia al banco che al tavolo, costa ancora solo 1 euro e viene accompagnato sempre da piccole accortezze come un semplice bicchiere d'acqua e un biscotto fatto in casa.

E' UN RISTORANTE ELEGANTE..
- Quello che colpisce immediatamente quando entri da Decumanus è l'eleganza e la sobrietà dell'ambiente, caratterizzato da interni in legno e dalla predominanza del colore nero. Non a caso, il locale ha vinto il Premio nazionale di architettura bar e ristoranti d'autore nel 2014 e quest'anno è stato nominato tra i 10 locali cool d'Italia. L'atmosfera è resa ancora più piacevole dal sottofondo musicale, scelto in base ai vari momenti della giornata e alla clientela.

... MA TI SENTIRAI COME A CASA
- La cucina propone piatti tradizionali toscani, preparati alla vecchia maniera, con ingredienti italiani freschi, sani (qui i cibi congelati sono assolutamente banditi!) ed espressi, nel rispetto delle preparazioni e delle cotture. Ad esempio, la ribollita viene realizzata con verdure e legumi scelti e freschissimi e con pane fatto in casa e servita con guanciale croccante.

- Lo chef José ha gestito per 25 anni ristoranti in Italia e all'estero (Sudamerica, Europa dell'Est e Germania). Forse per questo sa bene che per soddisfare il cliente è necessaria tanta attenzione, per gli ingredienti, per la cottura e per la presentazione, ma anche per l'aspetto psicologico: bisogna sapere intuire le esigenze del cliente, parlando con lui, cercando di capire cosa vuole e instaurando con lui un rapporto. Le parole d'ordine per lui sono trasparenza e precisione: un piatto viene servito solo se perfettamente riuscito.

MANGI SIA PIATTI DI TERRA CHE DI MARE
- Tra le sue specialità, polenta fritta con crema di fegatino e funghi trifolati, sformatino di funghi trifolati con salsa di formaggi misti espressa, troccoli ai frutti di mare, salmone grigliato con sesamo e verdure alla griglia fresche, bistecca alla Fiorentina con patate arrosto espresse.

I DOLCI SONO SQUISITI
- Ad aiutare in cucina José, Bella, che prepara i dolci esposti anche al bancone all'ingresso: un tiramisù realizzato con un procedimento particolare e dalla ricetta top secret, cheesecake, torta al cioccolato, panna cotta, crema catalana.

DA BERE PUOI SCEGLIERE TRA VINI E CHAMPAGNE...
- Tra gli champagne, trovi Philipponat, Gaston Chiquet, Eric Bunel, Fromentin Leclapart, Aubry.

- Tra i vini bianchi, Gewurztraminer, Falanghina, Greco di Tufo, Vernaccia di S Gimignano, Poggio Belvedere e Montauto Enos Sauvignon.

- Tra i rossi, Chianti Classico, Montepulciano D'Abruzzo, Brunello di Montalcino Fattoi, Ghizzano Nambrot, Nobile di Montepulciano Daviddi, Bolgheri Miterre Campo Al Noce, Morellino di Scansano.

... OPPURE GLI OTTIMI COCKTAILS DEL BAR
- Il bar propone cocktails nazionali e internazionali, per la cui preparazione e decorazione viene adoperata solo frutta fresca. Prova il Mojito Zen, base di Mojito classico con aggiunta di zenzero fresco, oppure il Mojito Bull, Mojito che ha tra gli ingredienti vodka e Red Bull, o, ancora il Japanese Slipper, a base di Midori, o, infine, l'Apple Martini, con mele fresche e sciroppo di mele.

- Il barman, Alex, verrà al tavolo a consigliarti il cocktail più adatto alla tua serata, in base ai tuoi gusti.

PUOI PASSARE ANCHE PER UN APERITIVO OPPURE RICHIEDERE L'APERICENA
- Da Decumanus puoi passare anche solo per un aperitivo classico, in attesa della cena, oppure puoi organizzare la tua festa prenotando l'apericena.

DOPOCENA PUOI GUSTARE UN BUON DISTILLATO
- Tra i distillati, la grappa bianca Myricae e barricata Nardini; rum Zacapa 15 anni, Havana, Pampero Anniversario, Bacardi Riserva; whisky Four Roses, Ballantines, Glen Grant, La Phroaig, Wild Turkey; vodka Grey Goose, Belvedere, Eristoff, Absolut, Ultimat; amari come Montenegro, Brunico, Amaro Lucano, Averna, Amaro del Capo.

PUOI ACCOMODARTI NEL GIARDINO INTERNO
- In fondo al locale, si trova un giardino interno, molto intimo e piacevole nella bella stagione.
 
recensione 2night: Decumanus Ristorante Caffè

Una nuova gestione alla guida di Decumanus Ristorante Caffè, a due passi dal Duomo, caratterizzato da design ed interni raffinati, ora non più solo bar e punto pranzo, ma locale aperto da colazione ad aperitivo e dopocena, ma, soprattutto, ristorante. La cucina propone tradizionali piatti toscani e di pesce, freschi ed espressi. Pasticceria artigianale. Piccola selezione di vini e champagne e ottimi cocktails. Apericena su richiesta. Giardino interno.

Estate 2016

2night 2016-07-01
 
comments powered by Disqus